DSA - novità

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: BREVETTO SPORTIVO TEDESCO Deutsche Sport Abzeichen

Messaggioda ironmax » mercoledì 1 febbraio 2012, 20:03

Non ho conoscenze così vaste della lingua tedesca per arrivare a reperire addirittura il testo a me bastano i riferimenti normativi elencati.

Se qualcuno sarà più bravo di me nel reperire documentazioni farà benissimo
ironmax

Messaggioda adj » mercoledì 1 febbraio 2012, 20:19

ironmax ha scritto:Mi pare di capire che Lei non si fida di ciò che ho copiato da retro del brevetto

Capisce male, e l'ho anche detto: sono incuriosito dal testo di questa legge.

Comunque - dando per buono quanto riportato da wikipedia su questa legge (http://de.wikipedia.org/wiki/Gesetz_%C3 ... renzeichen) - alla stessa categoria del Deutsche Sportabzeichen appartiene anche il brevetto oggetto di altra recente discussione, Deutsches Rettungsschwimmabzeichen.
Il che desta alquante perplessità...

Sempre fidandosi di wikipedia, la categoria in cui rientrano Deutsche Sportabzeichen e Deutsches Rettungsschwimmabzeichen, è definita come Auszeichnungen e non Ehrenzeichen (a differenza di altri segni presi in considerazione).
E Auszeichnung non significa esattamente la stessa cosa di Ehrenzeichen.
adj

Messaggioda ironmax » mercoledì 1 febbraio 2012, 20:32

Non so che dire il Brevetto riporta quella dicitura reperire la il testo della Legge farebbe comodo anche a me per adesso mi faccio bastare i riferimenti

Wiki a volte non è uno strumento perfetto anzi.....

Io personalmente lo classifico come una sorta di brevetto di efficienza fisica se conseguito periodicamente anche se i Tedeschi pare lo ritengano qualcosina di più importante.

Mi piacerebbe che una cosa simile si facesse seriamente in Italia a prescindere da nastrini o meno..... cmq il nastrino ci sta e indossarlo non lo vedo una cosa così oscena come appare ad alcune persone
ironmax

Messaggioda adj » mercoledì 1 febbraio 2012, 21:02

Un sito più affidabile di wikipedia: http://www.gesetze-im-internet.de/orden ... G000100311
adj

Messaggioda ironmax » mercoledì 1 febbraio 2012, 21:10

Non servono i siti serve la Legge per chi ha dei dubbi
ironmax

Messaggioda adj » mercoledì 1 febbraio 2012, 21:36

In mancanza dell'equivalente tedesco della Gazzetta Ufficiale, un sito del ministero tedesco della giustizia mi pare non trascurabile.
adj

Messaggioda adj » giovedì 2 febbraio 2012, 0:13

Grazie alle preziose indicazioni di Nicola, ho potuto rintracciare il testo ufficiale della legge.
Qui c'è una sorta di decreto attuativo: http://www.buzer.de/gesetz/1074/index.htm#a15599
Quello che interessa è l'articolo 4:
Auf Grund von § 3 Abs. 2 des Ordensgesetzes erkenne ich das Deutsche Sportabzeichen in drei Klassen als Ehrenzeichen an.
Tradotto a spanne:
In base al § 3 comma 2 della Legge sugli Ordini riconosco il Deutsche Sportabzeichen in 3 classi come onorificenza.

Il testo della legge 4/7/58 Gesetz über Titel, Orden und Ehrenzeichen si trova qui: http://www.buzer.de/gesetz/1231/index.htm
E il § 3 comma 2, che è quanto ci interessa, qui: http://www.buzer.de/gesetz/1231/a17606.htm
Eccolo:
(2) Auszeichnungen für sportliche Leistungen können durch den Bundespräsidenten als Ehrenzeichen im Sinne dieses Gesetzes anerkannt werden.
Cioè (sempre a spanne):
(2) I riconoscimenti per prestazioni sportive possono essere riconosciuti dal presidente federale come onorificenze ai sensi di questa legge.

Quindi pare proprio che il Deutsche Sportabzeichen sia considerato in Germania come un'onorificenza.
Ne prendo atto, anche se non viene meno la mia perplessità su una tale equiparazione: è un po' come se tutti i brevetti nostrani - che già a mio avviso sono stati inopportunamente tradotti in nastrini - fossero considerati addirittura onorificenze.
adj

Messaggioda fabione 66 » giovedì 2 febbraio 2012, 0:47

Citius Altius Fortius
= + o -
più sport = meno malattie = meno costi sociali

che onorificenza [flag_germany.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda ironmax » giovedì 2 febbraio 2012, 3:18

Non dubitavo che il testo della Legge sarebbe stato reperito ......

Onorificenza o meno farei le medesime cose in Italia
ironmax

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 2 febbraio 2012, 10:38

ironmax ha scritto:Nello specifico infatti non si tratta di una qualifica o specializzazione di carattere operativo
I Tedeschi lo hanno catalogato come brevetto (anzi onorificenza) ma ha lo scopo per chi lo ripete annualmente di mantenere una forma fisica efficiente.
Forse non insegna una tecnica operativa ma se fosse una prova di sbarramento per i servizi di carattere operativo sia di polizia che militari avremo un buon 70% di personale non idoneo.......
E' triste da dire ma in pratica è davvero così
Non fate paragoni di laurea ecc sono cose troppo diverse ed entrambe sono utili una al fisico una alla mente alcune alla professione......

Il concetto per cui molti lo ritengo inutile e anche avvilente in linea di principio, è spiegato benissimo da Nicola:
Ma è pure errato chiamarlo brevetto, che nel senso comune indica un'attestazione particolare di professionalità atta a distinguere una specifica capacità operativa che non è comune all'interno della forza armata o corpo di appartenenza.
L'avere determinate capacità fisico-atletiche è e deve essere un elemento comune a tutti, soprattutto se militari, e non mi sermbra sia attestazione di una specifica capacità operativa.

Io concordo con lei quando afferma che se si facessero nell'Esercito Italiano delle serie prove fisiche di sbarramento come avviene in altri eserciti, il 70% degli appartenenti sarebbe buttato fuori (e ciò è davvero penoso), anche se negli ultimi anni sto notando un miglioramento delle condizioni fisiche dei militari e di ciò mi compiaccio.
Ma questo non giustifica la necessità di "decorare al merito" chi si mantiene in una decente forma fisica necessaria a svolgere in modo corretto la sua attività. Non bisogna attestare e premiare quella che deve essere la normalità, ma la straordinarietà. Quindi, trovo simpatica l'idea tedesca di rilasciare questo distintivo alle persone (scolari compresi) che si cimentano nelle prove fisiche e che mantengono tale efficienza nel tempo, questo anche per motivare la collettività a mantenersi in forma, ma trovo davvero avvilente che tale distintivo sia indossabile su un'uniforme militare accanto a onorificienze e brevetti di carattere e qualità totalmente differenti. Già si discute se sia così necessario far indossare ai militari i brevetti, trasformandoli a volte in alberi di Natale, ma se andiamo anche ad aggiungere dei distintivi come questo, allora, a mio modo di vedere, dovremmo ideare altri brevetti, come quello già proposto di "capace a leggere e scrivere", "far di conto"... (le assicuro che non è così scontato) [arf2.gif]
Ci tengo poi a precisare che ciò scritto non vuole denigrare chi si è sottoposto alle prove tedesche nè sminuire la difficoltà delle prove. Semplicemente si critica l'opportunità di far indossare un brevetto che certifica la normalità.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda ironmax » giovedì 2 febbraio 2012, 10:54

Lei ha la sua opinione oltretutto in parte concorda con me.

In un precedente intervento ho scritto che seguirei l'esempio tedesco per quanto riguarda le prove di efficienza fisica e non necessariamente per avere un nastrino.

Sul fatto che possa essere un nastrino o meno da indossare le opinioni possono essere sicuramente differenti, ma siamo pian piano riusciti a rendere chiaro cosa sia il DSA ai lettori del forum.
ironmax

Messaggioda nicolad72 » giovedì 2 febbraio 2012, 11:04

chiaro un tubero... scusate la brutalità dell'intervento...

ripeto non basta vestire uno di bianco per chiamarlo papa...

Poi la legge tedesca non vincola l'italia, la sovranità esiste per questo, e negli scambi internazionali vige il principio di reciprocità.... che in questo caso non sussite.

Il concetto di onorificenza da noi è ben chiaro... è tale, tra gli altri presupposti, ciò che viene conferito dal Presidente della Repubblica (la costituzione parla chiaro), tant'è che in forza di tale principio e della mancanza di reciprocità, in Italia non vengono autorizzati al fregio i detentori di onorificenze di stati federati (come l'Ordine del Quebec - per esempio) perchè non conferiti dal Capo di Stato di da chi ne fa le veci... e conseguentemente non possono essere, nel nostro ordinamento, considerate onorificenze, checchè ne dicano i paesi conferenti.

Per questa ragione il DSA non è e non può essere una onorificenza... e piantiamola di diffondere informazioni false capaci solo di indurre in inganno gli sprovveduti da una parte e gli affamati di nastrini dall'altra....

... il resto son solo chiacchiere... la forma fisica è un dovere... soprattutto per chi indossa una uniforme.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » giovedì 2 febbraio 2012, 11:10

nicolad72 ha scritto:in Italia non vengono autorizzati al fregio i detentori di onorificenze di stati federati (come l'Ordine del Quebec - per esempio) perchè non conferiti dal Capo di Stato di da chi ne fa le veci... e conseguentemente non possono essere, nel nostro ordinamento, considerate onorificenze, checchè ne dicano i paesi conferenti.

Adesso che c'è il federalismo, basterebbe istituire delle onorificenze conferite dai presidenti di regione et voilà qui est fait... [dev.gif]
(e speriamo che non aboliscano le province...) [dev.gif] [dev.gif]
adj

Messaggioda ironmax » giovedì 2 febbraio 2012, 12:59

Infatti da Italiano ho sempre considerato il DSa un Brevetto di efficienza fisica ma si discuteva anche di come fosse considerato in Germania.

In Germania è onorificenza in Italia è Brevetto.

Anzi.... anche un bel nastrino
ironmax

Messaggioda nicolad72 » giovedì 2 febbraio 2012, 15:49

Ed io ti ho detto che non è neppure un brevetto... visto che i brevetti (sermpre in italiano) son altra cosa.

al massimo ti concedo il termine Attestazione di efficienza fisica... nulla più perchè null'altro è... solo che qua si vuol far passare per laurea un diploma di scuola media (se non forse una licenza elementare).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia