Montenotte ha scritto:da quanto si può ritrovare in bibliografia, penso che una interpretazione univoca e generalista non sia possibile, ma che il significato del trofeo d’armi vada ricercato di volta in volta a seconda della decorazione presa in esame.
Buongiorno,
nel mio esordio a questo topic ho chiesto di discutere - pacificamente - sul significato "originario" ed "odierno" del Trofeo Militare.
Credo che, in buona sostanza, per quanto riguarda il significato odierno, in relazione al fatto che non vi è dubbio alcuno sulla "dignità cavalleresca” dei membri di alcuni Ordini, ove la stessa si desume chiaramente dagli statuti e dalla natura dell'Ordine stesso, si traduca in una delle seguente ipotesi:
1) Natura militare dell'Ordine: In tal caso però resta irrisolto il dilemma del perché non tutti i membri di quell'Ordine si onorano del Trofeo;
2)Distinzione di grado o classe: Sembrerebbe l'ipotesi più plausibile - e pacifica -, ma minerebbe il primo punto, ove per altro sul link inizialmente postato da Pantheon si evince chiaramente che detto trofeo era tipico degli Ordini militari;
Per quanto concerne invece il significato storico/tradizionale del Trofeo, sarei più orientato verso la seguente"ipotesi":
Pienezza della dignità cavalleresca: In origine due aspetti fondamentali dei membri di un Ordine di Cavalleria, nobiltà e status militare, coincidevano, onde per cui il Cavaliere era pienamente tale!;
Come giustamente affermato, poiché siamo sul campo delle congetture, le interpretazioni sono puramente soggettive.
Cordialmente