Fabio Gig ha scritto:
Nel SMOM persino il Donato di Devozione indossa l'uniforme storica completa di armi e speroni. Questo solo particolare la dice lunga sulla dignita' del Donato (certamente cavalleresca) e di tutti i membri maschili, quindi nessuno escluso, di tale Ordine.
Non mi trova d'accoro! Il donato non è un cavaliere, e per tanto non gli è propria alcuna dignità cavalleresca. Egli è solo "membro" - e basta - di un Ordine Cavalleresco/religioso!
Nel SMOM la cerimonia d'investitura con spada e speroni e' riservata ai Cavalieri di Giustizia.
Non le sembra particolarmente significativo che il I° ceto abbia riservato a sè tale prerogativa? Io mi soffermerei in tal senso, e analizzerei la questione con un pizzico di lealtà intelletuale, onde forse riuscrire ad essere più obiettivi e meno parte in causa, ed accettare una situazione di fatto diversa da quella che piu' piace convincersi.
Nel SMOM le differenze di trofeo (cosi' come la differente cerimonia d'investitura per i Cavalieri di Giustizia) sta ad indicare le differenti classi, ma non la differenza delle qualificazioni dei singoli membri all'interno dell'Ordine, dove tutti hanno pari doveri e diritti.
Nessuno qui sta cercando di sminuire l'importanza ed il prestigio di cui godono gli appartenenti alle varie classi del SMOM, come di altri Ordini di cavalleria, si sta solo cercando di capire, ed in modo spero più vicino possibile alla realtà, e senza voler suscitare polemica alcuna, cosa comporti nella sostanza la presenza del Trofeo Militare nelle decorazioni cavalleresche, ed il diverso rituale d'investitura cavalleresco, che guarda caso, qualora preveda l'uso di spada e speroni, prevede anche l'uso del Trofeo nelle decorazioni. Non le sembra forse un particolare da non trascurare?
Nell'OESSG vi e' la cerimonia d'investitura con spada e speroni, oltre alla presenza per tutti del trofeo d'armi, in quanto esiste una sola classe e, quindi, non esiste il problema di un riconoscimento esteriore.
Il riconoscimento esteriore nel SMOM è già ampiamente dato dalle differenze dell'abito da chiesa e della Croce Ottagona, perché differenziare ulteriormente con la presenza o meno del Trofeo, se effettivamente quest'ultimo sia riconducibile solo ad un mero simbolo caratterizzante la natura militare dell'Ordine?
Se poi vogliamo dire che un Cavaliere dell'OESSG e' pienamente Cavaliere, mentre un Cavaliere di Grazie Magistrale del SMOM non lo e', siamo completamente fuori strada.
Questo lo sta dicendo lei, ed è da questo che si denota chiaramente come il suo intervento sia scarso di obiettività e del tutto personale!
Facciamo un sondaggio: se si dovesse optare per appartenere ad un solo Ordine Cavalleresco, dove scegliereste di militare?
Su questo poi non ho parole! Si sceglie forse di militare in un Ordine sulla scorta del suo prestigio? Se questo è lo spirito della cavalleria evidentemente io sono un illuso!