Tipologie di investitura

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Tipologie di investitura

Messaggioda Equitem » giovedì 19 gennaio 2012, 22:56

GENS VALERIA ha scritto:Credo ci sia stata qualche informazione carente in merito.

Gentile moderatore, nessuna informazione carente, ho semplicemente palesato un mio dubbio circa la qualificazione del SMOCSG come Ordine Militante, poiché in tal senso la dottrina si divede. Fra l'altro come ha ben evidenziato adj di questo si era già discusso in altro topic, ove Nicola e non solo non erano di un avviso diverso dal mio:

Re: Ordini cavallereschi: "religiosi" e "di merito"
da nicolad72 » lunedì 6 dicembre 2010, 15:48

La classificazione come militante dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e del Costantiniano di San Giorgio è controversa.
Alcuni asseriscono che essi siano ordini militanti, altri no.
Il problema è di carattere storico, in passato questi erano ordini militanti, ma poi (con certezza a partire dalla seconda metà del XIX secolo) si sono trasformati di fatto in ordini di merito, nonostante i precetti statutari.
Non basta organizzare una serata benefica una tantum o qualche funzione religiosa per poter definire un ordine come militante, ma necessitano di una struttura organizzativa complessa, volta al perseguimento dei fini fissati dallo statuto - magari attualizzati (il difendere le pulzelle lo vedo quantomai un problema superato visto che sovente bisogna difendersi dalle pulzelle) -, e stabile, nel senso che operi con continuità.
Oggi questa struttura esiste solo nei due citati ordini, ossia Malta e Santo Sepolcro. So che le gerarchie di altri ordini già militanti e che la storia ha trasformato in di merito, stanno operando per tornare a meritare l'uso di quel termine, ma il lavoro da fare è ancora lungo (quest'ultimo assunto è mia opinione).

A mio modestissimo parere ( confortato da chi ha studiato a fondo la materia ) non dovrebbero esserci dubbi sulla natura dell'ordine : autenticamente religiosa e cavalleresca.

Mi creda, in tal caso non posso che esserne felice, nessuno qui vuole sbattere in faccia alcuna superiorità, come qualcuno ingiustamente, e non con atteggiamento critico e scientifico ha asserito!
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Equitem » giovedì 19 gennaio 2012, 23:13

Lupo ha scritto:Rispetto l'opinione del confratello Equitem pur non condividendola.
Ritengo che conferiscano piena dignità cavalleresca tutti gli ordini cavallereschi ritenuti autorizzabili sia dal Ministero degli Affari Esteri che dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ragionando in tale ottica ritengo che non ci si possa sbagliare. Di conseguenza, rientra, altresì, a pieno titolo, nel novero degli ordini che conferiscono piena dignità cavalleresca, tra gli altri, il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (sia Napoli che Madrid).

Caro confratello, pur rispettando la tua opinione non posso tuttavia condividerla per ragione "oggettive" non prescindibili.
Portando sempre come esempio l'OMRI - lo stesso discorso vale per qualsiasi Ordine di Merito- ovviamente autorizzato in quanto Ordine Nazionale e, guardando al dettato del diploma di conferimento, il Capo dello Stato conferisce: "l'Onorificenza di Cav ec. ec.
Per ben comprendere la natura del mio ragionamento e, limitatamente a quello che a mio avviso è l'aspetto più sostanziale, pongo altresì come paragone la realtà che meglio conosco, ovvero l'OESSH. Nel diploma di conferimento di quest'ultimo, il Cardinale Gran Maestro, non conferisce alcuna onorificenza, bensì:EREGGE, NOMINA E PROCLAMA, Cava, Dama ec. ec. Credo a questo punto, sempre che si voglia fare un discorso scientifico ed in punta di diritto, la questione dovrebbe essere più che chiara. Il Cavalierato dell'OESSH, alla stregua del SMOM non è mera onorificenza, quello OMRI e di altri Ordini di merito SI! E questa caro confratello, non è la mia opinione, bensì quella di esperti in materia. Ciò ovviamente non vuol dire che gli Ordini di Merito siano da declassare, semplicemente sono altra cosa,da non confondere o mischiare con gli Ordini Cavallereschi in senso stretto.
Un caro e con fraterno saluto
Ultima modifica di Equitem il giovedì 19 gennaio 2012, 23:52, modificato 1 volta in totale.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Equitem » giovedì 19 gennaio 2012, 23:24

Franz Joseph von Trotta ha scritto:
Equitem ha scritto:
GENS VALERIA ha scritto:
Equitem ha scritto: (...) Per quanto riguarda il SMOCSG c'è chi ritiene che si tratti di Ordine Militante, e questo in virtù di qualche pontificale o di svariate opere assistenziali e di beneficenza. Non mi permetto di entrare nel merito del giudizio, posso solo dire che in tal senso nutro seri dubbi.

Non comprendo, Equitem, i tuoi dubbi, potresti spiegarti meglio ? [hmm.gif]

Sulla qualificazione del SMOCSG quale Ordine Militante.

Natura attribuita tranquillamente dalla sua ben nota tradizione e storia plurisecolare così come dall'ampia letteratura sulla materia che lo annovera appunto anch'esso come ordine militante. Si notano in effetti più recenti "remore" in merito ma danno la sensazione di un vago atteggiamento di superiorità e sufficienza da esercitarsi quando possibile per sminuire quelli che si considerano forse come dei "parenti poveri" o come gli "ultimi della classe" :D
F.

Gentile Franz, per quanto mi riguarda non vi è alcun atteggiamento di "superiorità", dal momento che mi onoro di far parte della Sacra Milizia Costantiniana. Ho semplicemente esternato i miei dubbi sulla qualificazione dello stesso quale Ordine Militante, e non quindi sul prestigio o sull'importanza dello stesso, e questo in virtù del parere di diversi esperti. Per altro tale aspetto dubbioso era stato altresì palesato nelle pagine di questo forum in altra discussione ben evidenziata da adj. Che ben venga alla qualificazione del SMOCSG come Ordine Militante, ne sarei entusiasta, ma affinché ciò avvenga, e volendone parlare seriamente, occorre che l'avviso sia, alla stregua del SMOM e dell'OESSH, "UNANIME", fino ad allora non si può seriamente parlare di certezza.
Con i miei più cari e con fraterni saluti.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Milesxpi » venerdì 20 gennaio 2012, 1:16

Ritengo che lo status del SMOM sia quasi unico nel panorama degli odierni Ordini Cavallereschi religiosi ed inoltre sia l'unico realmente "militante" a tutti gli effetti.
I suoi membri sono tuttora impegnati, nel pieno rispetto della tradizione storica della "Sacra Religione", a servire come volontari sui campi di battaglia, intervenendo direttamente sulle scene drammatiche dei principali disastri internazionali, operando senza risparmiarsi in campo umanitario, medico ed assistenziale nella Protezione Civile, oltre a vivere religiosamente secondo i dettami dell'Ordine.
Le cerimonie, i pellegrinaggi e le funzioni religiose sono solo una piccola, anche se fondamentale, parte della vita millennaria dell'Ordine Giovannita.
Il Santo Sepolcro è tradizionalmente e storicamente un Ordine Militante religioso (anche se non monastico cavalleresco) che conferisce la piena dignità cavalleresca all'insignito con un investitura tradizionale del "miles armatus".
Lo era in passato anche l'Ordine di San Lazzaro e probabilmente anche il Costantiniano, ma oggi alcune realtà sono drasticamente cambiate.
Nessuno mette in dubbio o vuole sminuire il grande onore del conferimento di alcune onorificenze cavalleresche, ma risulta un po' difficile, in qualche caso, dimostrare che essi non siano solo ordini di "merito".
Milesxpi

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 20 gennaio 2012, 10:04

Equitem ha scritto:Gentile Franz, per quanto mi riguarda non vi è alcun atteggiamento di "superiorità", dal momento che mi onoro di far parte della Sacra Milizia Costantiniana. Ho semplicemente esternato i miei dubbi sulla qualificazione dello stesso quale Ordine Militante, e non quindi sul prestigio o sull'importanza dello stesso, e questo in virtù del parere di diversi esperti. Per altro tale aspetto dubbioso era stato altresì palesato nelle pagine di questo forum in altra discussione ben evidenziata da adj. Che ben venga alla qualificazione del SMOCSG come Ordine Militante, ne sarei entusiasta, ma affinché ciò avvenga, e volendone parlare seriamente, occorre che l'avviso sia, alla stregua del SMOM e dell'OESSH, "UNANIME", fino ad allora non si può seriamente parlare di certezza.
Con i miei più cari e con fraterni saluti.

Gentile Equitem,

sorry :D, la Sua più rapida conclusione precedente mi aveva dato un impressione sbagliata. Grazie :D

Ho la sensazione, però, che il giudizio si stia facendo in base alla "quantità" e alla "forza" rispetto ad una tradizione, una storia e ad un impegno condotti nelle stesse fondamenta. Ovvero è pacifico che il Costantiniano non può mettere in campo una struttura e interventi come quelli dello SMOM e in parte, perchè concentrati in Terrasanta, del OESSG. Tuttavia mi piace ricordare le parole del Cardinale Augustoni nella presentazione del volume del Marini Dettina che evidenziano una natura, magari meno forte, magari particolare e diversa in certi aspetti, ma riconducibile ad un Ordine Militante: «l'Ordine Costantiniano nella Cattolicità, nella indefessa pratica religiosa e nell'opera caritativa dei suoi membri incarna la Chiesa Militante della quale fu esempio fulgido il Patrono San Giorgio, Soldato e Martire per la Fede. Non è certo un caso che quest'Ordine militarono nel secolo scorso solo a Roma, ben tre Servi di Dio: Mons. Eugenio Pacelli, poi papa Pio XII, il Rev. Padre Emilio Recchia, (...) e l'Architetto Aristide Lenori».

Un caro saluto,

F.
Ultima modifica di Franz Joseph von Trotta il venerdì 20 gennaio 2012, 10:29, modificato 1 volta in totale.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda adj » venerdì 20 gennaio 2012, 10:17

Milesxpi ha scritto:Ritengo che lo status del SMOM sia quasi unico nel panorama degli odierni Ordini Cavallereschi religiosi ed inoltre sia l'unico realmente "militante" a tutti gli effetti.
I suoi membri sono tuttora impegnati, nel pieno rispetto della tradizione storica della "Sacra Religione", a servire come volontari sui campi di battaglia, intervenendo direttamente sulle scene drammatiche dei principali disastri internazionali, operando senza risparmiarsi in campo umanitario, medico ed assistenziale nella Protezione Civile, oltre a vivere religiosamente secondo i dettami dell'Ordine.

Sul SMOM bisognerebbe distinguere fra i tre ceti - ferma restando la piena qualifica cavalleresca per tutti - e soprattutto considerare a parte il primo, i cui membri sono dei religiosi professi a tutti gli effetti.
Per quel che riguarda interventi sui campi di battaglia, ecc.., non va confusa l'appartenenza al SMOM con quella a associazioni collegate, quali il CISOM e il Corpo Militare.
adj

Messaggioda Lupo » venerdì 20 gennaio 2012, 10:23

Per piena dignità cavalleresca intendo "essere cavaliere a tutti gli effetti di legge". Se viene concessa l'onorificenza dell'Ordine di San Sivestro Papa, ad esempio, vuol dire che l'insignito è a tutti gli effetti cavaliere di un prestigioso ordine cavalleresco pontificio di collazione diretta. Non intendo, in tal modo, affermare che fa parte di un ordine militante. Per piena dignità cavalleresca intendo questo. Non riconduco, per forza di cose, il concetto di piena dignità cavalleresca all'appartenenza ad un ordine cavalleresco militante.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda adj » venerdì 20 gennaio 2012, 10:33

Lupo ha scritto:Per piena dignità cavalleresca intendo "essere cavaliere a tutti gli effetti di legge".

Mi sfugge quali siano questi pieni effetti di legge. Forse quello di poter anteporre "cav." sul proprio biglietto da visita?
Non riconduco, per forza di cose, il concetto di piena dignità cavalleresca all'appartenenza ad un ordine cavalleresco militante.

Invece io sì.
E' un concetto che non sarà codificato dalla legge (attuale), ma lo è da secoli di tradizione, a cui non rinuncio.
adj

Messaggioda Equitem » venerdì 20 gennaio 2012, 10:41

Lupo ha scritto:Per piena dignità cavalleresca intendo "essere cavaliere a tutti gli effetti di legge".

La legge caro confratello intende il Cavalierato come distinzione onorifica, ed in tal ottica vi rientrano tutti quelli autorizzati dallo Stato. Il concetto di dignità cavalleresca in senso stretto è altra cosa, e non si esaurisce di certo nell'autorizzazione di una legge del tutto estranea a certe tradizioni. Non so se ho reso l'idea.....

Se viene concessa l'onorificenza dell'Ordine di San Sivestro Papa, ad esempio, vuol dire che l'insignito è a tutti gli effetti cavaliere di un prestigioso ordine cavalleresco pontificio di collazione diretta.

Esatto! L'oggetto della discussione non è se i cavalierati di un ordine di merito non siano tali, ma semplicemente se posso essere intesi nella pienezza del loro significato, ed in siffatta ottica è pacifico che si rifanno alle classi tradizionali di Ordini Cavallereschi veri e propri - nel caso della collazione diretta la tradizione gli è propria - e di cui perciò non sono espressione.

Non riconduco, per forza di cose, il concetto di piena dignità cavalleresca all'appartenenza ad un ordine cavalleresco militante.

Ed invece uno degli elementi di distinguo è proprio quello.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Equitem » venerdì 20 gennaio 2012, 10:54

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Gentile Equitem,

sorry :D, la Sua più rapida conclusione precedente mi aveva dato un impressione sbagliata. Grazie :D

Ho la sensazione, però, che il giudizio si stia facendo in base alla "quantità" e alla "forza" rispetto ad una tradizione, una storia e ad un impegno condotti nelle stesse fondamenta. Ovvero è pacifico che il Costantiniano non può mettere in campo una struttura e interventi come quelli dello SMOM e in parte, perchè concentrati in Terrasanta, del OESSG. Tuttavia mi piace ricordare le parole del Cardinale Augustoni nella presentazione del volume del Marini Dettina che evidenziano una natura, magari meno forte, magari particolare e diversa in certi aspetti, ma riconducibile ad un Ordine Militante: «l'Ordine Costantiniano nella Cattolicità, nella indefessa pratica religiosa e nell'opera caritativa dei suoi membri incarna la Chiesa Militante della quale fu esempio fulgido il Patrono San Giorgio, Soldato e Martire per la Fede. Non è certo un caso che quest'Ordine militarono nel secolo scorso solo a Roma, ben tre Servi di Dio: Mons. Eugenio Pacelli, poi papa Pio XII, il Rev. Padre Emilio Recchia, (...) e l'Architetto Aristide Lenori».

Un caro saluto,

F.

Caro Confratello, il giudizio non muove in seno alla "qualità", ma ad una qualificazione che vanta una ininterrotta continuità storica. Il SMOCSG ha le basi per essere annoverato a pieno titolo tra gli Ordini Militanti, e credo ciò possa avvenire anche in tempi non molto lontani. Ad oggi, come un esperto in materia mi ha fatto notare, la militanza del SMOCSG è da ritenersi "imperfetta", ciò presuppone che comunque la Sacra Milizia muove, per tradizioni,scopi e attività alla stregua degli altri Ordini Militanti, deve solo “perfezionarsi”.
Con i miei più cari saluti
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Lupo » venerdì 20 gennaio 2012, 11:01

Equitem ha scritto:

La legge caro confratello intende il Cavalierato come distinzione onorifica, ed in tal ottica vi rientrano tutti quelli autorizzati dallo Stato. Il concetto di dignità cavalleresca in senso stretto è altra cosa, e non si esaurisce di certo nell'autorizzazione di una legge del tutto estranea a certe tradizioni. Non so se ho reso l'idea.....

Se viene concessa l'onorificenza dell'Ordine di San Sivestro Papa, ad esempio, vuol dire che l'insignito è a tutti gli effetti cavaliere di un prestigioso ordine cavalleresco pontificio di collazione diretta.

Esatto! L'oggetto della discussione non è se i cavalierati di un ordine di merito non siano tali, ma semplicemente se posso essere intesi nella pienezza del loro significato, ed in siffatta ottica è pacifico che si rifanno alle classi tradizionali di Ordini Cavallereschi veri e propri - nel caso della collazione diretta la tradizione gli è propria - e di cui perciò non sono espressione.

Certo che hai reso l'idea. Se parliamo di dignità cavalleresca in senso stretto, posso essere concorde con te.
Sai, il concetto di "piena dignità cavalleresca" lascia spazio a più interpretazioni. Se restringiamo il concetto utilizzando il termine "in senso stretto", sono senza ombra di dubbio concorde con quanto da te scritto.
Ultima modifica di Lupo il venerdì 20 gennaio 2012, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 20 gennaio 2012, 11:08

Equitem ha scritto:... la militanza del SMOCSG è da ritenersi "imperfetta", ciò presuppone che comunque la Sacra Milizia muove, per tradizioni,scopi e attività alla stregua degli altri Ordini Militanti, deve solo “perfezionarsi”.

Anch'io la penso così: il SMOCSG conferisce, oggi, solo la forma della dignità cavalleresca, che, tuttavia, deve essere riempita con la sostanza.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Equitem » venerdì 20 gennaio 2012, 11:14

Milesxpi ha scritto:Ritengo che lo status del SMOM sia quasi unico nel panorama degli odierni Ordini Cavallereschi religiosi ed inoltre sia l'unico realmente "militante" a tutti gli effetti.

Gentile Milesxpi,

il SMOM è certamente unico al mondo per le peculiarità che lo contraddistinguono, ma non è di certo l'unico Ordine Militante. L'OESSH è stato ed è Ordine militante in senso stretto, poiché non mi risulta abbia mai smesso di perseguire la Sua causa, ovvero la dedizione alla Terra Santa. Certo in altri tempi lo faceva con la spada, oggi fortunatamente lo fa contribuendo alla realizzazione delle opere del Patriarcato Latino di Gerusalemme. Solo nel 2011 l'Ordine ha donato in Terra Santa 10,3 milioni di euro, e sta realizzando numerose opere tra scuole, case e restauro di chiese.

rispetto della tradizione storica della "Sacra Religione", a servire come volontari sui campi di battaglia, intervenendo direttamente sulle scene drammatiche dei principali disastri internazionali, operando senza risparmiarsi in campo umanitario, medico ed assistenziale nella Protezione Civile, oltre a vivere religiosamente secondo i dettami dell'Ordine.

Questo non fa del SMOM l'unico Ordine militante, semmai lo rende ancora, nonostante i secoli, in linea con il carisma ed i fini tradizionali.

Il Santo Sepolcro è tradizionalmente e storicamente un Ordine Militante religioso (anche se non monastico cavalleresco) che conferisce la piena dignità cavalleresca all'insignito con un investitura tradizionale del "miles armatus".

Aggiungerei che la Sua militanza è tutt'ora viva e vegeta in seno ad una continuità storico/tradizionale ininterrotta.

Lo era in passato anche l'Ordine di San Lazzaro e probabilmente anche il Costantiniano, ma oggi alcune realtà sono drasticamente cambiate.
Nessuno mette in dubbio o vuole sminuire il grande onore del conferimento di alcune onorificenze cavalleresche, ma risulta un po' difficile, in qualche caso, dimostrare che essi non siano solo ordini di "merito".

Per tutto il resto condivido in toto. [thumb_yello.gif]
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Equitem » venerdì 20 gennaio 2012, 11:16

Fabio Gig ha scritto:
Equitem ha scritto:... la militanza del SMOCSG è da ritenersi "imperfetta", ciò presuppone che comunque la Sacra Milizia muove, per tradizioni,scopi e attività alla stregua degli altri Ordini Militanti, deve solo “perfezionarsi”.

Anch'io la penso così: il SMOCSG conferisce, oggi, solo la forma della dignità cavalleresca, che, tuttavia, deve essere riempita con la sostanza.

[thumb_yello.gif]
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Equitem » venerdì 20 gennaio 2012, 11:21

Lupo ha scritto:
Equitem ha scritto:

Certo che hai reso l'idea. Se parliamo di dignità cavalleresca in senso stretto, posso essere concorde con te.
Sai, il concetto di "piena dignità cavalleresca" lascia spazio a più interpretazioni. Se restringiamo il concetto utilizzando il termine "in senso stretto", sono senza ombra di dubbio concorde con quanto da te scritto.

Carissimo,
forse mi sono espresso male o non ho saputo rendere l'idea, ma ho sempre fatto riferimento alla dignità cavalleresca "strictu sensu".
Ad ogni modo sono felice di saperti in linea con il mio pensiero.
Un caro saluto
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours