Tipologie di investitura

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Tipologie di investitura

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 20 gennaio 2012, 11:50

Equitem ha scritto:(...) La classificazione come militante dell'Ordine (...) Costantiniano di San Giorgio è controversa.
Alcuni asseriscono che essi siano ordini militanti, altri no.
Il problema è di carattere storico, in passato questi erano ordini militanti, ma poi (con certezza a partire dalla seconda metà del XIX secolo) si sono trasformati di fatto in ordini di merito, nonostante i precetti statutari.
Non basta organizzare una serata benefica una tantum o qualche funzione religiosa per poter definire un ordine come militante, ma necessitano di una struttura organizzativa complessa, volta al perseguimento dei fini fissati dallo statuto - magari attualizzati (il difendere le pulzelle lo vedo quantomai un problema superato visto che sovente bisogna difendersi dalle pulzelle) -, e stabile, nel senso che operi con continuità.(...)

Per quanto mi sforzi non riesco a intravvedere tale trasformazione di fatto ( sensazione ben lungi , peraltro dalla tradizione scientifica di questo forum) a meno di contraddire il pensiero di eminenti studiosi ed alti prelati di S.R.C. Come il Cardinale Augustoni, prima citato.
Chi milita nella Sacra Milizia, come Te, avrà ben presenti lo Statuto e le attività dell'Ordine , se non partecipi da un po' di tempo alla vita del Costantiniano, un'occhiata sul forum dedicato potrebbe convincerTi che le recenti iniziative sono ben altre da “una serata benefica una tantum o qualche funzione religiosa” .

“ La Glorificazione della Croce, la Propaganda della Fede e la difesa della Santa Romana Chiesa" sono, propositi concreti,impegnativi a 360°, alti e meritori ( che certamente implicano seria e costante militanza ).

Vero è che da metà Ottocento sono mancati i cavalieri professi, ma l'istituzione non è certo abolita ed è auspicabile una rinascita vocazionale in questo senso.

Ombra che può infastidire, ma certo non mettere in dubbio la natura religiosa cavalleresca ( unico vero punto dolente per un mio collega , citato ed attualmente in ferie ) è la recente impennata di conferimenti di onorificenze a persone che ricoprono cariche istituzionali , tipici degli scambi diplomatici .
D'altra parte chi è senza peccato...

Da quel che emerge dal topic si ha quasi l'impressione che l'importante sia fare : esaltazione dell'attivismo , cosa ottima ...perbacco ! Tuttavia sono dell'idea che vada innanzi tutto approfondita ed educata la dimensione della Fede in comunione con il Magistero ecclesiastico , questo è il vero punto discriminante non solo tra ordine di merito ed ordine militante, ma della vita autentica del cristiano,
il resto viene di conseguenza.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Equitem » venerdì 20 gennaio 2012, 12:16

GENS VALERIA ha scritto:
Equitem ha scritto:(...) La classificazione come militante dell'Ordine (...) Costantiniano di San Giorgio è controversa.
Alcuni asseriscono che essi siano ordini militanti, altri no.
Il problema è di carattere storico, in passato questi erano ordini militanti, ma poi (con certezza a partire dalla seconda metà del XIX secolo) si sono trasformati di fatto in ordini di merito, nonostante i precetti statutari.
Non basta organizzare una serata benefica una tantum o qualche funzione religiosa per poter definire un ordine come militante, ma necessitano di una struttura organizzativa complessa, volta al perseguimento dei fini fissati dallo statuto - magari attualizzati (il difendere le pulzelle lo vedo quantomai un problema superato visto che sovente bisogna difendersi dalle pulzelle) -, e stabile, nel senso che operi con continuità.(...)

Per quanto mi sforzi non riesco a intravvedere tale trasformazione di fatto ( sensazione ben lungi , peraltro dalla tradizione scientifica di questo forum) a meno di contraddire il pensiero di eminenti studiosi ed alti prelati di S.R.C. Come il Cardinale Augustoni, prima citato.
Chi milita nella Sacra Milizia, come Te, avrà ben presenti lo Statuto e le attività dell'Ordine , se non partecipi da un' po' di tempo alla vita del Costantiniano, un'occhiata sul forum dedicato potrebbe convincerTi che le recenti iniziative sono ben altre da “una serata benefica una tantum o qualche funzione religiosa” .

“ La Glorificazione della Croce, la Propaganda della Fede e la difesa della Santa Romana Chiesa" sono, propositi concreti,impegnativi a 360°, alti e meritori ( che certamente implicano seria e costante militanza ).

Vero è che da metà Ottocento sono mancati i cavalieri professi, ma l'istituzione non è certo abolita ed è auspicabile una rinascita vocazionale in questo senso.

Ombra che può infastidire, ma certo non mettere in dubbio la natura religiosa cavalleresca ( unico vero punto dolente per un mio collega , citato ed attualmente in ferie ) è la recente impennata di conferimenti di onorificenze a persone che ricoprono cariche istituzionali , tipici degli scambi diplomatici .
D'altra parte chi è senza peccato...

Da quel che emerge dal topic si ha quasi l'impressione che l'importante sia fare : esaltazione dell'attivismo , cosa ottima ...perbacco ! Tuttavia sono dell'idea che vada innanzi tutto approfondita ed educata la dimensione della Fede in comunione con il Magistero ecclesiastico , questo è il vero punto discriminante non solo tra ordine di merito ed ordine militante, ma della vita autentica del cristiano,
il resto viene di conseguenza.

Gentile Moderatore, mi preme innanzitutto precisare che Lei ha quotato le parole di Nicola a cui io ho fatto un semplice riferimento, e solo per evidenziare come i pareri ad oggi sul concetto di militanza del SMOCSG siano divisi. Sono nuovo in questo forum, ma vi leggo da anni, ed il mio riferimento a quelle parole da Lei così mal digerite - Non basta organizzare una serata benefica una tantum o qualche funzione religiosa – non aveva suscitato in Lei “illo tempore” tale reazione, e comunque il mio intento non era quello di denigrare la Sacra milizia, non avrebbe senso dal momento che anch'io ne sono parte. E' un dato di fatto, che ci piaccia o meno, ad oggi non vi è unanime assenso a qualificare il SMOCSG come Ordine militante in senso stretto. Nei precedenti post ho chiaramente palesato il mio punto di vista, per altro condiviso da Fabio Gig e da altri confratelli, anch'essi membri della Sacra Milizia. Non vedo in quello che ho detto, che poi è quello che dice parte degli studiosi, nulla di vergognoso o di offensivo, la Sacra Milizia ha tutte le carte in regola per annoverarsi a pieno titolo tra i militanti in senso stretto, occorre solo un po’ di tempo per perfezionare tale aspetto, e che in tal senso ci siano unanimi assensi da parte della dottrina - studiosi-. Per il resto voglio Lei sappia, nel caso ci fossimo fraintesi, che sono onoratissimo di essere membro di una così insigne Istituzione quale il SMOCSG, e la cui mia personale devozione è incondizionata.
Un caro saluto.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 20 gennaio 2012, 12:52

Equitem ha scritto:Gentile Moderatore, mi preme innanzitutto precisare che Lei ha quotato le parole di Nicola a cui io ho fatto un semplice riferimento, e solo per evidenziare come i pareri ad oggi sul concetto di militanza del SMOCSG siano divisi. Sono nuovo in questo forum, ma vi leggo da anni, ed il mio riferimento a quelle parole da Lei così mal digerite - Non basta organizzare una serata benefica una tantum o qualche funzione religiosa – non aveva suscitato in Lei “illo tempore” tale reazione, e comunque il mio intento non era quello di denigrare la Sacra milizia, non avrebbe senso dal momento che anch'io ne sono parte. E' un dato di fatto, che ci piaccia o meno, ad oggi non vi è unanime assenso a qualificare il SMOCSG come Ordine militante in senso stretto. Nei precedenti post ho chiaramente palesato il mio punto di vista, per altro condiviso da Fabio Gig e da altri confratelli, anch'essi membri della Sacra Milizia. Non vedo in quello che ho detto, che poi è quello che dice parte degli studiosi, nulla di vergognoso o di offensivo, la Sacra Milizia ha tutte le carte in regola per annoverarsi a pieno titolo tra i militanti in senso stretto, occorre solo un po’ di tempo per perfezionare tale aspetto, e che in tal senso ci siano unanimi assensi da parte della dottrina - studiosi-. Per il resto voglio Lei sappia, nel caso ci fossimo fraintesi, che sono onoratissimo di essere membro di una così insigne Istituzione quale il SMOCSG, e la cui mia personale devozione è incondizionata.
Un caro saluto.

Non è mia abitudire citare le parole degli assenti, se lo faccio è solo perchè, per colleganza, ne conosco profondamente il pensiero che ( attualmente ) coincide quasi totalmente con il mio:
comuni le convinzioni , pressochè comune il giudizio sul conferimento delle onorificenze a cui accennavo.
Ille tempore non conoscendo bene la realtà dell'ordine, non esprimevo ( ed non esprimo oggi ) giudizi su ciò che conosco superficialmente.
Sono sorpreso e francamente dispiaciuto che cavalieri dell'Ordine , per quanto onorati dell'appartenenza , nonostante la frequentazione ( ammesso e non concesso ci sia ... frequentazione ) siano disinformati sulle reali , concrete ed attuali attività della Sacra Milizia , tanto da metterne in dubbio la natura dello stesso.

Tutto qui.

Tutti gli ordini cavallereschi cristiani sono perfettibili ( non solo lo SMOC ) poichè perfettibili sono i cavalieri che ne fanno parte , i quali sono o dovrebbero essere assetati d' Assoluto quindi in continuo movimento verso l' Acqua che realmente disseta.

GENS VALERIA

Messaggioda Tilius » venerdì 20 gennaio 2012, 13:17

La frase "ad oggi non vi è unanime assenso a qualificare il SMOCSG come Ordine militante in senso stretto" é forse quella che meglio esprime oggettivamente lo stato attuale della questione.

Pregherei di non continuare con questo OT e, se si avessero ulteriori oggettivi contributi da portare alla discussione sulla militanza o meno del SMOCSG, di aprire apposito topic.

Grazie.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » venerdì 20 gennaio 2012, 15:27

) l'investitura per un Ordine Cavalleresco è sempre necessaria, visto che alcuni Ordini inviano (sicuramente inviavano) il diploma al "neo-insignito" per posta senza convocazione e senza svolgere alcun rito ?

Per quale motivo potrebbe essere accaduto ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » venerdì 20 gennaio 2012, 15:37

"...Cui prodest...".... [mf_argue.gif]
;)
Pantheon

Messaggioda adj » venerdì 20 gennaio 2012, 18:13

fabione 66 ha scritto: l'investitura per un Ordine Cavalleresco è sempre necessaria ...?

A mio parere sì, se si vuole parlare di reale e piena dignità cavalleresca.
adj

Messaggioda Equitem » venerdì 20 gennaio 2012, 18:30

GENS VALERIA ha scritto:
Non è mia abitudire citare le parole degli assenti, se lo faccio è solo perchè, per colleganza,

Non è nemmeno la mia, tuttavia, giusto per citarla, ho usato le parole di Nicola per "colleganza", ovvero per far notare, nel qual caso qualcuno "erroneamente" avesse pensato che stessi in qualche modo denigrando la Sacra Milizia, che in queste stanze tempo addietro erano state poste le mi stesse osservazioni, senza tuttavia aver suscitato tanto rammarico.

Ille tempore non conoscendo bene la realtà dell'ordine, non esprimevo ( ed non esprimo oggi ) giudizi su ciò che conosco superficialmente.

Io non ho espresso alcun giudizio, ho semplicemente detto che ad oggi non vi sono unanimi consensi nel definire il SMOCSG Ordine Militante in senso stretto! Non capisco cosa non Le torna in quello che dico!

Sono sorpreso e francamente dispiaciuto che cavalieri dell'Ordine , per quanto onorati dell'appartenenza , nonostante la frequentazione ( ammesso e non concesso ci sia ... frequentazione ) siano disinformati sulle reali , concrete ed attuali attività della Sacra Milizia , tanto da metterne in dubbio la natura dello stesso.

Io invece sono dispiaciuto nel notare che soltanto Lei si affanna così tanto per ribaltare l'opinione di tanti esperti in materia! Non si accanisca contro di me, in fin dei conti Le ho semplicemente detto che, parte della dottrina, NON IO QUINDI, muove in senso contrario a quello che dice Lei. Spero di essere stato chiaro almeno in questo. Riguardo alla mia militanza nella Sacra Milizia mi preme rassicurala che è viva e vegeta, e che sono ben conscio delle attività dell'Ordine. Tuttavia ciò non implica che non debba avere un atteggiamento critico, o che le mie valutazioni debbano essere di comodo. Cerco sempre di fare delle valutazioni basandomi su dati oggettivi e soprattutto in relazione al "sentir comune" che, ad oggi, è quello che sto ripetendo e che è stato detto in questo stesso forum fino alla nausea.
Sicuro che Lei abbia colto nel giusto senso le mie intenzioni Le porgo i miei più cari e confraterni saluti.
Mi preme altresì scusarmi con Tilius e con lor signori per l'ennesimo off topic.

P.S: Se vuole continuare la discussione sarò lieto di rispondere a tutti i Suoi quesiti in MP.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Equitem » venerdì 20 gennaio 2012, 19:20

adj ha scritto:
fabione 66 ha scritto: l'investitura per un Ordine Cavalleresco è sempre necessaria ...?

Concordo in pieno carissimo, ed ho ragione di credere che il rituale d'investitura incide notevolmente su questo aspetto.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda fabione 66 » venerdì 20 gennaio 2012, 20:15

Equitem ha scritto:
adj ha scritto:

Concordo in pieno carissimo, ed ho ragione di credere che il rituale d'investitura incide notevolmente su questo aspetto.

Signori

Sono alla ricerca di "un"motivo per il quale si rischia di essere investiti nel deposito dell'ufficio postale ?
l'originalità della location ?
mi si permetta di tralasciare gli statuti degli Ordini,
ma come si può raccontare la propria investitura fra pacchi di raccomandati
quando è così affascinante e toccante poter partecipare alla cerimonia nelle sedi preposte ?
BHO ?!?!?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Fabrizio Druda » sabato 21 gennaio 2012, 0:15

fabione 66 ha scritto:
Equitem ha scritto:
adj ha scritto:

Signori

Sono alla ricerca di "un"motivo per il quale si rischia di essere investiti nel deposito dell'ufficio postale ?
l'originalità della location ?
mi si permetta di tralasciare gli statuti degli Ordini,
ma come si può raccontare la propria investitura fra pacchi di raccomandati
quando è così affascinante e toccante poter partecipare alla cerimonia nelle sedi preposte ?
BHO ?!?!?

Mi sembra che stai esaperando l'aspetto postale, che comunque nel passato è comune a tutti e due i rami, anzi per la verità uno dei due, (non cito quale perchè non ho intenzione di offendere nessuno), inviava diplomi senza richiesta del candidato applicando una strategia politica per ascriversi nomi importanti.
Non è il caso di meravigliarsi sono scelte politiche, se giuste o meno non credo stia noi giudicare.
Comunque nel tuo post una grande verità c'è, negli Ordini cavallereschi ci sono troppi raccomandati e non sono pacchi.
ciao
fd
Fabrizio Druda

Messaggioda fabione 66 » sabato 21 gennaio 2012, 0:28

Fabrizio Druda ha scritto: inviava diplomi senza richiesta del candidato applicando una strategia politica per ascriversi nomi importanti.
Non è il caso di meravigliarsi sono scelte politiche, se giuste o meno non credo stia noi giudicare.

La ringrazio e apprezzo la Sua franchezza.

Fabio
Fabio
fabione 66

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 21 gennaio 2012, 11:38

Equitem ha scritto: (...) Cerco sempre di fare delle valutazioni basandomi su dati oggettivi ...

Metodica che mi trova pienamente d'accordo poiché vi è la concreta possibilità di avvalersi di vasta e seria letteratura sullo specifico argomento.

... e soprattutto in relazione al "sentir comune" che, ad oggi, è quello che sto ripetendo e che è stato detto in questo stesso forum fino alla nausea.

Metodica che non mi trova assolutamente d'accordo:
sensazioni , sentito dire, pareri , voci, assunti acriticamente senza verifiche né approfondimenti fanno - a mio modo di vedere - un pessimo servizio alla verità in quanto privi dagli indispensabili criteri di scientificità ( nausea a parte ).

Sicuro che Lei abbia colto nel giusto senso le mie intenzioni Le porgo i miei più cari e confraterni saluti.
Mi preme altresì scusarmi con Tilius e con lor signori per l'ennesimo off topic.

P.S: Se vuole continuare la discussione sarò lieto di rispondere a tutti i Suoi quesiti in MP.

Mi scuso con Tilius per l' OT.

Qualora i moderatori di questa stanza lo ritenessero opportuno potrebbe essere aperto un nuovo topic per approfondire l'aspetto scientifico della natura giuridica del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Saluto cordialmente :D e ringrazio il gentile Equites per il suo cortese contributo.

GENS VALERIA

Messaggioda Tilius » sabato 21 gennaio 2012, 11:58

Non so se l'espressione "natura giuridica" sia la più adatta a identificare la questione se il SMOCSG debba o non debba essere considerato un ordine militante.

La frase che il "sentire comune" é più per il no che per il sì, non riguarda il "sentito dire", ma l'orientamento scientifico preponderante.
Questo almeno é il significato che io ritengo volesse esprimere Equitem.

Anyway, detto questo, il moderatore di questa stanza ritiene opportuno sospendere la discussione OT, ovvero invitare i forumisti eventualmente interessati ad aprirne direttamente (le falangine per cliccare sul mouse le avete) una all'uopo dove si portino ulteriori elementi oggettivi che possano aiutare a dipanare la querelle "militanza SMOCSG sì vs. no".

Colgo l'occasione di rimarcare come inviti del tipo: "BASTA CON GLI OT, GRAZIE." non siano attribuibili a paturnie del moderatore, ma servano a garantire il minimo sindacale di leggibilità dei post. :D

Grazie.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours