Medaglia Generica CRI 184

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia Generica CRI 184

Messaggioda fabione 66 » giovedì 29 dicembre 2011, 22:28

Cavalier Milius ha scritto:Buonasera, un pò fuori argomento?

Parentesi a parte
sono in attesa che i Signori che mi contattano privatamente .....
portino il loro contributo ai post iniziali,perchè questa decorazione CRI è mooooolto appetita,
ed il timore di non potersene fregiare o peggio di rimuovere aleggia funesto,
ed io non ho titolo di dare certezze ed indicazioni a nessuno. [sorry.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 dicembre 2011, 9:56

La medaglia al merito del volontariato è una fesseria colossale... già ci sono strumenti per premiare gli atti e le gesta degni di sanzione e pubblica lode, sarebbe solo un'ennesima patacca autoreferenziale...

Ma possibile che certa gente pensi soltanto al suo orticello, e a lordare quello che fino a 15-20 anni addietro era considerato uno dei sistemi premiali più belli e sobri al mondo?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » venerdì 30 dicembre 2011, 10:33

nicolad72 ha scritto:
La medaglia al merito del volontariato è una fesseria colossale... già ci sono strumenti per premiare gli atti e le gesta degni di sanzione e pubblica lode, sarebbe solo un'ennesima patacca autoreferenziale...

Ma possibile che certa gente pensi soltanto al suo orticello, e a lordare quello che fino a 15-20 anni addietro era considerato uno dei sistemi premiali più belli e sobri al mondo?

Gentile Nicolad72

Fesseria colossale ? già ci sono strumenti per premiare gli atti e le gesta degni di sanzione e pubblica lode, ..
quali sarebbero ?
vado ad azzecco l'OMRI ?
ho statistiche che non rispettano minimamente il criterio di equità nelle ripartizioni delle quote di assegnazione.

sarebbe solo un'ennesima patacca autoreferenziale.

Quello che Lei chiama patacca ...se non condivide la necessità...a parte MVC e MMC tutte le decorazioni sono autoreferenziali e pat...
quindi lo sfoltimento è quasi totale.
sicuramente se ben normata diventerebbe si un' Onorificenza ambita..
sicuramente "Degna di Pubblica Lode...e Sicuramente Riconosciuta ed Apprezzata dal Popolo Sovrano"....
quello che dovrebbe essere una Medaglia ed il suo significato esteriore......mi sono spiegato bene ? non sono criptico vero ?

nicolad72 ha scritto:Ma possibile che certa gente pensi soltanto al suo orticello, e a lordare quello che fino a 15-20 anni addietro era considerato uno dei sistemi premiali più belli e sobri al mondo?
[/quote]

Quelli che lei chiama gente io la chiamo Volontari e sono circa 1000000 di Persone almeno in Italia,che non pensano certo "SOLO "al Loro orticello, [nono.gif]
Frà queste Persone ci sono MIlitari,Professionisti,Artisti..ed anche qualche Politico..

...uscita più infelice non poteva farla [confused.gif] ..ormai..
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 dicembre 2011, 10:43

No, per fortuna, in quel milione di persone pochissimi la pensano come te!
Ed è la linea di pensiero del "una patacca per ogni cosa" che ha trasformato il sistema premiale italiano, noto fino a qualche anno fa per la sua serietà e la sua sobrietà, in una barzelletta...

Quando i francesi fusero molti dei loro ordini di merito in un unico, lo fecero prendendo a modello il sistema italiano.... noi 40 anni dopo esser stati da modello, facciamo l'esatto contrario...
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » venerdì 30 dicembre 2011, 11:04

nicolad72 ha scritto:No, per fortuna, in quel milione di persone pochissimi la pensano come te!

No caro Nicola per fortuna sono pochissimi i Volontari che la pensano come te
ed essendo io stesso un Volontario che fà Volontariato circondati da Volontari di comprovata attività ho elementi per provarti il contrario,
poi che ci siano speranze, attese...anche pretese queste fanno parte del vissuto di ogni persona.

nicolad72 ha scritto:Ed è la linea di pensiero del "una patacca per ogni cosa" che ha trasformato il sistema premiale italiano, noto fino a qualche anno fa per la sua serietà e la sua sobrietà,

Allora ravvisi la necessità di "Una" Medaglia al Merito del Volontariato.... [angel]

visto e considerato che l'OMRI è appannaggio al 95 % delle restanti figure non Umanitarie e Filantropiche..
e permane l'inciso che è più importante un Volontario che un carrierista se Insignito come tale ovviamente, così è vox populi....

nicolad72 ha scritto:in una barzelletta...

Vuole dare la colpa o il merito a Fantozzi :?
nicolad72 ha scritto:Quando i francesi fusero molti dei loro ordini di merito in un unico, lo fecero prendendo a modello il sistema italiano.... noi 40 anni dopo esser stati da modello, facciamo l'esatto contrario...

Bene riprendiamoci la Gioconda e riformiamo costruttivamente il sistema premiale taliano..ascoltando tutti anche quelli che propongono fesserie.
In Romagna si dice "Pensano meglio un Contadino ed un Papa che un Papa solo"
Buon Lavoro
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 dicembre 2011, 11:16

La tua facile demagogia è l'arma stessa che ti smentisce...
il resto ha il peso che ha!
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 30 dicembre 2011, 14:53

Salve,

piccolo appunto: non occorre riprenderci la Gioconda. Essa, contrariamente ad altre opere del genio di Vinci non ci fu sottratta dai francesi. Essa era tra le opere che lo stesso artista portò con sè ad Amboise, dove trascorse i suoi ultimi anni di vita, morendo con al capezzale lo stesso re di Francia.

Tra le tante opere d'arte che avremmo diritto a farci restituire dal sig. Sarkozy (o dai suoi successori), questa non sarebbe giusto includerla.

Però però... se vedo come sono trattati i Beni Culturali in Italia, quasi quasi auspicherei una nuova calata di colti Unni che si portino via quante più opere sia possibile, magari smontandole pezzo per pezzo, per poi costituire nei loro rispettivi paesi un "Museo Italiano". Sono stato nel poverissimo Madagascar: hanno dei musei e siti molto belli e, pur con i mezzi limitatissimi a loro disposizione, essi sono tenuti come gioielli.

Quanto alla "Medaglia al Merito del Volontariato"... ieri ho espresso il mio orrore all'idea. Rinnovo il mio punto di vista e vorrei rafforzarlo, ma cadrei in un linguaggio che non è il mio e che sarebbe più appropriato alla suburra o all'angiporto. Ho prestato e presto tutt'ora da vari anni opera di volontariato, il tutto per il solo desiderio di dare il mio apporto ove lo stato non può (o meglio non ha la volontà di) fare. Non ho neppure piacere che lo si sappia: in quanto volontariato, lo faccio per senso civico rifuggendo quindi da ogni desiderio di ottenerne tantomeno segni di riconoscimento.

L'italia ha attualmente un sistema premiale penoso, la cui indecenza si manifesta ad ogni livello, financo nel nome delle onorificenze e ripeto che una decorazione denominata "Croce Commemorativa CRI CdN 184 31.03.2007" è sinonimo di assenza di capacità cognitive da parte di chi la ha creata e/o regolamentata. Cito dal collega Fabione66: "Si inquieti pure perchè il regolamento che la regolamenta .....si chiama Regolamento "Onorificenze" Croce Rossa Italiana.....": il fatto che quell'indecenza esista in un "regolamento" non ne migliora la condizione, anzi.

Il nostro sistema premiale, temo non necessiti semplicemente di una sforbiciata: esso avrebbe bisogno di un intervento con il napalm.

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » venerdì 30 dicembre 2011, 15:04

Immagine

"Amo l'odore del Napalm al mattino dopo che abbiamo bombardato una collina per 12 ore andiamo sù e non troviamo nessun fottuttissimo pezzo di carne d .....(omissis)..."

Tenente Colonnello Kilgore (R. Duvall)
"Apocalypse Now"

Saluti.

PS
Almeno facciamo i "fuochi di fine anno virtuali"....... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » venerdì 30 dicembre 2011, 16:15

nicolad72 ha scritto:La tua facile demagogia è l'arma stessa che ti smentisce...
il resto ha il peso che ha!

Sù Nicola hai dimostrato di saper far di meglio,probabilmente con me non ti riesce...
o se preferisci non ne hai voglia o non ne sono all'altezza...
poi ....Ti vedo argomentare sul nulla quando Ti fà comodo .....questo smentisce Te.

Elmar Lang ha scritto:piccolo appunto: non occorre riprenderci la Gioconda. Essa, contrariamente ad altre opere del genio di Vinci non ci fu sottratta dai francesi.

fabione 66 ha scritto:Bene riprendiamoci la Gioconda e riformiamo costruttivamente il sistema premiale taliano

Peccato non abbia colto il nesso,l'importante che l'abbia colto l'interlocutore al quale era diretto.

Elmar Lang ha scritto: il fatto che quell'indecenza esista in un "regolamento" non ne migliora la condizione, anzi.

Regolamento .."Onorificenze"...non è proprio felice ma tantè speriamo cambino titolo
indecenza sicuramente come ho sempre sostenuto fin dalla sua istituzione normativa....pagandone conseguenze dirette delle mie idee,
ma vedo che Altri preposti hanno recepito nella sua essenza le mie argomentazioni....
ma rimane una decorazione di CRI e non è un'indecenza se permette, ed ai Suoi Insigniti và il mio più profondo rispetto sia ben chiaro.

Elmar Lang ha scritto:in quanto volontariato, lo faccio per senso civico rifuggendo quindi da ogni desiderio di ottenerne tantomeno segni di riconoscimento.

Nessuno dubita di questo e Nessuno lo contesta,e Nessuno lo ha richiesto.

se Qualcuno Propone ed istituisce un riconoscimento al Volontariato ci sarà l'approvazione pubblica generale come ampiamente dimostrato dalla Popolazione
e l'emulazione elemento fondante di ogni segno d'Onore avrà il suo buon significato o no ?
oppure si vuole far intendere che l'eventuale Proponitore è un benemerito "pat.."di quelli che paghiamo a non far nulla..
e non si considera la Sua intelligenza sensibilità ed Onestà nei confronti di chi si presta al servizio del Prossimo ?
Spiacente dalle mie parti.....le belle parole sono demagogia spiccia e frivole di chi non si impegna... [stretcher.gif]

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 30 dicembre 2011, 16:49

Ho capito: non ne caveremo un ragno dal buco.

Decido anche di capitolare su ogni punto ed anzi, auspico un nuovo sistema premiale -militare e civile- in cui ogni atto giornaliero venga premiato con apposita onorificenza; dalla "Medaglia per Positiva disposizione ad affrontare una giornata di lavoro"; alla Medaglia per 7 Giorni di Integerrima Circolazione Stradale e, perché no, una "Croce per Benemeriti del Pagamento-Canone RaiTV".

Quanto alle decorazioni per il Volontariato, ne proporrei anzi un Ordine Cavalleresco in 7 gradi con aggregata Medaglia in altrettante classi, a loro volta suddivise per atti compiuti su suolo metropolitano o all'estero.

Circa la Croce Commemorativa CRI CdN 184 31.03.2007, ora parlo seriamente, non sindaco affatto sui meriti che essa premia (dal suo nome, però non se ne capisce un ètte), ma su come esse vengano create e denominate, cose fatte da gente che di onorificenze e di sistemi premiali non ci capisce nulla.

La fame di onorificenze non è cosa nuova, ma in questi ultimi anni la voracità sembra sempre più insaziabile, con il consenso ed il favore di certe autorità ignoranti (dal verbo ignorare, si badi bene).

Giorni fa a casa di mia madre guardavo alcune fotografie del tempo in cui mio papà era in servizio: vi si vedevano militari che combatterono entrambe le Guerre Mondiali... I petti più "onusti" mostravano al massimo, al massimo, tre file di nastrini (qualcosa in più, se dell'Aeronautica).

Oh gran bontà de' Cavaglieri antichi!...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » venerdì 30 dicembre 2011, 16:55

Elmar Lang ha scritto:....Croce per Benemeriti del Pagamento-Canone RaiTV....".

Propongo subito il relativo nastrino, assai "sobrio" nella scelta dei colori.... [dev.gif]

Immagine

;)
Pantheon

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 30 dicembre 2011, 17:42

Elmar Lang ha scritto:
auspico un nuovo sistema premiale -militare e civile- in cui ogni atto giornaliero venga premiato con apposita onorificenza;

Il Suo auspicio non è poi così lontano dalla realtà, dal momento che negli U.S.A i miliatri usano mettere un nastrino ogni volta tirano la catenella alla latrina. Eppure non mi sembra le loro uniformi siano così disdicevoli, tantomeno gli stessi si tirano i capelli gridando allo "SVILIMENTO" del loro sistema premiale. Tra l'altro credo che proprio loro siano la fonte che ha dato vita nel nostro paese alla "SINDROME DA PETTO VUOTO", i nostri militari in quanto numero di decorazioni difficilmente reggono il paragone.

ma in questi ultimi anni la voracità sembra sempre più insaziabile, con il consenso ed il favore di certe autorità ignoranti (dal verbo ignorare, si badi bene).

Con il consenso di chi evidentemente non ritine ciò uno scandalo. In quanto all'ignoranza poi non capisco a cosa Ella si riferisce. Cosa ignorerebbero questi sprovveduti che hanno leso l'immagine ed il prestigio del nostro sistema premiale?

Giorni fa a casa di mia madre guardavo alcune fotografie del tempo in cui mio papà era in servizio: vi si vedevano militari che combatterono entrambe le Guerre Mondiali... I petti più "onusti" mostravano al massimo, al massimo, tre file di nastrini (qualcosa in più, se dell'Aeronautica).

Mi auguro allora che il ritorno alla sobrietà non si debba tradurre nell'auspicio di un nuovo conflitto mondiale
Ultima modifica di AIKIDO77 il venerdì 30 dicembre 2011, 18:15, modificato 4 volte in totale.
AIKIDO77

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 30 dicembre 2011, 17:47

fabione 66 ha scritto:
oppure si vuole far intendere che l'eventuale Proponitore è un benemerito "pat.."di quelli che paghiamo a non far nulla..

Caro Fabione, hai fatto "BINGO". Qui dentro sovente il semplice chiedere lumi su un ordine o decorazione è sinonimo di "PATACCARO", a confronto la tua proposta suona di "eritico" [jump.gif]
AIKIDO77

Messaggioda fabione 66 » venerdì 30 dicembre 2011, 20:01

A questo punto sempre costruttivamente e non altro, proporrei lo studio di un Ordine al Merito Volontaristico,
abbiamo da attingere basi dal OML e svilupparne uno analogo..non clone, non scopiazzatura ecc...
visto e considerato che l' OMRI reputato una "Onorificenza Democratica" su questo Forum,ho elementi per sostenere che non lo è nella sua applicazione
"vedasi ad esempio le quote ripartizioni sulle categorie"alla quale i Filantropici ed Umanitari nei quali sono compresi i "Volontari che fanno Volontariato"
le percentuali di conferimenti non soddisfano gli alti Valori e Meriti Morali e Materiali che Essi incarnano.

AIKIDO77 ha scritto:
fabione 66 ha scritto:

Caro Fabione, hai fatto "BINGO". Qui dentro sovente il semplice chiedere lumi su un ordine o decorazione è sinonimo di "PATACCARO", a confronto la tua proposta suona di "eritico" [jump.gif]

Caro AIKIDO mi importa ben poco sò bene quello che scrivo è antipatico per alcuni e rilevante per altri,
certo che non posso difendere proponitori citati in altri post i quali propongono da anni un riconoscimento "solo ai Volontari Donatori di Sangue Militari" [throw.gif]

Elmar Lang ha scritto:Circa la Croce Commemorativa CRI CdN 184 31.03.2007, ora parlo seriamente, non sindaco affatto sui meriti che essa premia (dal suo nome, però non se ne capisce un ètte), ma su come esse vengano create e denominate, cose fatte da gente che di onorificenze e di sistemi premiali non ci capisce nulla.

Meno male ,ora che lo scrive Lei non mi tireranno più le orecchie,come non le hanno tirate al Sig.Tilius associandosi all'idea senza la presenza delle Lungo Comando, quando sostenevo io la stessa tesi che i recipienti erano già gratificati dal grado mi sono arrivati brandelli delle vesti.

Elmar Lang ha scritto:al massimo, tre file di nastrini

Petti onusti ?
mi sono permesso di scrivere tempo fà che un nuovo Crocerossino che abbia fortuna di servire almeno 15 anni nell Associazione e nei massimi operativi
potrà fregiarsi di una
Croce di Anzianità
DPCM
Commemorativa CRI
e Benemerenza o Merito se qualcuno si ricorderà di Lui rilevando ed evidenziando le "soglie di specialità degli atti compiuti"
da 0 a 2 fila se proprio becchi un' OMRI ......
3 file di nastrini sono un miraggio per il bene del Prossimo [stretcher.gif]
mi hanno dato del futuro pataccaro e con 1 evento 2 medaglie è troppo.

Chi vuole partecipare alla creazione di un' OMV ben venga,così intendo anche il Forum [thumb_yello.gif]
Fabio
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 30 dicembre 2011, 21:51

Cito dal collega AIKIDO77:

"Mi auguro allora che il ritorno alla sobrietà non si traduca nell'auspicio di un nuovo conflitto mondiale": nessuno, i militari per primi, si augurano i conflitti, perché loro per primi devono andare a combatterli. La mia osservazione che ha suscitato le sue parole apparentemente ironiche, ma di fatto fuori luogo, si riferiva al fatto che, benché i militari cui mi riferisco avessero combattuto anche due conflitti mondiali, i petti delle loro uniformi mostravano notevole sobrietà, ove i nastrini in gran parte rappresentavano soprattutto veri "segni d'onore". Attualmente, giovanissimi uffciali che magari non hanno neppure mai messo il naso fuori d'Italia, hanno talvolta "petti" quasi da Maresciallo dell'URSS.

Cosa ignorerebbero sprovveduti che hanno leso l'immagine ed il prestigio del nostro sistema premiale?: questi, semplicemente, non conoscono come dev'essere strutturato un sistema premiale civile e militare. E ciò a mio parere è una grave colpa.

Il fatto che il nostro sistema premiale stia tendendo ad ispirarsi a quello degli Stati Uniti, pur con il rispetto che provo per quel Paese, non lo trovo ragione per rallegrarsi, anzi.

E.L.
Elmar Lang

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia