È il caso di quei cognomi magari illustri ma per i quali, salvo esplicita dichiarazione del portatore (vedi Luchino Visconti) può essere difficile stabilire un collegamento con dei natali illustri.
Io, per esempio, abito a Trescore Balneario (BG) che, come molti di voi sapranno, è stato per lungo tempo praticamente un proprietà privata della famiglia Suardi, famiglia tuttora esistente e più influente di quanto non si creda. Spinto dalla curiosità, ho cercato di individuare i successori di questa stirpe. Il problema è che a Trescore quelli che non si chiamano Suardi si chiamano Terzi, oppure non si chiamano né in un modo né nell'altro ma sono immigrati (e di questi cotai son io medesmo). Ora, cosa significa questo fatto? Qui siamo tutti nobili, chi più chi meno? Ai tempi dei conti Suardi c'erano decine di famiglie omonime, di cui solo una ha avuto fortuna? O forse il paese era posseduto dalla famiglia... abitanti compresi?
Ecco, per chi se lo fosse chiesto, era questo che intendevo nella mia presentazione (http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=6&t=14486), dicendo che ho un sacco di domande banali. Più che conoscerne la Storia, qui credo si tratti di conoscere i meccanismi dell'araldica...
![euro [euro.gif]](./images/smilies/euro.gif)

![clover [clover.gif]](./images/smilies/clover.gif)