Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Alessandro Pisano ha scritto:Salve, anch'io nuovo del forum. Mi appassiono sempre più nella ricerca della provenienza della mia famiglia Pisani (e non pisano come il mio cognome). Il mio dilemma è di dimostrare se la discendenza vi è dai Pisani di Venezia o dai Pisani di Napoli e capire se c'è un legame tra i due egual cognomi.
Il mio quesito primario essere quello di capire quale fu il primo Pisani arrivato a Monteleone Calabro, da dove proveniva , il periodo ed il perchè , il secondo quesito è invece capire quale risulta essere con certezza lo stemma di famiglia, a tal proposito le ipotesi sono due, Leone rampante(venezia) o quello dei Pisani di castagneto. Mi chiedo inoltre se per castagneto si intende una località del sud o la località di Livorno(ex Pisa) di cui era Conte Tancredi, figlio di Ugolino Della Gherardesca.
Veramente grazie a chiunque riesca a fornirmi notizie o indizi che possano aiutarmi in questa ricerca.
Alessandro Pisano ha scritto:Nel ringraziarti della tempestività della risposta, volevo comunicare che ho notizie quasi certe del cambiamento del cognome in quanto il fratello del mio Bis-nonno era Pisani Francesco poeta calabrese mentre il mio Bis-nonno era Pisano Domenico. Nel fare qualche atto notarile si è verificato il cambiamento (è ciò che mi raccontavano i nonni). Per quel che riguarda l'appartenenza ai Pisani di Venezia, so per certo (dicerie famigliari) che il Francesco Pisani fece causa al Vaticano per riavere le Galee di Vettor Pisani ed in cambio ricevette un vitalizio...A questo punto diventa per me importante capire perchè le affermazioni dei miei parenti stretti mi portano ai Pisani di Venezia e mon ai Pisani di Castagneto. Vorrei tanto capire se c'è un nesso tra i due rami e sopratutto cosa è andato a fare un Pisani in Calabria. In ogni caso grazie per la disponibilità e per l'aiuto.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti