GENS VALERIA ha scritto:Credo ci sia stata qualche informazione carente in merito.
Gentile moderatore, nessuna informazione carente, ho semplicemente palesato un mio dubbio circa la qualificazione del SMOCSG come Ordine Militante, poiché in tal senso la dottrina si divede. Fra l'altro come ha ben evidenziato adj di questo si era già discusso in altro topic, ove Nicola e non solo non erano di un avviso diverso dal mio:
Re: Ordini cavallereschi: "religiosi" e "di merito"
da nicolad72 » lunedì 6 dicembre 2010, 15:48
La classificazione come militante dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e del Costantiniano di San Giorgio è controversa.
Alcuni asseriscono che essi siano ordini militanti, altri no.
Il problema è di carattere storico, in passato questi erano ordini militanti, ma poi (con certezza a partire dalla seconda metà del XIX secolo) si sono trasformati di fatto in ordini di merito, nonostante i precetti statutari.
Non basta organizzare una serata benefica una tantum o qualche funzione religiosa per poter definire un ordine come militante, ma necessitano di una struttura organizzativa complessa, volta al perseguimento dei fini fissati dallo statuto - magari attualizzati (il difendere le pulzelle lo vedo quantomai un problema superato visto che sovente bisogna difendersi dalle pulzelle) -, e stabile, nel senso che operi con continuità.
Oggi questa struttura esiste solo nei due citati ordini, ossia Malta e Santo Sepolcro. So che le gerarchie di altri ordini già militanti e che la storia ha trasformato in di merito, stanno operando per tornare a meritare l'uso di quel termine, ma il lavoro da fare è ancora lungo (quest'ultimo assunto è mia opinione).
A mio modestissimo parere ( confortato da chi ha studiato a fondo la materia ) non dovrebbero esserci dubbi sulla natura dell'ordine : autenticamente religiosa e cavalleresca.
Mi creda, in tal caso non posso che esserne felice, nessuno qui vuole sbattere in faccia alcuna superiorità, come qualcuno ingiustamente, e non con atteggiamento critico e scientifico ha asserito!

![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)