Le medaglie della Polizia Locale

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Le medaglie della Polizia Locale

Messaggioda ROBERTO B. » venerdì 10 febbraio 2012, 20:47

Gent.ssimo cougaser (spero di non essermi sbagliato) io non l'ho a male certamente, ho chiamato "foglioline" gli alamari degli uff.li semplicemente perchè durante il mio corso così li chiamavamo, anche se durante la mia esperienza professionale ne ho visti di tutte le forme e le foggie più diverse si figuri che una volta ho notato un capitano con alamari di plastica, comunque non cambia il concetto che le polizie locali hanno da sempre "scimiottato" la divise dei Carabinieri, vorrei ricordare che anche molti agenti di questi corpi di polizia è dotato di alamari metallici. Comunque io credo che denominandosi polizia locale avrebbero dovuto imitare la PdS nelle prorpie mostreggiature e non i CC, se non altro per assonanza nella denominazione.
Cordialità.
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...
ROBERTO B.

Messaggioda roberto179442 » sabato 11 febbraio 2012, 2:55

tutto questo denota oltre che la frammentazione anche la confusione che regna nelle polizie locali: copiano le uniformi dei carabinieri ed i gradi della polizia.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Cougarser » sabato 11 febbraio 2012, 12:34

roberto179442 ha scritto:tutto questo denota oltre che la frammentazione anche la confusione che regna nelle polizie locali: copiano le uniformi dei carabinieri ed i gradi della polizia.

Perchè creare ex novo capi d'uniforme? E' così comodo prendere a modello capi di altre forze/corpi. [dev.gif]
Cougarser

Messaggioda ROBERTO B. » sabato 11 febbraio 2012, 13:08

Perchè sforzarsi quando si può copiare..... [arf2.gif]
Non credo però che si tratti solo di quello, a volte può essere un ritorno al passato od un cercare di voler raggiungere quello a cui non si è potuti arrivare.... [jump.gif]
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...
ROBERTO B.

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » sabato 11 febbraio 2012, 15:56

Pur deplorando e non condividendo il modo di portare l'uniforme di taluni appartenenti alle varie polizie municipali/locali e condividendo l'inopportunità o meglio "il fuori luogo" dell'uso della sciarpa azzurra da parte degli ufficiali delle suddette polizie, occorre precisare per quanto riguarda l'uso dell'arma bianca (sciabola, daga ecc.) che il suo uso risale addirittura a prima dell'Unità d'Italia. Infatti molti erano i Corpi di Milizia Cittadina o Municipale sparsi nella futura Italia. Basti vedere ad esempio Vicenza, Palermo, oppure Catania( solo per citare alcuni esempi). Lo stesso dicasi per i gradi di tipo militare, in talune realtà sempre stati in uso e dunque non di nuova natura( fà eccezzione Milano ove il Corpo ha una storia diversa). Allo stesso modo molti corpi facevano anche uso della bandoliera. Dunque non condivido in parte quanto stato detto. Porgo risperttosi saluti.
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda Pantheon » sabato 11 febbraio 2012, 18:14

Personalmente non contesto più di tanto la scelta di dotare le polizie municipali della sciabola...
Tengo però a ricordare come vi siano regole per portarla ed utilizzarla correttamente durante le cerimonie, le parate...
Quest'ultimo aspetto dovrebbere essere imprescindibile dalla scelta intrapresa...
A buon intenditor.... [glasses3.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » sabato 11 febbraio 2012, 18:23

... alla speriamo bene...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda roberto179442 » sabato 11 febbraio 2012, 18:35

finalmente qualcuno ha centrato un aspetto fondamentale: il problema non è imitare vari corpi, quanto il portare accessori e capi di vestiario in maniera disordinata e contraria ad ogni uso e regolamento che li ha caratterizzati, ossia ufficiali con sciarpa senza sciabola, ufficiali con sciarpa sul cappotto (è ovvio che va indossata sotto e devono uscire solo i fiocchi dalla tasca), ufficiali con gli alamari ricamatai cuciti sul cappotto (usanza in uso solo ai granatieri ma solo per gli alamari di metallo e non queli ricamati). Ufficiali ed agenti che indossano sull'uniforme di servizio ogni tipo di nastrino e spilla che poco ha a che fare con il compito ma acquisiti in altri reparti, come reatggi del servizio militare, abilitazioni prese con scri, smom, enti vari, medaglie delle GdO, e chi più ne ha più ne metta. Il regno dell'anarchia. Quello che manca è la conoscenza delle norme basilari dell'istruzione formale che dovrebbe accompagnare (minimamente) ogni appartenente ad un corpo di polizia che veste una uniforme, sia militare che civile.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda ROBERTO B. » sabato 11 febbraio 2012, 18:40

Egr. Guardia N.P. (scusi se abbrevio il suo nome) a mio avviso ad ognuno va dato il suo, vengo e mi spiego, il Suo intervento andrebbe, a mio avviso, rivisto in quanto è chiaro che per tradizione le polizie locali possano avere sciabole, bandoliere ed altro, in quanto questi erano elementi d'armamento di uso comune all'epoca della nascita dei vari corpi ergo tranquillamente da parte del personale impiegarli. Per quanto attiene sciarpe azzurre, alamari, gradi militari, non vedo invece il nesso logico al loro utilizzo da parte di corpi che militari non sono e/o non lo sono mai stati ( come invece erano le altre FF.PP. ad ordinamento civile).
Invece l'impego di questi segni distintivi propri di altre FF.PP. od altre FF.AA. da parte di forze di polizia a competenza limitata, potrebbe ingenerare nel cittadino parecchi dubbi, in particolare circa il criterio d'impiego del personale. Lei ha mai visto un uff.le dei CC con il grado di maggiore dirigere il traffico? Oppure un capitano sequestrare un ciclomotore?
Con questo non voglio sminuire, minimamente l'importanza degli ex VV.UU. (ormai poliziotti), che anzi reputo estremamente importanti al fine di coadiuvare le altre FF.PP. e svolgono altresì compiti importantissimi per i cittadini tutti ed a loro va la mia stima ed il mio plauso per le attività compiute.
ROBERTO B.

Messaggioda roberto179442 » sabato 11 febbraio 2012, 18:48

per non parlare poi delle varie associazioni di ex (o non si capisce cosa) appartenenti alla forze di polizia o di guardie ecozoofile che stanno nascenda ovunque con diivise, gradi, auto, alamari, insomma tanti aspetti esteriori in grado di generrare confusione nei non esperti, mettiamoci nei panni di uno straniero che viene in italia e si trova davanti le guardie X e i volontari YY con auto e lampeggianti, divise alamari e gradi..... scusate [sorry.gif] l'auto o.t. [offtopic.gif] ma quando è troppo ... è troppo. Tuuta questa voglia di vestire una uniforme spinge la gente ad eccessi...
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda fabione 66 » sabato 11 febbraio 2012, 18:55

Personale opinione
ricondurrei l'uso della sciabola PM alla reintroduzione delle armi da fuoco,
come si esegue il presentat'arm con la pistola ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » sabato 11 febbraio 2012, 18:57

Con l'arma in fondina... la pistola è arma individuale a canna corta, se non si usa si lascia in fondina.
Nell'esercito i militari che sfilano usando la pistola ivi la tengono... parlo per quanto ho visto, ho studiato ed ho fatto.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » sabato 11 febbraio 2012, 18:59

Non si esegue.....Tuttavia con la pistola è importante mirare correttamente e soprattutto al momento giusto evitando inutili esibizioni modello fictiono televisive che sono tanto di moda.... :(
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » sabato 11 febbraio 2012, 19:40

fabione 66 ha scritto:come si esegue il presentat'arm con la pistola ?

Signori....
avete fatto caso che il 4 novembre us erano presenti in picchetto anche la PM ?
pardon schieramento...
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda ROBERTO B. » sabato 11 febbraio 2012, 19:47

Se non ricordo male quando si riceve l'ordine di presentare le armi chi ha solo la pistola, saluta militarmente. [offtopic.gif]
ROBERTO B.

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia