Il trofeo militare nelle decorazioni Cavalleresche

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Il trofeo militare nelle decorazioni Cavalleresche

Messaggioda Milesxpi » sabato 11 febbraio 2012, 2:04

A rischio di andare leggermente OT vorrei lasciare la spiegazione sulla simbologia araldica della Panoplia cavalleresca al mistico catalano Raimondo Lullo:

“…venne a mancare nel mondo la carità, la lealtà, la giustizia e la verità; prese piede l’inimicizia, la slealtà, l’ingiuria e la falsità; e da ciò ebbe origine l’errore e il disordine nel popolo di Dio, che fu creato perché gli uomini amassero, conoscessero, onorassero, servissero e temessero Dio.
Dopo che iniziò nel mondo il disprezzo della giustizia, essendo venuta meno la carità, convenne che la giustizia tornasse ad essere onorata per mezzo del timore; e per questo tutto il popolo fu diviso in migliaia di uomini e di ogni mille ne fu scelto uno, il più amabile, il più saggio, il più forte, quello d’animo più nobile, di miglior portamento ed educazione fra tutti gli altri.
Si cercò anche tra gli animali il più bello, quello che corre più svelto, che può sopportare lo sforzo maggiore e che conviene di più al servizio dell’uomo. E poiché il cavallo è l’animale più nobile ed adatto a servirlo, per questo fu scelto e dato a quell’uomo scelto tra mille; ed è per questo che quell’uomo si chiama cavaliere.
Dal momento che fu destinato all’uomo il più generoso degli animali, si convenne che tra le armi venissero scelte e prese le più nobili ed efficaci per combattere e difendersi dalle ferite e dalla morte; e queste sono quelle che vennero consegnate al cavaliere. A chi voglia entrare nell’ordine di Cavalleria conviene meditare e considerare il nobile principio della Cavalleria…”

Libro sull'Ordine di Cavalleria
Milesxpi

Messaggioda Pantheon » sabato 11 febbraio 2012, 17:35

Music to my ears.... [thumb_yello.gif]
Pantheon

Messaggioda Equitem » sabato 11 febbraio 2012, 19:19

Milesxpi ha scritto: A chi voglia entrare nell’ordine di Cavalleria conviene meditare e considerare il nobile principio della Cavalleria…”[/i]

Libro sull'Ordine di Cavalleria

Parole sante....
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Equitem » sabato 11 febbraio 2012, 19:34

Ritornando in argomento, pare quindi che non ci siano elementi supportati da basi scientifiche tali da poter ricavare il significato specifico, antico ed odierno, del Trofeo Militare. Che sia appannaggio solo di Ordini militari o con tradizioni militari è assodato, per il resto, per quanto mi è dato di capire leggendo alcuni interventi, pare la sua presenza sia in certi Ordini un mero elemento distintivo. Come tesi, in mancanza di fonti certe è innegabile che possa essere tra quelle più plausibile, tuttavia, a mio avviso, ritengo assai riduttivo esaurire tale simbolo in mero elemento distintivo. Ma questa è solo una mia personalissima considerazione.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Equitem » sabato 11 febbraio 2012, 19:44

Dando per buona l'ipotesi del Trofeo Militare quale elemento distintivo, nella stessa chiave di lettura attribuirei a tale elemento anche una caratteristica, per certi versi, ed in certi casi, qualificante, ovvero: esso è proprio di quelle classi o Ordini la cui natura giuridica antica non ha subito significativi mutamenti, ovvero, esso è tipico di quelle classi e Ordini, fatte appunto alcune eccezioni, in origine esistenti.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda nicolad72 » sabato 11 febbraio 2012, 19:54

Il Trofeo è anche elemento distintivo di molti ordini farlocchi...
Era usato dall'Ordine di San Gregorio ma solo per la classe militare.
E' presente nel grado di ufficiale dell'Ordine militare di Italia (già Savoia)
Oggi è assente dagli Ordini Militari spagoli (l'insenga è appuntata al petto ed è costituita dalla sola croce dell'Ordine).
Non ricordo se sia mai esistita per l'OSSML, ma non mi pare (ma non ci metto la mano sul fuoco... devo verificare e ora non ne ho nè il tempo nè la voglia)

Io direi che è un mero orpello estetico (forse adottato a memoria del passato militare) usato per i più svariati motivi da molti ordini e da moltissimi ordini-farlocchi.

Equitem ha scritto:Che sia appannaggio solo di Ordini militari o con tradizioni militari è assodato

direi di no... OMI, San Gregorio hanno o hanno usato il trofeo ma non rientrano in quelle categorie.

Io non attribuirei al Trofeo militare alcun significato e farlo lo reputo un azzardo.

Se domani all'OMRI o all'OML si decidesse di aggiungere il trofeo militare, quale strumento avrebbe l'OESSG (per citare a caso un ordine che usa il trofeo) per tutelare il "senso" di quel simbolo?

Nessuno... perchè nulla vi è da tutelare.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » sabato 11 febbraio 2012, 19:58

Certe scelte non sono casuali.
All'epoca in cui fu adottatto il trofeo esprimeva concetti precisi, immediatamente riconoscibili e per questo incontestabili.
Oggi, trascorsi poco più poco meno di duecento anni, la maggior parte delle persone (si predilige la componente democratica) non è più, probabilmente, particolarmente interessata a determinati aspetti della tradizione (sarà dovuto a questo la carenza di studi specifici ?).

Per essere pratici, si dovrebbe cambiare, adeguarsi ?
In un certo senso l'OESSG l'ha fatto mantenendo il trofeo per tutti...Questo aspetto va certamente considerato...

Infine l'ambito di confronto sceintifico di riferimento dovrebbe essere innanzitutto storico.

"nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma"

Sperando di non finire ghigliottinati..... ;)
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » sabato 11 febbraio 2012, 20:03

Altri dopo averlo adottato lo hanno abbandonato come gli Ordini di Santiago, Montesa, Alcantara e Aviz, tornando all'uso della sola croce (che in quella forma è stata mantenuta anche dallo SMOM per i primi due ceti).

Ribadisco, e chiarisco, che reputo un azzardo generalizzare in un principio univoco la scelta da parte di una FH di adottare ed inserire in una insegna il trofeo... ogni ordine avrà avuto i suoi motivi per inserirlo, levarlo, modificarlo, arricchirlo, impoverirlo e quant'altro sia fattibile con tal elemento.
nicolad72

Messaggioda Equitem » sabato 11 febbraio 2012, 20:12

nicolad72 ha scritto:Il Trofeo è anche elemento distintivo di molti ordini farlocchi...

Chiamare in causa "Ordini" farlocchi per una ricerca "scientifica" mi pare assai fuori luogo, giaccè Ordini non sono, per cui non vedo il nesso.

Io direi che è un mero orpello estetico (forse adottato a memoria del passato militare)

Io direi di no, punti di vista differenti.

usato per i più svariati motivi da molti ordini e da moltissimi ordini-farlocchi.

Sono proprio questi svariati motivi che si cercano di capire. Mi pare che il senso dell'argomento sia proprio quello. Da quanto gli "Ordini" farlocchi vengono presi in considerazione come parametro di riferimento? Definisco ciò un azzardo vero e proprio.

Io non attribuirei al Trofeo militare alcun significato e farlo lo reputo un azzardo.

Siamo qui per discutere pacificamente, si è azzardato su tante altre cose, uno in più o uno in meno non credo faccia differenza.

Se domani all'OMRI o all'OML si decidesse di aggiungere il trofeo militare, quale strumento avrebbe l'OESSG (per citare a caso un ordine che usa il trofeo) per tutelare il "senso" di quel simbolo?
Nessuno... perchè nulla vi è da tutelare.

Non mi risulta che l'OESSJ abbia l'esclusiva sul Trofeo, onde per cui, non essendo quest'ultimo un marchio esclusivo non vedo cosa debba tutelare.
Ultima modifica di Equitem il sabato 11 febbraio 2012, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Equitem » sabato 11 febbraio 2012, 20:16

Pantheon ha scritto:Certe scelte non sono casuali.
All'epoca in cui fu adottatto il trofeo esprimeva concetti precisi, immediatamente riconoscibili e per questo incontestabili.
Oggi, trascorsi poco più poco meno di duecento anni, la maggior parte delle persone (si predilige la componente democratica) non è più, probabilmente, particolarmente interessata a determinati aspetti della tradizione (sarà dovuto a questo la carenza di studi specifici ?).

E' quello che penso anch'io.

Sperando di non finire ghigliottinati..... ;)

Speriamo bene.... [notworthy.gif]
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda nicolad72 » sabato 11 febbraio 2012, 20:32

Gli ordini farlocchi, pur non essendo ordini e non essendo nulla se non mere associazioni private, però usano il trofeo militare nelle loro decorazioni, e questo rende il paragone pertinente. Escludere questo (triste) campo di analisi non lo trovo serio...

Ripeto l'uso del trofeo militare non è
Equitem ha scritto:proprio di quelle classi o Ordini la cui natura giuridica antica non ha subito significativi mutamenti, ovvero, esso è tipico di quelle classi e Ordini, fatte appunto alcune eccezioni, in origine esistenti
.

e l'esempio di ordini militari che non lo usano o che lo hanno abbandonato suffraga questa mia suggestione, olte all'uso da parte dei falocchi...

Equitem ha scritto:Non mi risulta che l'OESSJ abbia l'esclusiva sul Trofeo, onde per cui, non essendo quest'ultimo un marchio esclusivo non vedo cosa debba tutelare.

Verissimo che l'OESSG non ha l'esclusiva sul trofeo ma secondo te la tua tesi esso è espressione di un diritto proprio di quest'ordine (che condivide con altre simili realtà) l'uso di tale segno per distinguersi da altri ordini con differenti origini... ma se tale diritto sussite esso deve avere uno strumento che lo tuteli, altrimenti il diritto tale non è...
nicolad72

Messaggioda Equitem » sabato 11 febbraio 2012, 23:32

nicolad72 ha scritto:Gli ordini farlocchi, pur non essendo ordini e non essendo nulla se non mere associazioni private, però usano il trofeo militare nelle loro decorazioni, e questo rende il paragone pertinente. Escludere questo (triste) campo di analisi non lo trovo serio...

Mi sorprende come tu possa, nonostante l'insignificante e alquanto discutibile natura ed esistenza di certe "istituzioni", chiamarle in causa come parametro di valutazione su aspetti propri della cavalleria strictu sensu! Qui si discute - o almeno credevo - di istituzioni con tradizioni quasi millenarie, e tu mi chiami in causa certe buffonate che nulla hanno a che vedere, dal punto di vista storico e giuridico, con la vera cavalleria. Ne deduco che le tue argomentazioni siano giunte al capolinea.

Verissimo che l'OESSG non ha l'esclusiva sul trofeo ma secondo te la tua tesi esso è espressione di un diritto proprio di quest'ordine (che condivide con altre simili realtà) l'uso di tale segno per distinguersi da altri ordini con differenti origini... ma se tale diritto sussite esso deve avere uno strumento che lo tuteli, altrimenti il diritto tale non è...

Il diritto all'uso del Trofeo Militare nell'OESSJ non è una mia tesi, è una consuetudine - che in giurisprudenza fa diritto - adottata ancora prima, come da vasta documentazione, del breve di Pio X, il quale poi ha affermato tale diritto dandone esplicita concessione. L'uso del Trofeo Militare nell'OESSJ non è un brevetto esclusivo, per tanto l'Ordine non ha da tutelare alcunché. Esso è proprio di quegli Ordini - e non della spazzatura da te citata il cui paragone è al limite dell’ oltraggio - che per tradizione e per statuto lo hanno fatto proprio.

Buon proseguimento.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda nicolad72 » domenica 12 febbraio 2012, 12:14

Vedo che non vuoi intendere o che fai finta di non intendere... quindi abbandono la contesa, non ti consento di portarmi al tuo livello, di sicuro mi batteresti con l'esperienza.
nicolad72

Messaggioda Equitem » domenica 12 febbraio 2012, 13:10

nicolad72 ha scritto:Vedo che non vuoi intendere o che fai finta di non intendere... quindi abbandono la contesa, non ti consento di portarmi al tuo livello, di sicuro mi batteresti con l'esperienza.

In questo ti do atto di essere stato più furbo di me. Io invece per inesperienza o buona fede sono sceso al tuo livello, e li purtroppo la tua esperienza ha avuto la meglio sulla mia ingenuità. Nella vita bisogna anche accettare con umiltà le propri sconfitte. [thumb_yello.gif]
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Montenotte » domenica 12 febbraio 2012, 14:50

Buongiorno,

la citazione delle fonti, oltre a dare consistenza particolare alle affermazioni personali, offre ai colleghi del forum preziose indicazioni per le ricerche…

Questa interessante discussione mi ha fatto venire appetito e così ho provveduto ad ordinare Insignes et décorations de l'Ordre équestre du Saint-Sépulcre de Jérusalem, des origines à nos jours, scritto da Jean Pierre de Gennes sotto l’egida di André Daniel, Maestro della Luogotenenza di Francia.

A presto e

Immagine
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours