Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Milesxpi ha scritto: A chi voglia entrare nell’ordine di Cavalleria conviene meditare e considerare il nobile principio della Cavalleria…”[/i]
Libro sull'Ordine di Cavalleria
Equitem ha scritto:Che sia appannaggio solo di Ordini militari o con tradizioni militari è assodato

nicolad72 ha scritto:Il Trofeo è anche elemento distintivo di molti ordini farlocchi...
Io direi che è un mero orpello estetico (forse adottato a memoria del passato militare)
usato per i più svariati motivi da molti ordini e da moltissimi ordini-farlocchi.
Io non attribuirei al Trofeo militare alcun significato e farlo lo reputo un azzardo.
Se domani all'OMRI o all'OML si decidesse di aggiungere il trofeo militare, quale strumento avrebbe l'OESSG (per citare a caso un ordine che usa il trofeo) per tutelare il "senso" di quel simbolo?
Nessuno... perchè nulla vi è da tutelare.
Pantheon ha scritto:Certe scelte non sono casuali.
All'epoca in cui fu adottatto il trofeo esprimeva concetti precisi, immediatamente riconoscibili e per questo incontestabili.
Oggi, trascorsi poco più poco meno di duecento anni, la maggior parte delle persone (si predilige la componente democratica) non è più, probabilmente, particolarmente interessata a determinati aspetti della tradizione (sarà dovuto a questo la carenza di studi specifici ?).
Sperando di non finire ghigliottinati.....
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)
.Equitem ha scritto:proprio di quelle classi o Ordini la cui natura giuridica antica non ha subito significativi mutamenti, ovvero, esso è tipico di quelle classi e Ordini, fatte appunto alcune eccezioni, in origine esistenti
Equitem ha scritto:Non mi risulta che l'OESSJ abbia l'esclusiva sul Trofeo, onde per cui, non essendo quest'ultimo un marchio esclusivo non vedo cosa debba tutelare.

nicolad72 ha scritto:Gli ordini farlocchi, pur non essendo ordini e non essendo nulla se non mere associazioni private, però usano il trofeo militare nelle loro decorazioni, e questo rende il paragone pertinente. Escludere questo (triste) campo di analisi non lo trovo serio...
Verissimo che l'OESSG non ha l'esclusiva sul trofeo ma secondo te la tua tesi esso è espressione di un diritto proprio di quest'ordine (che condivide con altre simili realtà) l'uso di tale segno per distinguersi da altri ordini con differenti origini... ma se tale diritto sussite esso deve avere uno strumento che lo tuteli, altrimenti il diritto tale non è...

nicolad72 ha scritto:Vedo che non vuoi intendere o che fai finta di non intendere... quindi abbandono la contesa, non ti consento di portarmi al tuo livello, di sicuro mi batteresti con l'esperienza.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti