Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

nicolad72 ha scritto:L'ordine del Santo Sepolcro è uno solo ed è il medesimo che opera in Italia e nel resto del mondo.
No non si richiede l'autorizzazione ex L. 178/51 perché la procedura di autorizzazione all'uso è disciplinata dalle norme concordatarie tra Santa Sede e Stato Italiano.
Alessandro Scandola ha scritto:Ho scritto al MAE e mi ha riferito che l'OESSG Italiano è autorizzabile mentre quello che opera in Spagna non lo è...
(diverso ovviamente il discorso per i militari).adj ha scritto:Mi preoccuperei di più di avvisare la Luogotenenza italiana dell'OESSG relativa al suo luogo di residenza, per accertarmi della possibilità di intervenire alle loro funzioni.
L'autorizzazione al porto in Italia a mio avviso è una mera formalità, che sarà anche teoricamente obbligatoria, ma che chi è membro di un Ordine si subcollazione pontificia può anche decidere di(diverso ovviamente il discorso per i militari).
Alessandro Scandola ha scritto:Ho scritto al MAE e mi ha riferito che l'OESSG Italiano è autorizzabile mentre quello che opera in Spagna non lo è... MA SCUSATE SE SI TRATTA DELLO STESSO ORDINE COME E' POSSIBILE CHE QUELLO SPAGNOLO NON SIA AUTORIZZABILE?

Equitem ha scritto:L'autorizzazione al porto in Italia a mio avviso è una mera formalità, che sarà anche teoricamente obbligatoria, ma che chi è membro di un Ordine si subcollazione pontificia può anche decidere di(diverso ovviamente il discorso per i militari).
Su questo punto, gentile adj, non sono tanto d’accordo.
Alessandro Scandola ha scritto:Quello che volevo appurare, da semplicemente appassionato di ordini cavallereschi, dei loro propositi, della loro storia e nobiltà d'animo, è come può essere che l'OESSG in Italia venga autorizzato mentre lo stesso ordine che opera in Spagna no.

adj ha scritto:
Volevo sottolineare che l'appartenenza a un Ordine come l'OESSG è qualcosa che va oltre a un decreto autorizzativo.
Detto in altri termini: un cavaliere OESSG è e rimane tale - e non solo moralmente - anche in una nazione che non ne riconoscesse lo status.

Alessandro Scandola ha scritto:
Quello che volevo appurare[/b], da semplicemente appassionato di ordini cavallereschi, dei loro propositi, della loro storia e nobiltà d'animo, è
come può essere che l'OESSG in Italia venga autorizzato mentre lo stesso ordine che opera in Spagna no.
I diplomi non vengono rilasciati tutti dallo stesso Ufficio (Santa Sede)?
I diplomi sono tutti in latino?
Mario Volpe ha scritto:finchè ciò non avverrà, comunque, sarà bene ricordare che la normativa in vigore prevede che i trasgressori (ossia quelli che si fregiano nel territorio italiano senza la prevista autorizzazione), sono anche punibili con una sanzione amministrativa sino a € 1.291,14...
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Cawdor e 23 ospiti