Nastrini "multipli" medaglie SMOCSG

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda cccavaliere » giovedì 2 febbraio 2012, 21:05

Salve,
volevo porre un quesito...
Sn stato insignito della medaglia di bronzo del S.M.O.C.S.G. tra breve riceverò anche quella d'argento.
Visto che nn si tratta di gradi cavallereschi cm "cavaliere, g.ufficiale, commendatore, ecc ecc"che il più alto comprende la categoria più bassa volevo sapere se potevo indossare entrambi i nastrini.
grazie
cccavaliere

Messaggioda cccavaliere » giovedì 2 febbraio 2012, 21:11

Salve,
volevo sapere se si possono indossare 2 benemerenze di grado differente dello stesso ordine, cioè medaglia di bronzo e d'argento del s.m.o.c.s.g. per 2 eventi diversi e separati.
grazie
cccavaliere

Re: Nastrino di Ordine Cavalleresco sconosciuto

Messaggioda fabione 66 » giovedì 2 febbraio 2012, 21:21

cccavaliere ha scritto:Salve,
volevo porre un quesito...
Sn stato insignito della medaglia di bronzo del S.M.O.C.S.G. tra breve riceverò anche quella d'argento.
Visto che nn si tratta di gradi cavallereschi cm "cavaliere, g.ufficiale, commendatore, ecc ecc"che il più alto comprende la categoria più bassa volevo sapere se potevo indossare entrambi i nastrini.
grazie

Si !
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Re: domanda

Messaggioda Equitem » venerdì 3 febbraio 2012, 0:22

volevo sapere se si possono indossare 2 benemerenze di grado differente dello stesso ordine, cioè medaglia di bronzo e d'argento del s.m.o.c.s.g. per 2 eventi diversi e separati.
grazie

Assolutamente no! S'indossa sempre la decorazione di grado più alto. Prima del 97 - se non erro - l'usanza oggetto del Suo quesito era in voga nel SMOM. Qui credo Nicola possa essere più esaustivo.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Re: Nastrini "multipli" medaglie SMOCSG

Messaggioda Tilius » venerdì 3 febbraio 2012, 0:35

Vorrei invitare gli utenti (cccavaliere in particolare...) a NON postare più volte il medesimo quesito (uguale nella sostanza ancorché parafrasato nei termini...), oltretutto accodandolo a vecchi argomenti che nulla hanno a che spartire col nuovo quesito.

Grazie.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » venerdì 3 febbraio 2012, 0:59

Equitem ha scritto:
grazie

Assolutamente no! S'indossa sempre la decorazione di grado più alto.

Cortesemente può indicarmi dove è sancito nel regolamento Benemerenze SMOCSG ?

Equitem ha scritto: Prima del 97 - se non erro - l'usanza oggetto del Suo quesito era in voga nel SMOM. Qui credo Nicola possa essere più esaustivo.

Sù questo si è già discusso nel forum e non che debba valere per tutti gli Ordini.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Lupo » venerdì 3 febbraio 2012, 10:09

Concordo con Fabione. Le medaglie le può indossare entrambe. Nel regolamento del SMOCSG non v'è traccia di indicazioni contrarie a riguardo. Nel Regolamento per la disciplina delle uniformi, idem.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Re: domanda

Messaggioda Valentino » venerdì 3 febbraio 2012, 10:15

Equitem ha scritto:......l'usanza oggetto del Suo quesito era in voga nel SMOM. Qui credo Nicola possa essere più esaustivo.

Aspettando l'intervento di NicolaD72, ricordo che la questione delle medaglie al Merito Melitense riguardava il porto di più medaglie dello stesso metallo.

Messaggioda fabione 66 » venerdì 3 febbraio 2012, 10:37

Fabio
fabione 66

Messaggioda Equitem » venerdì 3 febbraio 2012, 12:53

Lupo ha scritto:Concordo con Fabione. Le medaglie le può indossare entrambe. Nel regolamento del SMOCSG non v'è traccia di indicazioni contrarie a riguardo. Nel Regolamento per la disciplina delle uniformi, idem.

Ho seri dubbi che ciò sia legittimo... [hmm.gif]
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda nicolad72 » venerdì 3 febbraio 2012, 12:58

No, è legittimo, le medaglie di merito (o al merito) si conferiscono per singoli meriti e non sono sottoposte a successione gerarchica... un medesimo soggetto potrebbe oggi essere insignito del grado in argento e domani di quello in bronzo.
Cosa differente sono i gradi cavallereschi.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » venerdì 3 febbraio 2012, 16:07

...personalmente, indosserei solo un segno: o quello che ho ricevuto prima oppure quello di rango superiore.
non è conforme ai regolamenti, ma penso lo sia al senso della sobrietà.

cordialità
mareCP

Messaggioda Equitem » venerdì 3 febbraio 2012, 16:24

nicolad72 ha scritto:No, è legittimo, le medaglie di merito (o al merito) si conferiscono per singoli meriti e non sono sottoposte a successione gerarchica.

Ho appreso un'altra cosa, grazie.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda fabione 66 » venerdì 3 febbraio 2012, 16:35

Equitem ha scritto:Ho appreso un'altra cosa, grazie.

Piacere di aver contribuito !

mareCP ha scritto:ma penso lo sia al senso della sobrietà.

per le Benemerenze non c'è sobrietà che tenga,sono proprio quelli i segni dell'aver operato e dell' esser riconosciuto !

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda mareCP » venerdì 3 febbraio 2012, 16:40

...non lo discuto egregio amico, ma ho sempre pensato che sulla divisa il troppio stroppia, per cui una sana "selezione" l'ho sempre fatta.
Sbagliano, non lo discuto.
mareCP

Prossimo

Torna a Uniformologia