Balì di Gran Croce di Onore e Devozione del SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Balì di Gran Croce di Onore e Devozione del SMOM

Messaggioda adj » martedì 31 gennaio 2012, 2:00

AndreaSperelli ha scritto:E' necessario precisare che l'Onore e Devozione viene concesso a fronte di determinate prove nobiliari fornite dal nuovo membro, come ad esempio i quattro quarti per almeno 200 anni, o 400 anni per linea diretta...pertanto non vedo il nesso di queste regole con un nuovo titolo principesco, anche se evidentemente le circostanze non confermano la mia tesi...

Si potrebbe argomentare che un Cardinale di SRC è inserito in una tradizione plurisecolare, che non si perpetua per discendenza di sangue, ma per cooptazione.

Comunque il caso è espressamente previsto dall'art. 110, par. 3 del Codice:
Previo parere del Sovrano Consiglio, il Gran Maestro può ricevere o promuovere un Cardinale di Santa Romana Chiesa al rango di Balì Gran Croce di Onore e Devozione.
Luciano Valentini di Laviano (Abiti, Uniformi e Decorazioni dell'Ordine di Malta) lo considera un grado a sé: Balì Cavaliere di Gran Croce di Onore e Devozione per Cardinali di Santa Romana Chiesa .

Nulla del genere mi pare sia previsto per autorità laiche.
adj

Messaggioda Morello » martedì 31 gennaio 2012, 9:50

Vorrei precisare che, almeno per la documentazione che sono stato in grado di consultare, non mi risulta che oggi i massimi gradi dell'OESSG vengano conferiti per motivi diplomatici, tenendo conto però che l'OESSG è un Ordine di Sub-Collazione Pontificia, mentre il SMOM è uno Stato Sovrano quindi i rapporti con e tra i Capi di Stato, di Governo, Ministri ecc. si pongono in maniera diversa. Sicuramente c'è stato un periodo, tra la fine dell'Ottocento ed il secondo dopoguerra, in cui le Gran Croci dell'OESSG (massimo grado all'epoca) venivano conferite anche per motivi diplomatici e di relazione internazionale. Poi è ovvio che, senza fare nomi, perche non vorrei aprire polemiche a cui non tengo affatto, sia il SMOM che l'OESSG, in quel periodo tanto travagliato per le sorti del mondo, conferirono onorificenze a destra e a manca, forse con un po' di leggerezza (dittatori europei e sudamericani e loro collaboratori, Sovrani colonialisti per non dire altro ecc.). Erano altri tempi! Ma ci furono, anche in quel periodo, personaggi di primissimo ordine (Sovrani, nobili, borghesi ed ecclesiastici) ed in vari campi, che onorarono con la loro appartenenza entrambi gli Ordini.

Cordialmente.

Morello

Messaggioda adj » martedì 31 gennaio 2012, 10:30

Morello ha scritto:il SMOM è uno Stato Sovrano quindi i rapporti con e tra i Capi di Stato, di Governo, Ministri ecc. si pongono in maniera diversa.

Ribadisco: per questi rapporti esiste un Ordine al Merito.
Se no, è un po' - solo un po', ma un po' lo è - come se la repubblica italiana anziché conferire ai vari capi di altri stati l'OMRI, concedesse loro la cittadinanza italiana.
adj

Messaggioda Morello » martedì 31 gennaio 2012, 10:37

adj ha scritto:
Morello ha scritto:il SMOM è uno Stato Sovrano quindi i rapporti con e tra i Capi di Stato, di Governo, Ministri ecc. si pongono in maniera diversa.

Ribadisco: per questi rapporti esiste un Ordine al Merito.
Se no, è un po' - solo un po', ma un po' lo è - come se la repubblica italiana anziché conferire ai vari capi di altri stati l'OMRI, concedesse loro la cittadinanza italiana.

Ma guarda, potrebbe anche essere come tu dici! Dopotutto il SMOM è uno Stato Sovrano e agisce come meglio crede, conferendo gradi attraverso Motu Proprio del Gran Maestro che, non dimentichiamolo, è un Capo di Stato, un Sovrano eletto. Visto che hai fatto un esempio un po' estremo, voglio esagerare, è come se un Sovrano concedesse un titolo nobiliare. Credo ne abbia facoltà.

Cordialmente.

Morello

Messaggioda nicolad72 » martedì 31 gennaio 2012, 10:53

Il Conferimento di gradi all'interno dell'ordine come quello di Balì di Onore e Devozione a membri dell'Ordine privi dei requisiti per l'accesso ai ruoli di Onore e Devozione è prerogativa propria del Gran Maestro.
Indipendentemente dalle relazioni diplomatiche, se un Membro dell'Ordine diviene presidente di una Repubblica come l'Italia, ossia assurge all'Ufficio più alto in uno stato sovrano, di sicuro quel membro porta lustro all'Ordine, non vedo per quale motivo il GM non debba, se a suo insindacabile giudizio ve ne sono i presupposti, promuovere un cavaliere di GM o di GD a Balì di Gran Croce di Onore e Devozione... in fondo si tratta di eventi rari giustificati da circostanze altrettanto rare.
Io non ci vedo alcuno scandalo, anzi...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luca Bracco » martedì 31 gennaio 2012, 11:33

Anche perché i requisiti di nobiltà - Motu Proprio a parte - sono valutati a norma dei regolamenti di ogni singola associazione (i requisiti dei francesi sono differenti da quelli italiani eccetera).

E assumere la più alta carica di uno Stato (da parte di un cattolico..meglio precisarlo) repubblicano non capisco perché non possa essere paragonato all'esercizio di sovranità regia.

Quindi se io domani venissi eletto Re di Micronesia, pur non essendo nobile di origine ma di fede cattolica, non potrei essere nominato Bali OD per i miei natali borghesi?
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda adj » martedì 31 gennaio 2012, 11:45

Luca Bracco ha scritto:E assumere la più alta carica di uno Stato (da parte di un cattolico..meglio precisarlo) repubblicano non capisco perché non possa essere paragonato all'esercizio di sovranità regia.

Secondo me ci corre un abisso (anzi, forse anche due), ma è opinione strettamente personale... evidentemente.

Poi torno a chiedere: l'Ordine al Merito, che ci sta a fare?
adj

Messaggioda nicolad72 » martedì 31 gennaio 2012, 11:59

Alberto, sono due cose differenti...

I Balì per MP in genere sono già da tempo membri dell'Ordine e la promozione è per il lustro che danno all'Ordine assumendo l'alto ufficio.

L'ordine al Merito è conferito in ragione di cortesia diplomatica.... non a caso vi sono stati nei casi in esame entrambi i conferimenti collare al merito e balliato smom
nicolad72

Messaggioda adj » martedì 31 gennaio 2012, 12:09

nicolad72 ha scritto:I Balì per MP in genere sono già da tempo membri dell'Ordine e la promozione è per il lustro che danno all'Ordine assumendo l'alto ufficio.

Diciamo che è il mio livore (non trovo termine più adatto) anti-repubblicano (questa repubblica, poi...) che mi impedisce di apprezzare tale lustro.

P.S. Non dovrebbe essere l'opposto? Che l'appartenenza all'Ordine dà lustro a chi ne è membro?
Qui si rischia di introdurre due nuovi "superceti": i lustrati e i lustranti. ;)
adj

Messaggioda nicolad72 » martedì 31 gennaio 2012, 12:21

L'appartenenza all'Ordine da lustro alla Persona, la Carica rivestita dalla persona da lustro all'Ordine
nicolad72

Messaggioda Equitem » martedì 31 gennaio 2012, 13:37

nicolad72 ha scritto:L'appartenenza all'Ordine da lustro alla Persona, la Carica rivestita dalla persona da lustro all'Ordine

Concordo pienamente! Anche l'ordine acquista prestigio in funzione dei suoi membri e, al di la' dei requisito morali di assoluta sussistenza, non si può negare che la posizione sociale dell'insignito non rappresenti un valore aggiunto anche per l'ordine. Basta fare mente locale a conferimenti di Ordini prestigiosi a diversi Ministri, premier e Capi di Stato per capire come sia interesse degli Ordini avere insigne personalità tra le proprie fila.
Ad ogni modo, per quanto riguarda SMOM e OESSH sono d'accordo con adj, esistono le onorificenze di merito per entrambi, la militanza in un Ordine non può essere sminuita in un conferimento per merito, sarebbe riduttivo per l'ordine stesso.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda adj » martedì 31 gennaio 2012, 14:24

Equitem ha scritto:Basta fare mente locale a conferimenti di Ordini prestigiosi a diversi Ministri, premier e Capi di Stato per capire come sia interesse degli Ordini avere insigne personalità tra le proprie fila.

L'interesse momentaneo può talvolta tradursi in imbarazzo duraturo.

Poi, io ho un altro concetto di insigne, ma... questo è un mio personale problema. [dev.gif]
adj

Messaggioda Morello » martedì 31 gennaio 2012, 14:35

Adj ha perfettamente ragione. L'interesse momentaneo può tradursi in imbarazzo duraturo. Si potrebbero fare esempi anche attuali. Si potrebbero fare molti esempi per il passato! Esempi, tra l'altro, che definire solo imbarazzanti è dir poco! Si tratta cmq di personaggi che furono insigniti di altissime onorificenze, oggi in disuso, quindi.... mal comune ;) !

Cordialmente.

Morello

Messaggioda Equitem » martedì 31 gennaio 2012, 15:11

adj ha scritto:
Equitem ha scritto:Basta fare mente locale a conferimenti di Ordini prestigiosi a diversi Ministri, premier e Capi di Stato per capire come sia interesse degli Ordini avere insigne personalità tra le proprie fila.

L'interesse momentaneo può talvolta tradursi in imbarazzo duraturo.

Poi, io ho un altro concetto di insigne, ma... questo è un mio personale problema. [dev.gif]

Mi trovi d'accordo anche in questo!
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours