da ROBERTO B. » sabato 11 febbraio 2012, 18:40
Egr. Guardia N.P. (scusi se abbrevio il suo nome) a mio avviso ad ognuno va dato il suo, vengo e mi spiego, il Suo intervento andrebbe, a mio avviso, rivisto in quanto è chiaro che per tradizione le polizie locali possano avere sciabole, bandoliere ed altro, in quanto questi erano elementi d'armamento di uso comune all'epoca della nascita dei vari corpi ergo tranquillamente da parte del personale impiegarli. Per quanto attiene sciarpe azzurre, alamari, gradi militari, non vedo invece il nesso logico al loro utilizzo da parte di corpi che militari non sono e/o non lo sono mai stati ( come invece erano le altre FF.PP. ad ordinamento civile).
Invece l'impego di questi segni distintivi propri di altre FF.PP. od altre FF.AA. da parte di forze di polizia a competenza limitata, potrebbe ingenerare nel cittadino parecchi dubbi, in particolare circa il criterio d'impiego del personale. Lei ha mai visto un uff.le dei CC con il grado di maggiore dirigere il traffico? Oppure un capitano sequestrare un ciclomotore?
Con questo non voglio sminuire, minimamente l'importanza degli ex VV.UU. (ormai poliziotti), che anzi reputo estremamente importanti al fine di coadiuvare le altre FF.PP. e svolgono altresì compiti importantissimi per i cittadini tutti ed a loro va la mia stima ed il mio plauso per le attività compiute.
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...