Le medaglie della Polizia Locale

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Le medaglie della Polizia Locale

Messaggioda nicolad72 » sabato 11 febbraio 2012, 19:57

Ricordi male... si resta sull'attenti e basta... solo il comandante del "blocco" (polotone, compagnia, picchetto) saluta con la mano "alla visiera".
Se non si è schierati e si è in uniforme si saluta.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » sabato 11 febbraio 2012, 20:25

Per quanto sia fà uno strano effetto vederli schierati insieme alle FF.AA.
a tal punto che al momento delle disposizioni per la cerimonia il più alto in grado quando ha chiamato gli Ufficiali a sè un pochino di perplessità c'è stata
ma alla fine è andato tutto lissssscio.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » sabato 11 febbraio 2012, 20:46

Gentile Roberto B.
per quanto riguarda i gradi, nulla da ridire ma ovviamente non è compito della Polizia Locale/Vigili normare la cosa bensì spetta a qualcuno più in alto che disponga finalemte anche il disegno di riforma (attribuendo in tal senso gradi specifici e specifiche funzioni; allo stato attuale gli ufficiali di Polizia Locale sono addetti al coordinamento e controllo e se talvolta capita di doverli vedere dirigere il traffico, ovviamente non spetterebbe certo a loro- precisando che se dovesse capitare di vedere un ufficiale dei Carabinieri fare la medesima cosa comunque sia, non potrei far altro che ammirarlo- perchè dimostrerebbe di essere in grado di svolgere qualunque compito e potrebbe addirittura essere da esempio- ma questa è mia personalissima opinione).

L'uso dell'arma bianca invece, io lo vedo inquadrato al passato storico di questi Corpi proprio come per glia altri seppur ad ordinamento militare, non avendo attualmente l'arma bianca un uso concreto se non cerimoniale.

Poi rischierei di andare fuori argomento, ma tenga presente che in prima istanza quel genere di controlli dalle csi dette multe al disco orario spetterebbero proprio a PS, CC, GdF.....

Con viva cordialità
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda Cougarser » sabato 11 febbraio 2012, 21:16

fabione 66 ha scritto:come si esegue il presentat'arm con la pistola ?

Risposta negativa. Con la pistola (arma corta) non si esegue alcun presentaat'arm. Con la pistola mitragliatrice PM 12 (arma lunga di reparto) si esegue, così come con la vecchia carabina (soppiantata in tempi recenti dall'Ar 70/90).
Cougarser

Messaggioda Cougarser » sabato 11 febbraio 2012, 21:17

nicolad72 ha scritto:Ricordi male... si resta sull'attenti e basta... solo il comandante del "blocco" (polotone, compagnia, picchetto) saluta con la mano "alla visiera".

Quotissimo [thumb_yello.gif]
Cougarser

Messaggioda roberto179442 » sabato 11 febbraio 2012, 22:37

fabione 66 ha scritto:
fabione 66 ha scritto:come si esegue il presentat'arm con la pistola ?

Signori....
avete fatto caso che il 4 novembre us erano presenti in picchetto anche la PM ?
pardon schieramento...

non sono capace ad inserire le foto ma ne ho una che ritrae un reaprto di polizia municipale inquadrato con arma lunga (non so se vera o simulacro).
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda ROBERTO B. » domenica 12 febbraio 2012, 12:06

nicolad72 ha scritto:Ricordi male... si resta sull'attenti e basta... solo il comandante del "blocco" (polotone, compagnia, picchetto) saluta con la mano "alla visiera".

Non vorrei nuovamente sbagliarmi ma quando eravamo schierati per l'alza bandiera e il picchetto d'onore presentava le armi noi Uff.li inquadrati salutavamo.
Ma ormai sono ricordi che risalgono a 20 anni fa potrei anche essermi sbagliato.
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...
ROBERTO B.

Messaggioda nicolad72 » domenica 12 febbraio 2012, 12:18

Difficilmente un ufficiale inquadrato non comanda un "blocco".
Io da ufficiale non ho saluato solo alla scuola ufficiali, quando ero inquadrato assieme agli altri corsisti, ma non comandavo il blocco (in quel caso si chiamava sezione) relativo al mio corso.
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » domenica 12 febbraio 2012, 12:26

nicolad72 ha scritto:Difficilmente un ufficiale inquadrato non comanda un "blocco".
Io da ufficiale non ho saluato solo alla scuola ufficiali, quando ero inquadrato assieme agli altri corsisti, ma non comandavo il blocco (in quel caso si chiamava sezione) relativo al mio corso.

Difficile sì,... il 4 nov.2011 gli Ufficiali inquadrati Non hanno mai salutato ma fermi sull'attenti.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » domenica 12 febbraio 2012, 12:36

Di quale 4 novembre parli... sovente parli di cose tue come se dovessero essere obbligatoriamete di dominio pubblico.
April la bocca (in questo caso digiti sulla tastiera) e spari sentenze a casaccio... e nessuno o pochi capiscono di cosa tu stia parlando!
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » domenica 12 febbraio 2012, 12:45

nicolad72 ha scritto:Di quale 4 novembre parli.

fabione 66 ha scritto: il 4 nov.2011

Qualcuno mi spieghi la ragione della presenza in schieramento della Polizia Municipale alla Festa delle FF.AA.
un dettaglio forse sfuggito ai più.
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » domenica 12 febbraio 2012, 12:53

Puoi chiedere informazioni qui:
Presidenza della Repubblica
Palazzo del Quirinale
00187 Roma

Oppure

Stato Maggiore della Difesa
Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8
00187 Roma

Per il resto le tue richieste non afferiscono alle materie trattate da questo forum.

Su internet (che per le cose di tuo interesse hai dato probva di saper ben usare) puoi trovare anche i recapiti telefonici.
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » domenica 12 febbraio 2012, 13:00

nicolad72 ha scritto:Per il resto le tue richieste non afferiscono alle materie trattate da questo forum.

Alla faccia dei punti di vista
ho riesumato questo topic con alcune domande ultra pertinenti che subito si è argomentato di cose già discusse all'interno del topic stesso ma solo qualche pagina prima.....
evidentemente certe cosucce che stanno a cuore è meglio riproporle vero ? ed il tasto cerca diventa inutile !
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » domenica 12 febbraio 2012, 13:02

fabione 66 ha scritto:Qualcuno mi spieghi la ragione della presenza in schieramento della Polizia Municipale alla Festa delle FF.AA.

Questa richiesta ha a che fare in modo diretto ed inequivoco con l'araldica, la genealogia e gli ordini cavallereschi, che sciocco, non me ne ero accorto!
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » domenica 12 febbraio 2012, 13:10

nicolad72 ha scritto:
fabione 66 ha scritto:Qualcuno mi spieghi la ragione della presenza in schieramento della Polizia Municipale alla Festa delle FF.AA.

Questa richiesta ha a che fare in modo diretto ed inequivoco con l'araldica, la genealogia e gli ordini cavallereschi, che sciocco, non me ne ero accorto!

Dimmi che stai scherzando !!!!
Fabio
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia