Ordine del Santo Sepolcro (Spagna)

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine del Santo Sepolcro (Spagna)

Messaggioda Alessandro Scandola » domenica 8 gennaio 2012, 20:53

Gentili partecipanti al forum,
vorrei farvi una domanda che mi è stata posta di recente alla quale non sono stato in grado di rispondere in maniera adeguata:

- se un cittadino italiano viene nominato cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme che opera in Spagna, può chiedere l'autorizzazione a fregiarsene in Italia ai sensi della Legge 1951 n. 178?
- il diplomi dell' OESSG non vengono rilasciati tutti da Roma (anche quelli delle Luogotenenze che operano in altri stati)?
- il diploma di cavaliere è sempre scritto in latino o viene redatto nella lingua del paese in cui viene rilasciato?

Ringrazio anticipatamente
Alessandro Scandola
Alessandro Scandola

Re: Ordine del Santo Sepolcro (Spagna)

Messaggioda nicolad72 » domenica 8 gennaio 2012, 21:13

L'ordine del Santo Sepolcro è uno solo ed è il medesimo che opera in Italia e nel resto del mondo.
No non si richiede l'autorizzazione ex L. 178/51 perché la procedura di autorizzazione all'uso è disciplinata dalle norme concordatarie tra Santa Sede e Stato Italiano.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Equitem » domenica 8 gennaio 2012, 22:44

nicolad72 ha scritto:L'ordine del Santo Sepolcro è uno solo ed è il medesimo che opera in Italia e nel resto del mondo.
No non si richiede l'autorizzazione ex L. 178/51 perché la procedura di autorizzazione all'uso è disciplinata dalle norme concordatarie tra Santa Sede e Stato Italiano.

Esatto! [thumb_yello.gif]
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Alessandro Scandola » lunedì 9 gennaio 2012, 11:45

Mi correggo: la domanda va indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Non al MAE, ho letto la riga sotto dalla stanchezza, pardon...
comunque una comunicazione in ogni caso va fatta a seguito di concessione di diploma di cavaliere del Santo Sepolcro se si vogliono indossare le insegne.

Ho scritto al MAE e mi ha riferito che l'OESSG Italiano è autorizzabile mentre quello che opera in Spagna non lo è... MA SCUSATE SE SI TRATTA DELLO STESSO ORDINE COME E' POSSIBILE CHE QUELLO SPAGNOLO NON SIA AUTORIZZABILE?

i DIPLOMI SONO RILASCIATI TUTTI DA ROMA? o la data e luogo riportata sotto il diploma si riferisce alla Luogotenenza che lo emette?

SONO IN LATINO o nella lingua della Luogotenenza che lo emette?

Grazie
Alessandro Scandola

Messaggioda adj » lunedì 9 gennaio 2012, 12:07

Alessandro Scandola ha scritto:Ho scritto al MAE e mi ha riferito che l'OESSG Italiano è autorizzabile mentre quello che opera in Spagna non lo è...

Mi preoccuperei di più di avvisare la Luogotenenza italiana dell'OESSG relativa al suo luogo di residenza, per accertarmi della possibilità di intervenire alle loro funzioni.
L'autorizzazione al porto in Italia a mio avviso è una mera formalità, che sarà anche teoricamente obbligatoria, ma che chi è membro di un Ordine si subcollazione pontificia può anche decidere di [zip.gif] (diverso ovviamente il discorso per i militari).
adj

Messaggioda Equitem » lunedì 9 gennaio 2012, 15:43

adj ha scritto:Mi preoccuperei di più di avvisare la Luogotenenza italiana dell'OESSG relativa al suo luogo di residenza, per accertarmi della possibilità di intervenire alle loro funzioni.

Concordo in pieno [thumb_yello.gif]

L'autorizzazione al porto in Italia a mio avviso è una mera formalità, che sarà anche teoricamente obbligatoria, ma che chi è membro di un Ordine si subcollazione pontificia può anche decidere di [zip.gif] (diverso ovviamente il discorso per i militari).

Su questo punto, gentile adj, non sono tanto d’accordo. Che la procedura di autorizzazione sia una mera formalità è assodato, tuttavia ritengo che, rispettare la normativa in vigore - L.178/51 -, in fin dei conti si traduce nell'obbedienza ad un precetto dello stato che disciplina la materia e, vivendo in Italia, credo sia giusto rispettarne le regole, per cui non vedo nessun problema ad adire l'iter procedurale per il rilascio del decreto autorizzatorio.
Che poi detto decreto non inficia minimamente la valenza della dignità cavalleresca questo è indubbio, ed è forse questa, a mio avviso, la ragione che sovente spinge molti confratelli a non chiederne il rilascio. Personalmente credo sia giusto rispettare la disciplina giuridica in vigore.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 9 gennaio 2012, 16:13

Alessandro Scandola ha scritto:Ho scritto al MAE e mi ha riferito che l'OESSG Italiano è autorizzabile mentre quello che opera in Spagna non lo è... MA SCUSATE SE SI TRATTA DELLO STESSO ORDINE COME E' POSSIBILE CHE QUELLO SPAGNOLO NON SIA AUTORIZZABILE?

Dato che le autorizzazioni al fregio delle onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche della Santa Sede e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro sono curate dalla Presidenza del Consiglio, Ufficio Onorificenze e Araldica, il MAE non dovrebbe avere voce in capitolo (a meno che la risposta ricevuta dal MAE non sia stata preventivamente concordata con la PdC)...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Alessandro Scandola » lunedì 9 gennaio 2012, 16:22

Infatti io avevo contattato il MAE per altre questioni e nella circostanza ho inserito anche l'argomento che stiamo dibattendo.
Il MAE, oltre a dirmi che l'OESSG italiano è autorizzabile mentre quello spagnolo non lo è, mi ha anche detto che per queste informazioni è competente la Presidenza del Consiglio dei Ministri, quindi ho girato lo stesso quesito alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che non mi ha ancora risposto.

Nell'attesa pensavo di proporre il quesito alla Voi sperando di aprofittare della Vostra esperienza.
Alessandro Scandola

Messaggioda adj » lunedì 9 gennaio 2012, 16:24

Equitem ha scritto:

Su questo punto, gentile adj, non sono tanto d’accordo.

Ha indubbiamente ragione.
Volevo sottolineare che l'appartenenza a un Ordine come l'OESSG è qualcosa che va oltre a un decreto autorizzativo.
Detto in altri termini: un cavaliere OESSG è e rimane tale - e non solo moralmente - anche in una nazione che non ne riconoscesse lo status.
Quindi reputo superflua - seppure formalmente obbligatoria per legge - ogni domanda di autorizzazione.
Indubbiamente concorre nel formare questo mio sentire il profondo disgusto che provo ormai da anni verso un paese che si sta rendendo indegno della propria storia.
adj

Messaggioda Alessandro Scandola » lunedì 9 gennaio 2012, 16:38

SCUSATE SE RITORNO IN ARGOMENTO perchè mi sembra che stiamo uscendo dal seminato.

Il fatto che un Cavaliere dell'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme (o di qualsiasi altro ordine) non abbia bisogno di chiedere autorizzazioni
per sentirsi parte di quell'ordine e che l'autorizzazione del MAE o della Presidenza del Consiglio dei Ministri non fa Cavalieri di serie A o B, mi sembra
pienamente e moralmente assodato.

Quello che volevo appurare, da semplicemente appassionato di ordini cavallereschi, dei loro propositi, della loro storia e nobiltà d'animo, è
come può essere che l'OESSG in Italia venga autorizzato mentre lo stesso ordine che opera in Spagna no.

I diplomi non vengono rilasciati tutti dallo stesso Ufficio (Santa Sede)?
I diplomi sono tutti in latino?
Alessandro Scandola

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 9 gennaio 2012, 16:43

Alessandro Scandola ha scritto:Quello che volevo appurare, da semplicemente appassionato di ordini cavallereschi, dei loro propositi, della loro storia e nobiltà d'animo, è come può essere che l'OESSG in Italia venga autorizzato mentre lo stesso ordine che opera in Spagna no.

Non rimane che attendere la risposta della competente Amministrazione (PdC)... ;)
Mario Volpe

Messaggioda Equitem » lunedì 9 gennaio 2012, 16:52

adj ha scritto:
Volevo sottolineare che l'appartenenza a un Ordine come l'OESSG è qualcosa che va oltre a un decreto autorizzativo.

Su questo caro adj non vi è dubbio alcuno.

Detto in altri termini: un cavaliere OESSG è e rimane tale - e non solo moralmente - anche in una nazione che non ne riconoscesse lo status.

Non credo sia un problema di riconoscimento di status o meno, diversamente non verrebbero rilasciati nemmeno i decreti di autorizzazione. Ritengo tuttavia ingiusta la disparità di trattamento in tal senso tra il SMOM e gli Ordini di collazione diretta e sub collazione della Santa Sede. Auspico che un giorno il regime della "non necessaria autorizzazione" possa trovare applicazione anche per gli Ordini anzidetti.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 9 gennaio 2012, 17:01

finchè ciò non avverrà, comunque, sarà bene ricordare che la normativa in vigore prevede che i trasgressori (ossia quelli che si fregiano nel territorio italiano senza la prevista autorizzazione), sono anche punibili con una sanzione amministrativa sino a € 1.291,14... :?
Mario Volpe

Messaggioda Equitem » lunedì 9 gennaio 2012, 17:04

Alessandro Scandola ha scritto:
Quello che volevo appurare[/b], da semplicemente appassionato di ordini cavallereschi, dei loro propositi, della loro storia e nobiltà d'animo, è
come può essere che l'OESSG in Italia venga autorizzato mentre lo stesso ordine che opera in Spagna no.

I diplomi non vengono rilasciati tutti dallo stesso Ufficio (Santa Sede)?
I diplomi sono tutti in latino?

Gentile Alessandro, che io sappia è il solo Gran Magistero ad avere facoltà di rilasciare i diplomi, e ciò avviene a Roma, nella Sede Magistrale dell'Ordine, ed i diplomi "dovrebbero" essere tutti uguali e scritti interamente in latino. Non capisco a cosa si riferisce quando dice che lo stesso Ordine – presumibilmente OESSH- che opera in Spagna non viene autorizzato in Italia. L'OESSH è uno ed uno solo, con sedi in tutto il mondo ma facenti capo ad un unico e solo Gran Magistero, a Roma. Sarebbe così gentile da postarci una foto di codesto diploma spagnolo? Ci renderebbe più facile il lavoro interpretativo, poiché, personalmente, faccio fatica a capire cosa non dovrebbe essere autorizzato in Italia. Lei è sicuro che si tratti dell'OESSH e non di qualche sedicente Ordine?
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda adj » lunedì 9 gennaio 2012, 17:11

Mario Volpe ha scritto:finchè ciò non avverrà, comunque, sarà bene ricordare che la normativa in vigore prevede che i trasgressori (ossia quelli che si fregiano nel territorio italiano senza la prevista autorizzazione), sono anche punibili con una sanzione amministrativa sino a € 1.291,14... :?

Perfettamente a conoscenza.
La coerenza con le proprie idee talora può costare.
Anche se dubito che per il momento gli ispettori della finanza verranno sguinzagliati alla ricerca di rosette rotolanti e mantelli indebitamente svolazzanti.
adj

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours