Famiglia Pisani - (Monteleone Calabro)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Pisani - (Monteleone Calabro)

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 6 maggio 2011, 0:03

Gentilisi Signori,
desidero chierderVi notizie sulla nobile (?) famiglia Pisani di Calabria, precisamente di Monteleone. Ed in particolare sulla figura di Francesco Pisani nato il 18-12-1586 figlio di Ottavio e Dionora Sarto e di sua moglie Caterina Li Chiavi. Cordiali saluti
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Famiglia Pisani - (Monteleone Calabro)

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 6 maggio 2011, 11:09

http://www.ilportaledelsud.org/cognomi_p2.htm qui c'è qualche notizia su un casato Pisani ( calabrese ) .
Non so se sia la stessa famiglia di tuo interesse .
Saluto toto corde :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 6 maggio 2011, 18:23

Grazie mille,
credo,che quelle che cerco io, sia un ramo della stessa da lei indicata che non aggiunse i predicati (o viceversa).
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Marcello_DAleo » sabato 7 maggio 2011, 10:08

Caro Claudio, riporto uno stalcio della genealogia dei Pisani, estratto da: Settecento Calabrese vol. 3 / F. von Lobstain - Chiaravalle Centrale : Frama Sud, 1990

Andrea

Figlio di Andrea: Bernardino

Figlio di Bernardino : U.J.D. Ottavio, Eletto di Monteleone nel 1594. Deceduto il 17/9/1611

Figli di Ottavio:

1) Annibale, Sindaco dei Nobili di Monteleone nel 1617, 1631 e 1632
2) Giovan Francesco, sposato con Caterina Li Chiavi
3) Vespasiano
4) Vittoria, sposata con l'U.J.D. Fabrizio Giovane

Figli di Giovan Francesco:

Giovanni e Giovanna, gemelli, entrambi deceduti il 14/9/1616
Marcello_DAleo

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 7 maggio 2011, 13:43

Grazie mille Marcello,
gentilissimo come sempre. Quando sarò più libero indagherò anche su questo ramo calabrese dei Li Chiavi. Sarebbe interessante capire se questa famiglia è tutt'ora fiorente. Di sicuro, mi pare di capire, non ne ramo Pisani-Li Chiavi. I Li Chiavi di Monteleone da quanto ho finora capito dovevano essere una famiglia di mercanti.
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 7 maggio 2011, 13:55

In questo libro contenente le biografie di alcuni uomini illustri calabresi trovo però che Vittoria sposa il medico fisico Antonio Argirò
http://books.google.com/books?id=Sz4BAA ... ni&f=false
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Alessandro Pisano » mercoledì 1 febbraio 2012, 11:42

Salve, anch'io nuovo del forum. Mi appassiono sempre più nella ricerca della provenienza della mia famiglia Pisani (e non pisano come il mio cognome). Il mio dilemma è di dimostrare se la discendenza vi è dai Pisani di Venezia o dai Pisani di Napoli e capire se c'è un legame tra i due egual cognomi.
Il mio quesito primario essere quello di capire quale fu il primo Pisani arrivato a Monteleone Calabro, da dove proveniva , il periodo ed il perchè , il secondo quesito è invece capire quale risulta essere con certezza lo stemma di famiglia, a tal proposito le ipotesi sono due, Leone rampante(venezia) o quello dei Pisani di castagneto. Mi chiedo inoltre se per castagneto si intende una località del sud o la località di Livorno(ex Pisa) di cui era Conte Tancredi, figlio di Ugolino Della Gherardesca.
Veramente grazie a chiunque riesca a fornirmi notizie o indizi che possano aiutarmi in questa ricerca.
Alessandro Pisano

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 1 febbraio 2012, 13:16

Alessandro Pisano ha scritto:Salve, anch'io nuovo del forum. Mi appassiono sempre più nella ricerca della provenienza della mia famiglia Pisani (e non pisano come il mio cognome). Il mio dilemma è di dimostrare se la discendenza vi è dai Pisani di Venezia o dai Pisani di Napoli e capire se c'è un legame tra i due egual cognomi.
Il mio quesito primario essere quello di capire quale fu il primo Pisani arrivato a Monteleone Calabro, da dove proveniva , il periodo ed il perchè , il secondo quesito è invece capire quale risulta essere con certezza lo stemma di famiglia, a tal proposito le ipotesi sono due, Leone rampante(venezia) o quello dei Pisani di castagneto. Mi chiedo inoltre se per castagneto si intende una località del sud o la località di Livorno(ex Pisa) di cui era Conte Tancredi, figlio di Ugolino Della Gherardesca.
Veramente grazie a chiunque riesca a fornirmi notizie o indizi che possano aiutarmi in questa ricerca.

Benvenuto nel forum .
Non so quale fonte bibliografica o documentaria sia alla base delle affermazioni dell'autore del già citato http://www.ilportaledelsud.org/cognomi_p2.htm
secondo il quale un ramo della famiglia, originaria di Pisa ma che si radicò nel 905 a Venezia, sarebbe emigrata nel XVI Sec. a Cava dei Tirreni ed in seguito a Monteleone Calabro.
Per questo motivo non posso valutare l'attendibilità della presunta provenienza.

E' meglio proseguire per gradi e verificare passo passo la correttezza delle informazioni.

Ti consiglio vivamente di compiere una ricerca indietro nel tempo , partendo dai dati a te più vicini con l'auto degli dell'anagrafe fino al 1860 ed in seguito consultando gli atti parrocchiali e le fonti notarili . Leggi accuratamente :

viewtopic.php?f=3&t=2822

In questo modo potrai verificare con certezza quando ci fu il cambiamento del tuo cognome Pisani in Pisano.
In secondo luogo potrai verificare se risponde al vero la “ teoria ” che vorrebbe i Pisani calabresi nati da una costola della famiglia patrizia veneziana.

GENS VALERIA

Messaggioda Alessandro Pisano » mercoledì 1 febbraio 2012, 13:52

Nel ringraziarti della tempestività della risposta, volevo comunicare che ho notizie quasi certe del cambiamento del cognome in quanto il fratello del mio Bis-nonno era Pisani Francesco poeta calabrese mentre il mio Bis-nonno era Pisano Domenico. Nel fare qualche atto notarile si è verificato il cambiamento (è ciò che mi raccontavano i nonni). Per quel che riguarda l'appartenenza ai Pisani di Venezia, so per certo (dicerie famigliari) che il Francesco Pisani fece causa al Vaticano per riavere le Galee di Vettor Pisani ed in cambio ricevette un vitalizio...A questo punto diventa per me importante capire perchè le affermazioni dei miei parenti stretti mi portano ai Pisani di Venezia e mon ai Pisani di Castagneto. Vorrei tanto capire se c'è un nesso tra i due rami e sopratutto cosa è andato a fare un Pisani in Calabria. In ogni caso grazie per la disponibilità e per l'aiuto.
Alessandro Pisano

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 1 febbraio 2012, 15:09

Alessandro Pisano ha scritto:Nel ringraziarti della tempestività della risposta, volevo comunicare che ho notizie quasi certe del cambiamento del cognome in quanto il fratello del mio Bis-nonno era Pisani Francesco poeta calabrese mentre il mio Bis-nonno era Pisano Domenico. Nel fare qualche atto notarile si è verificato il cambiamento (è ciò che mi raccontavano i nonni). Per quel che riguarda l'appartenenza ai Pisani di Venezia, so per certo (dicerie famigliari) che il Francesco Pisani fece causa al Vaticano per riavere le Galee di Vettor Pisani ed in cambio ricevette un vitalizio...A questo punto diventa per me importante capire perchè le affermazioni dei miei parenti stretti mi portano ai Pisani di Venezia e mon ai Pisani di Castagneto. Vorrei tanto capire se c'è un nesso tra i due rami e sopratutto cosa è andato a fare un Pisani in Calabria. In ogni caso grazie per la disponibilità e per l'aiuto.

Non vorrei sembrare né pedante né pignolo :D , Alessandro, ma la ricerca genealogica va fatta in salita ( a ritroso nel tempo ) non in discesa, inoltre il metodo prima da me indicato è l'unico corretto, non ci sono scorciatoie.
Purtroppo , se non supportate da prove documentarie, le dicerie famigliari rimangono semplici "dicerie".

GENS VALERIA

Messaggioda antonio33 » mercoledì 1 febbraio 2012, 15:19

Qualche volta si trova conferma e la storia, cioè i documenti, coincidono.
E' assai raro che avvenga, ma quando capita è una gran soddisfazione.
Direi che le leggende o le dicerie, in quanto tali, son mere indicazioni e mai "storia".
Verba volant....
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 1 febbraio 2012, 22:24

Gentilissimo Alessandro benvenuto nel forum ed in questo topic ;)
Se dovessi trovare informazioni circa i "Li Chiavi" (specie l'atto di matrimonio da me citato) ti chiedo di tenermi informato. Grazie mille
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Alessandro Pisano » giovedì 2 febbraio 2012, 12:09

Sarà fatto. A presto
Alessandro Pisano

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 2 febbraio 2012, 21:05

La ringrazio vivamente ;)

P.S. le ho scritto in privato
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Alessandro Pisano » giovedì 2 febbraio 2012, 21:37

Non trovo il suo messaggio in privato.
Alessandro Pisano

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy