Stemma della famiglia Bellomo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma della famiglia Bellomo

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 19 dicembre 2011, 16:21

Adesso ho capito, ma allora non è questione di araldica (oggetti grafici, in cui si trovano figure, emblemi, a volte simboli) più o meno "ufficiale", bensì di linguaggio più o meno codificato usato per descrivere gli oggetti di indagine. Bon, basta capirsi...
Franco Benucci

Messaggioda ASCANIO CARACCIOLO » lunedì 19 dicembre 2011, 16:34

Franco Benucci ha scritto:Adesso ho capito, ma allora non è questione di araldica (oggetti grafici, in cui si trovano figure, emblemi, a volte simboli) più o meno "ufficiale", bensì di linguaggio più o meno codificato usato per descrivere gli oggetti di indagine. Bon, basta capirsi...

Ha parlato di linguaggio..quindi l'araldica è una scienza che vuole trasmettere qualcosa o vuole alludere ad un determinato significato... secondo lei questa arma allude a qualcosa? cioè..è parlante?
ASCANIO CARACCIOLO

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 19 dicembre 2011, 23:57

Basta capirsi, ma mi pare che non ci capiamo... linguaggio è l'organo (anzi l'apparato) che caratterizza l'uomo e lo differenzia dagli altri animali, quello con cui si parla ed eventualmente si blasona.
A parte questo, non direi che l'arma sia 'parlante': se è dei Bellomo, non ci vedo nulla che rappresenti (o alluda a) un bell'uomo
Franco Benucci

Messaggioda ASCANIO CARACCIOLO » martedì 20 dicembre 2011, 15:45

A volte il computer non è uno dei migliori organi di comunicazione, ma niente di grave! Ho compreso quello che voleva comunicarmi, quindi nessun problema!
Devo ringraziarla vivamente per il suo contributo e noto in lei una persona, sig. Benucci, davvero competente e attenta ad una materia molto accantonata e ancora, ahimè, poco conosciuta dai molti!
Volevo, inoltre chiederle... Lo stemma in oggetto e come detto precedentemente in qualche post fa è composto da due parti, frutto di una unione matrimoniale. Ebbene, ciò accadeva sempre? Mi spiego... Quando due persone di rango nobiliare si univano nel sacro vincolo del matrimonio le due parti si fondevano sempre in un'unico scudo (ho potuto constatare questo in qualche altro caso con il formarsi di un'unica arma) oppure come in questo caso si creava uno stemma ma "diviso"? C'era una normativa in merito? Mi piacerebbe sapere ciò. Grazie di cuore.
ASCANIO CARACCIOLO

Messaggioda Franco Benucci » martedì 20 dicembre 2011, 16:00

Sviolinature a parte... normativa direi proprio di no, almeno che io sappia, semmai consuetudini assai variabili nel tempo e nei luoghi. Comunque mi pare certamente più consueto l'accostamento dei due scudi (magari l'uno inclinato - e a volte 'cortesemente' rivolto - verso l'altro) che la creazione di un'arma unica, partita o inquartata (anche se non mancano naturalmente esempi anche notevoli di queste ultime soluzioni).
Lo stesso vale(va) anche per altri tipi di unioni, non contrattuali (per es. magistrati diversi contemporaneamente in carica che 'firmavano' così le opere promosse o realizzate nel loro mandato, oppure persone diverse succedutesi in una stessa carica nel corso di uno stesso mandato annuale per dimissioni, morte o altro del primo): più frequente l'accostamento, ma non assente la ripartizione di uno unico scudo.
Franco Benucci

Messaggioda antonio33 » martedì 20 dicembre 2011, 21:59

Da una rapida ricerca, questo dovrebbe essere lo stemma dei Bellomo:

Immagine

Buona serata a tutti. :)
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda ASCANIO CARACCIOLO » mercoledì 21 dicembre 2011, 15:21

Franco Benucci ha scritto:Sviolinature a parte... normativa direi proprio di no, almeno che io sappia, semmai consuetudini assai variabili nel tempo e nei luoghi. Comunque mi pare certamente più consueto l'accostamento dei due scudi (magari l'uno inclinato - e a volte 'cortesemente' rivolto - verso l'altro) che la creazione di un'arma unica, partita o inquartata (anche se non mancano naturalmente esempi anche notevoli di queste ultime soluzioni).
Lo stesso vale(va) anche per altri tipi di unioni, non contrattuali (per es. magistrati diversi contemporaneamente in carica che 'firmavano' così le opere promosse o realizzate nel loro mandato, oppure persone diverse succedutesi in una stessa carica nel corso di uno stesso mandato annuale per dimissioni, morte o altro del primo): più frequente l'accostamento, ma non assente la ripartizione di uno unico scudo.

Bene. Una volta riscontrai questo caso in un blasone: dopo l'unione i coniugi avevano fuso le loro insegne in un'unica arma (questo l'ho potuto riscontrare perchè nell'unicA ARMA post matrimonio sono presenti entrambi i simboli) senza ripartizioni e accostamento. Un caso, credo, unico..ma non saprei...
ASCANIO CARACCIOLO

Messaggioda ASCANIO CARACCIOLO » mercoledì 21 dicembre 2011, 15:23

antonio33 ha scritto:Da una rapida ricerca, questo dovrebbe essere lo stemma dei Bellomo:

Immagine

Buona serata a tutti. :)
Antonio

Interessante questo stemma!!!! :D peccato che non abbia nessuna analogia con quello che io ho presentato..ma chissà perchè... [confused.gif]
ASCANIO CARACCIOLO

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 21 dicembre 2011, 19:41

ASCANIO CARACCIOLO ha scritto:Una volta riscontrai questo caso in un blasone: dopo l'unione i coniugi avevano fuso le loro insegne in un'unica arma (questo l'ho potuto riscontrare perchè nell'unicA ARMA post matrimonio sono presenti entrambi i simboli) senza ripartizioni e accostamento. Un caso, credo, unico..ma non saprei...

No, caso raro ma non unico: ora che mi ci fai pensare conosco anch'io un caso analogo...
Franco Benucci

Messaggioda ASCANIO CARACCIOLO » giovedì 22 dicembre 2011, 13:15

Ma quando due nobili convolavano a nozze, la moglie non perdeva i suoi titoli per assumere quelli del consorte?
Ma credo che ci sia qualche normativa in merito...che l'unione matrimoniale permetta di creare un unico blasone o accoppiato...Ma non trovo niente ahimè..giurista araldico intervieni!!! [notworthy.gif]
ASCANIO CARACCIOLO

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 23 dicembre 2011, 20:05

Proseguo qui viewtopic.php?f=1&t=14297 sullo stemma 'misto'.
Franco Benucci

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry