Pantheon ha scritto:A questo punto, per ritornare in tema, mi piacerebbe sapere che significanza, che valore simbolico dovremmo attribuire oggi ai trofei e agli scudi presenti sulle decorazioni degli ordini che tuttora mantengono questa consuetudine.
Anche perchè altrimenti non riesco (con riferimento ai due ordini militanti) a comprendere perchè debbano sussistere, visivamente, in ambito SMOM tutte queste differenze: trofei completi, incompleti, "monoarma" ecc....E perchè, invece, l'OESSG abbia deciso di uniformare il tutto.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie e vogliamoci bene.
Carissimo,
volendo ritornare - si spera - in tema, personalmente, per quanto riguarda l’uso del Trofeo militare “oggi” nelle decorazioni del SMOM mi orienterei in due direzioni:
1) Visiva distinzione di classi - ceti o come dir si voglia;
2) Specifica attribuzione di una tradizione propria solo di alcune classi.
Non riesco a darmi altra spiegazione.
Per quanto riguarda l'OESSJ, non essendoci distinzione alcuna tra i membri fuorché il grado, il Trofeo Militare ha un particolare significato che non si esaurisce in nessun atto di magnanima benevolenza, ed anche in questo caso mi orienterei in due direzioni:
1) In memoria della tradizione militare dell'Ordine;
2) In memoria di quella tradizione che, in ossequio all'antico rituale d'investitura, vuole i membri tutti dell'Ordine investiti del medesimo privilegio, che poi è tipico della cavalleria strictu sensu,ovvero portare le armi.
Anche in questo caso, personalmente, non riesco a darmi altre spiegazione.

![bangin [bangin.gif]](./images/smilies/bangin.gif)