Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
ALEX ha scritto:Perchè triste? trattasi di Capi di Stato...più titolati di così!
Lord Acton ha scritto:Il Presidente Oscar Luigi Scalfaro era già Gran Croce di Onore e Devozione, quando venne eletto fù elevato al rango di Balì e successivamente ricevette anche il Collare al Merito Melitense, più o meno nella stessa situazione si trovava anche il suo predecessore Francesco Cossiga che era Gran Croce di Grazia Magistrale e venne elevato "motu proprio" al rango di Balì Gran Croce di Onore e Devozione.
Il Senatore a vita Giulio Andreotti è decorato della Gran Croce di Grazia Magistrale con Fascia e della Gran Croce al Merito Melitense, Classe Speciale, con placca d'oro. Credo che sia l'unico italiano, e tra i pochissimi al mondo, insignito di entrambe.
Mario Volpe ha scritto:Anche l'ex-Presidente della Repubblica Ciampi (che credo sia stato uno dei Presidenti italiani più "decorati" in assoluto, potendo vantare oltre 35 onorificenze di tutto il mondo, tra cui le Gran Croci dell'Ordine del Bagno, della Legion d'Onore, dell'Ordine di S. Olaf e del Leone d'Oro di Nassau), dopo aver ricevuto nel 2002 il Collare dell'Ordine al Merito Melitense, è stato nominato Balì Cavaliere di Gran Croce di Onore e Devozione nel marzo di quest'anno.

![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)
Luca Bracco ha scritto:Scalfaro, da quanto ricordo io, era di estrazione nobile muratiana...o sbaglio..?
Lord Acton ha scritto:Baroni Scalfaro... titolo concesso all'avo Raffaele Luigi, che era comandante della Legione Provinciale di Calabria Ultra, nel 1814...
per la cronaca lo stesso Raffaele Luigi presiedette l'anno successivo il Consiglio di Guerra che decise la immediata fucilazione di Gioacchino Murat.
![zip [zip.gif]](./images/smilies/zip.gif)

Morello ha scritto:Bravo Tilius! Cmq per restare in tema - spero - c'è stato un periodo in cui anche la Gran Croce dell'OESSG (all'epoca massimo grado nell'Ordine) veniva concessa a Sovrani, Capi di Stato, Capi di Governo e Ministri.
![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)
adj ha scritto:L'errore di uno non giustifica l'errore di un altro.
e a essere ipocrita... io non ci sto!
Luca Bracco ha scritto:Beh...qui siamo in situazioni differenti.
Un sacerdote - anche se borghese - che viene elevato alla porpora diventa, ipso facto, da quel momento, un principe del sangue elettore.
Per cui ottiene, implicitamente, una nobilitazione ai massimi livelli.
Scalfaro, da quanto ricordo io, era di estrazione nobile muratiana...o sbaglio..?

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti