Per oggi di foto non se me parla, ahimè... le ho e ho anche il volume, ma dovrò completare il trasloco prima di poter mettere in onda immagini, portate pazienza.
I due stemmi sono diversi non perché viene da S. Stae, ma perché sono diversi nei fatti (colori e figure). La provenienza da S. Stae e la storia conservativa erano/sono rivolte alla mia mezza ipotesi di ieri che potesse essere di devozione privata e all'eventuale legame bolognese: e a proposito, Marescotti, certamente, mescolavo con l'altro post (e con il trasloco che mi occupa

)
Le fasce sono evidentemente nere e i decori del bianco non sono meramente decorativi, c'era qualcosa che non si capisce più. Anche all'alabardiere/sgherro che dovrebbe reggere lo scudo di sin. di fatto manca un pezzo...
Un Contarini col grifo su fasciato pare hapax anche a me, ma...
mai dire mai... soprattutto prima di aver verificato, cosa che non ho ancora potuto fare. Né ho potuto cercare cosa potrebbe essere l'altro.... Se qualcuno arriva a un repertorio veneziano prima di me, ben venga.
Ma in generale, tutte le ipotesi mi sembrano aperte: negarle a priori in presenza di indizi quanto meno curiosi non mi pare di buon metodo, anche se Lucco avesse torto su tutta la linea. Magari alla fine avrai ragione tu, chi lo sa, ma perché arroccarti così e irridere chi pensa di poterla pensare diversamente?
I critici che se ne sono occupati sono un po' di più: ho dettagliato solo i più recenti e significativi, ma:
Giorgione: Zanetti 1733, Albrizzi 1764 e tutte le guide veneziane e rovigotte fino a
Bonifacio: Crowe e Cavalcaselle 1871 con ricordi di Sebastiano e Palma, Foratti 1912, Gombosi 1932, Cappellini 1934
ambito di Bonifacio: Spahn 1932
Romanino: Bernardini 1905
copia da Sebastiano: Varese 1981
Palma:
Berenson 1932, 1936 e poi i già citati fino a Lucco
bottega di Palma:
Berenson 1957, Mariacher 1968, 1975, Ruggeri 1972, Rylands 1988, 1992
Come già detto, dell'attribuzione non me ne importa niente, ma è/era per dire che la situazione è molto diversa e assai meno monolitica di quanto potesse sembrare dalla discussione precedente...