Balì di Gran Croce di Onore e Devozione del SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Balì di Gran Croce di Onore e Devozione del SMOM

Messaggioda cassinelli » domenica 29 gennaio 2012, 23:28

Scorrendo le biografie dei Presidenti Emeriti Cossiga e Scalfaro, ho notato che entrambi sarebbero stati ricevuti dal SMOM come "Balì di Gran Croce di Onore e Devozione".

Siccome la fonte "è quella che è"... vorrei avere conferma dell'effettiva ricezione.

Grazie!

http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Cossiga

http://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_Luigi_Scalfaro
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Re: Balì di Gran Croce di Onore e Devozione del SMOM

Messaggioda adj » domenica 29 gennaio 2012, 23:36

Se è vero quanto riportato sul sito - cioè che Scalfaro divenne Cavaliere di Grazia Magistrale nel 1950 - poiché non credo che gli fossero nel frattempo piovuti sulla zucca titoli nobiliari plurisecolari, immagino si tratti - sempre se la notizia corrisponde al vero - di nomine "diplomatiche" per il ruolo rivestito: triste, molto triste, ma forse inevitabile consuetudine.
adj

Messaggioda ALEX » lunedì 30 gennaio 2012, 0:37

Perchè triste? trattasi di Capi di Stato...più titolati di così! [king.gif]
ALEX

Messaggioda adj » lunedì 30 gennaio 2012, 0:59

ALEX ha scritto:Perchè triste? trattasi di Capi di Stato...più titolati di così! [king.gif]

Triste, anzi tristissimo, perché un Ordine militante è un'altra cosa. Non bastano i "titoli", neppure quelli veri.
Per le concessioni "diplomatiche" esiste l'Ordine al Merito Melitense.
Ma - ripeto - sempre che la notizia sia esatta.
adj

Messaggioda cassinelli » lunedì 30 gennaio 2012, 1:09

Ho appena trovato conferma sulle pagine di questo forum (anno 2006):

Lord Acton ha scritto:Il Presidente Oscar Luigi Scalfaro era già Gran Croce di Onore e Devozione, quando venne eletto fù elevato al rango di Balì e successivamente ricevette anche il Collare al Merito Melitense, più o meno nella stessa situazione si trovava anche il suo predecessore Francesco Cossiga che era Gran Croce di Grazia Magistrale e venne elevato "motu proprio" al rango di Balì Gran Croce di Onore e Devozione.

Il Senatore a vita Giulio Andreotti è decorato della Gran Croce di Grazia Magistrale con Fascia e della Gran Croce al Merito Melitense, Classe Speciale, con placca d'oro. Credo che sia l'unico italiano, e tra i pochissimi al mondo, insignito di entrambe.

Mario Volpe ha scritto:Anche l'ex-Presidente della Repubblica Ciampi (che credo sia stato uno dei Presidenti italiani più "decorati" in assoluto, potendo vantare oltre 35 onorificenze di tutto il mondo, tra cui le Gran Croci dell'Ordine del Bagno, della Legion d'Onore, dell'Ordine di S. Olaf e del Leone d'Oro di Nassau), dopo aver ricevuto nel 2002 il Collare dell'Ordine al Merito Melitense, è stato nominato Balì Cavaliere di Gran Croce di Onore e Devozione nel marzo di quest'anno.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 30 gennaio 2012, 2:23

Non vorrei uscire troppo dall'argomento, ma penso sia utile ricordare che anche un Cardinale di Santa Romana Chiesa, nel caso venga accolto nell'Ordine di Malta, entra in "Onore e Devozione" pur se di origine borghese.

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 30 gennaio 2012, 10:42

Beh...qui siamo in situazioni differenti.
Un sacerdote - anche se borghese - che viene elevato alla porpora diventa, ipso facto, da quel momento, un principe del sangue elettore.
Per cui ottiene, implicitamente, una nobilitazione ai massimi livelli.

Scalfaro, da quanto ricordo io, era di estrazione nobile muratiana...o sbaglio..?
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Pantheon » lunedì 30 gennaio 2012, 13:24

Se la schiatta rientri negli 86 titoli concessi da re Gioacchino non saprei dire nemmeno io.... [hmm.gif]
Tutto il fondo di riferimento, vale a dire il "Consiglio del Monte dei Maggioraschi", custodito in quel di Napoli, andò distrutto durante la II GM.
[confused.gif]
Pantheon

Messaggioda Lord Acton » lunedì 30 gennaio 2012, 13:59

Luca Bracco ha scritto:Scalfaro, da quanto ricordo io, era di estrazione nobile muratiana...o sbaglio..?

Esatto... Baroni Scalfaro... titolo concesso all'avo Raffaele Luigi, che era comandante della Legione Provinciale di Calabria Ultra, nel 1814... per la cronaca lo stesso Raffaele Luigi presiedette l'anno successivo il Consiglio di Guerra che decise la immediata fucilazione di Gioacchino Murat.

Comunque è scritto anche su Wikipedia...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda adj » lunedì 30 gennaio 2012, 14:08

Lord Acton ha scritto:Baroni Scalfaro... titolo concesso all'avo Raffaele Luigi, che era comandante della Legione Provinciale di Calabria Ultra, nel 1814...

Comunque un po' troppo recente (e un solo quarto) per giustificare "Onore e Devozione".
per la cronaca lo stesso Raffaele Luigi presiedette l'anno successivo il Consiglio di Guerra che decise la immediata fucilazione di Gioacchino Murat.

Vizietto di famiglia... [zip.gif]
adj

Messaggioda Tilius » lunedì 30 gennaio 2012, 15:24

Data l'occasione luttuosa che (presumo) ha originato la discussione, inviterei a moderare gli animi e improntare la discussione al doveroso rispetto (per chi non é più, se non altro).

Grazie.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Morello » lunedì 30 gennaio 2012, 23:57

Bravo Tilius! Cmq per restare in tema - spero - c'è stato un periodo in cui anche la Gran Croce dell'OESSG (all'epoca massimo grado nell'Ordine) veniva concessa a Sovrani, Capi di Stato, Capi di Governo e Ministri.

Cordialmente.

Morello

Messaggioda adj » martedì 31 gennaio 2012, 0:56

Morello ha scritto:Bravo Tilius! Cmq per restare in tema - spero - c'è stato un periodo in cui anche la Gran Croce dell'OESSG (all'epoca massimo grado nell'Ordine) veniva concessa a Sovrani, Capi di Stato, Capi di Governo e Ministri.

L'errore di uno non giustifica l'errore di un altro.
Comunque sono consapevole di essermi alienato molte simpatie con il mio intervento.
Ciò non toglie che a essere ipocrita... io non ci sto! [dev.gif]
adj

Messaggioda Equitem » martedì 31 gennaio 2012, 1:41

adj ha scritto:L'errore di uno non giustifica l'errore di un altro.
e a essere ipocrita... io non ci sto! [dev.gif]

Mi trovi pienamente d'accordo....
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 31 gennaio 2012, 1:45

Luca Bracco ha scritto:Beh...qui siamo in situazioni differenti.
Un sacerdote - anche se borghese - che viene elevato alla porpora diventa, ipso facto, da quel momento, un principe del sangue elettore.
Per cui ottiene, implicitamente, una nobilitazione ai massimi livelli.

Scalfaro, da quanto ricordo io, era di estrazione nobile muratiana...o sbaglio..?

E' necessario precisare che l'Onore e Devozione viene concesso a fronte di determinate prove nobiliari fornite dal nuovo membro, come ad esempio i quattro quarti per almeno 200 anni, o 400 anni per linea diretta...pertanto non vedo il nesso di queste regole con un nuovo titolo principesco, anche se evidentemente le circostanze non confermano la mia tesi...
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours