Medagliere Lamarmora

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medagliere Lamarmora

Messaggioda Pantheon » mercoledì 14 dicembre 2011, 13:44

Vedo che più qualcuno-due ecc.... continua a non fidarsi.....Prendiamo le cose "pel giusto verso" senza partigianerie....
Immagine
Pantheon

Messaggioda Montenotte » mercoledì 14 dicembre 2011, 14:09

Pantheon ha scritto:Vedo che più qualcuno-due ecc.... continua a non fidarsi.....Prendiamo le cose "pel giusto verso" senza partigianerie....
Immagine

Chiediamo all'Ambasciatore? [dev.gif]

Circa il sacco di Genova, spiacente sono tra coloro che reputano pericolosamente fuorviante il voler giudicare i fatti fuori dal loro contesto storico. Così si abbandona la Storia per passare alla semplice speculazione. Certo, è di moda, ma non per questo si deve essere d'accordo
Amicalement
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Pantheon » mercoledì 14 dicembre 2011, 14:16

Io mi riferivo alle sciabole e/o spade che dir si voglia.... [dev.gif]
Per quanto riguarda i fatti storici credo di aver dato la possibilità di potersi documentare con due punti di vista diametralmente opposti.
E' una questione epistemologica e non politica. Sono da lungo tempo convinto che agli altri della mia opinione non gliene "impipa" un granchè...
Tuttavia questa cortesia è reciproca.....Come tutte le cortesie, per rimanere in tema diplomatico..... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda Montenotte » mercoledì 14 dicembre 2011, 14:24

Pantheon ha scritto:Io mi riferivo alle sciabole e/o spade che dir si voglia.... [dev.gif]

Io pure, dato che sono, per ora, ancora di proprietà dell'Ambasciatore...
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Pantheon » mercoledì 14 dicembre 2011, 14:32

[thumb_yello.gif]
Pantheon

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 14 dicembre 2011, 14:57

Montenotte ha scritto:sono tra coloro che reputano pericolosamente fuorviante il voler giudicare i fatti fuori dal loro contesto storico. Così si abbandona la Storia per passare alla semplice speculazione. Certo, è di moda, ma non per questo si deve essere d'accordo

Basta chiedere ai genovesi, quelli di oggi (http://www.francobampi.it/liguria/statua.htm) ma anche quelli del tempo (che imposero la 'tiepida' iscrizione alla base del monumento di VE2), cosa ne pensano. E del resto l'attenta lettura dei testi postati sopra mostra chiaramente che lui stesso aveva coscienza di farla grossa. Ma lasciamoli a chi gli piacciono...
Ultima modifica di Franco Benucci il mercoledì 14 dicembre 2011, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Franco Benucci

Messaggioda Montenotte » mercoledì 14 dicembre 2011, 15:33

Chiedo venia, ho pensato che tutti sapessero chi è l’Ambasciatore Spada, definito il più strabiliante collezionista di decorazioni del mondo. La Sua collezione è esposta al MNLHOC di Parigi. Ne avevamo parlato a suo tempo.
viewtopic.php?f=7&t=8253&p=102992&hilit=honneur+et+gloire#wrap

[sorry.gif]
Montenotte

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 14 dicembre 2011, 15:51

Franco Benucci ha scritto:
Montenotte ha scritto:sono tra coloro che reputano pericolosamente fuorviante il voler giudicare i fatti fuori dal loro contesto storico. Così si abbandona la Storia per passare alla semplice speculazione. Certo, è di moda, ma non per questo si deve essere d'accordo/quote]
Basta chiedere ai genovesi, quelli di oggi (http://www.francobampi.it/liguria/statua.htm) ma anche quelli del tempo (che imposero la 'tiepida' iscrizione alla base del monumento di VE2), cosa ne pensano. E del resto l'attenta lettura dei testi postati sopra mostra chiaramente che lui stesso aveva coscienza di farla grossa. Ma lasciamoli a chi gli piacciono...

Prendo per oro colato i testi soprascritti ed altri documenti non citati,
ma......

fabione 66 ha scritto:Diversi ufficiali, quelli in ispecie dei bersaglieri, furono i primi a bottinare (alcuni di essi già scontano in carcere le loro scelleratezze) animando coll'esempio i soldati»

Fra i tanti scellerati che disonorarono la divisa il bersagliere Alessio Pasini, mantovano, si distinse per aver sottratto intere famiglie alla brutalità dei commilitoni. Verrà premiato dal Municipio di Genova con una daga d'onore.

alternare infide condotte ..."celermente punite"....con altre meritorie azioni ... "giustamente premiate" :?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » mercoledì 14 dicembre 2011, 16:50

Trovai l'articoletto....

antico odio dal sacco di Lamarmora nell' 800: i giovani della citta ' non entravano in quel corpo

Genova e bersaglieri: e' pace

festa per il raduno dopo un secolo e mezzo di " esilio " . Amedeo d ' Aosta in tribuna " ricordate la resistenza " . folla e simpatia in occasione del 42o raduno nazionale

------------------------- PUBBLICATO ------------------------------ Antico odio dal sacco di Lamarmora nell' 800: i giovani della citta' non entravano in quel corpo TITOLO: Genova e bersaglieri: e' pace Folla in strada per salutare i 50 mila fanti piumati Il sindaco: "C' e' bisogno di andare al loro passo" E lo speaker chiama "Sua altezza" il cugino di Vittorio Emanuele Festa per il raduno dopo un secolo e mezzo di "esilio" - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - NOSTRO SERVIZIO GENOVA . Poteva suonare anacronistico l' antico solco che ancora divideva Genova e i bersaglieri dal lontano 1849, con l' aria di revisionismo storico che tira. Ieri e' tornata finalmente la pace, sancita dal calore della gente scesa nelle strade a salutare i 50 mila fanti piumati, venuti sotto la Lanterna da molte regioni per il loro 42.mo raduno nazionale all' insegna della riconciliazione. E accaduto pero' anche qualcosa di piu' e di troppo che certo non poteva entusiasmare lo spirito repubblicano e mazziniano di gran parte della citta' . Un conto era mettere una pietra sopra, dopo quasi un secolo e mezzo, a una buia pagina ottocentesca: il sacco della Superba, ribellatasi ai Savoia, eccidi, stupri e saccheggi delle truppe di Lamarmora, per cui era tradizione che nessuna famiglia qui mandasse un ragazzo in quel corpo. Una cosa ben diversa era accogliere per la prima volta sul palco d' onore, insieme alle massime autorita' civili e militari, Amedeo d' Aosta, chiamato dallo speaker al microfono "Sua altezza". C' era chi parlava di clamorosa gaffe e chi di provocazione. E non e' stato un caso che il sindaco Adriano Sansa, dopo aver dichiarato chiuse le remote ferite ed espresso sentimenti di simpatia per i bersaglieri ("C' e' davvero bisogno di andare al loro passo per tirar su il Paese"), non abbia rivolto neanche la parola al cugino di Vittorio Emanuele. Minimizzava invece il secondo pretendente al trono: "Mi spiace, nella confusione non ho potuto salutare di persona il sindaco; gli ho dato il buongiorno soltanto da lontano, sulla tribuna". Resta il fatto senza precedenti della presenza del discendente di un ramo cadetto di casa Savoia sul palco ufficiale durante la cerimonia militare. Semplice incidente protocollare, o non piuttosto un segno dei tempi cambiati? Amedeo d' Aosta si limita a ricordare di essere intervenuto per favorire una rappacificazione, cioe' onorare la memoria di Alessandro De Stefanis, uno dei mille genovesi vittime della repressione ordinata dai Savoia in quel triste 1849. Ne' vecchie ne' nuove divisioni hanno comunque fatto ombra alla giornata di festa e di folla (decine di migliaia di persone hanno fatto ala al corteo) che Genova ha riservato ai bersaglieri di oggi e di ieri. Dai carruggi del centro storico al lungomare di corso Italia fino al porto antico, ovunque si sentivano risuonare le fanfare di veci e reclute. La sfilata e' cominciata alle 11, preceduta dalla staffetta dei bersaglieri ciclisti e aperta dal primo battaglione Lamarmora (nome fatidico da queste parti, un po' come quello del generale Custer nelle riserve indiane). Per tre ore sono quindi sfilati reparti in armi e associazioni di ex militari, tutti piume al vento. Due personaggi, tra tutti, sono stati particolarmente festeggiati in tribuna: Carlo Zaccariotto, arrivato col suo cappello piumato da Sidney, stabilendo cosi' il record di lunga distanza, e il sergente maggiore Paolo Cucchi, ormai alla soglia dei 100 anni e "vivo per miracolo", come ricorda mostrando divertito una moneta di rame bucata, quella che gli fermo' un colpo di fucile austriaco, che voleva far entrare il suo nome nel gia' lungo elenco dei caduti della guerra ' 15 18. ------------------------- PUBBLICATO ------------------------------ TITOLO: Amedeo d' Aosta in tribuna "Ricordate la Resistenza" IL CASO - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - GENOVA . "E stato un momento di particolare calore sia da parte dei bersaglieri che dei genovesi, torno a casa felice e commosso, non mi aspettavo tanto". Ieri anche il duca Amedeo d' Aosta ha assistito dalla tribuna delle autorita' alla sfilata dei bersaglieri in occasione del loro 42.o raduno nazionale. E stata la prima partecipazione di un Savoia ad una manifestazione ufficiale e il duca non si e' sottratto alle domande. Gli e' stato fatto notare che al microfono lo speaker lo ha chiamato "Altezza": "Un riconoscimento che non so quanto meritato, sono un ufficiale subalterno di marina", ha risposto. A proposito di una candidatura alle elezioni europee (non andata in porto) ha spiegato: "Fini mi aveva chiesto di candidarmi, ma ho risposto di no: per il ruolo sopra le parti che dobbiamo avere". "Bossi . ha poi detto . e' stato il primo ad esprimersi favorevolmente per il rientro dei Savoia, dei morti e dei vivi. A volte pero' ha toni un po' forti, che non sempre approvo". Si e' detto abbastanza favorevole ad alcune forme di decentramento, soprattutto fiscale, "pur sempre nel rispetto del concetto di nazione". Dopo essersi rammaricato di non aver potuto salutare il sindaco Adriano Sansa, Amedeo d' Aosta ha concluso con un altro accenno alla situazione politica italiana, dopo che sabato aveva manifestato il suo apprezzamento per il presidente del Consiglio designato Berlusconi: "Ora in Italia c' e' stata una svolta a destra voluta dal popolo, ma proprio qui a Genova, citta' della Resistenza, non dobbiamo dimenticare quella fase storica. Non ne ho mai parlato prima, ma bisogna parlarne. La Resistenza nel suo complesso ha fatto molto e bene, e Genova e' una citta' che si e' comportata molto bene contro i nazisti".

Arcuri Camillo

Pagina 10
(9 maggio 1994) - Corriere della Sera
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 14 dicembre 2011, 17:11

Pantheon ha scritto:Antico odio dal sacco di Lamarmora nell' 800: i giovani della citta' non entravano in quel corpo TITOLO: Genova e bersaglieri:

Strano nel 1984 / 85 nella mia compagnia i C.sq.Assaltatori erano tutti di Genova e provincia e frà i più orgogliosi ed in gamba del Btg. Bersaglieri.
il mio c.sq.era di Busalla,consci ma per nulla tormentati da quella triste sconfitta.

Quanto mi mancate.. [crybaby.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda adj » mercoledì 14 dicembre 2011, 17:25

fabione 66 ha scritto:consci ma per nulla tormentati da quella triste sconfitta.

Chiamiamo le cose col loro nome.
La sconfitta è una cosa diversa e che - a differenza di questo episodio - non necessariamente intacca l'onore.
El Alamein fu una Sconfitta.
adj

Messaggioda Pantheon » mercoledì 14 dicembre 2011, 18:41

Caro Fabione quella, formalmente, non fu una sconfitta...... [dev.gif]

Medaglia d'oro al valor militare
R. Segreteria di Stato per gli affari di guerra e Marina
Torino, li 15 aprile 1849
Al Ill. Sig. Luog. Gen. Cav Alfonso Della Marmora
Commissario Regio a Genova

Oggetto: medaglia d’oro al valor militare.

La perizia militare, il fermo contegno non disgiunto dalla moderazione di cui la S.V.I. ha dato luminosa prova nel sottrarre in brev’ora la città di Genova dagli orrori dell’anarchia, e della desolazione ridonandola all’ordine e al Governo del Re persuase alla M.S. di conferirle di motu proprio un attestato di pieno gradimento, e come a simbolo di aver ben meritato dalla patria.

Io mi reputo fortunatissimo di porgerle quest’annunzio che onora al pari la giustizia del principe e li meriti del generale.

Gradisca pertanto le sincere congratulazioni, e mi proponga i premi a favore di quelli che si distinsero, e che la coadiuvarono nella memoranda impresa e mi creda...

Della Rocca
Pantheon

Messaggioda Pantheon » mercoledì 14 dicembre 2011, 19:04

adj ha scritto:
fabione 66 ha scritto:consci ma per nulla tormentati da quella triste sconfitta.

Chiamiamo le cose col loro nome.
La sconfitta è una cosa diversa e che - a differenza di questo episodio - non necessariamente intacca l'onore.
El Alamein fu una Sconfitta.

In effetti ad El Alamein, grazie a Dio, non c'erano civili. Come ha scritto C.E. Lucas Phillips "....Il deserto era il luogo ideale per fare la guerra...."
Ma stiamo andando OT....
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 14 dicembre 2011, 19:24

fabione 66 ha scritto:
Pantheon ha scritto:Tratto da una "Una brutta pagina di storia risorgimentale

fabione 66 ha scritto:Diversi ufficiali, quelli in ispecie dei bersaglieri, furono i primi a bottinare (alcuni di essi già scontano in carcere le loro scelleratezze)

recentemente ho scritto che
i Bersaglieri sono quelli che sono è sopratutto per le Sconfitte patite e non per le Vittorie ottenute.
e questa fù una sconfitta.

Bersagliereschi Saluti
Fabio

Signori
peccato... .....aldilà di come si vogliano chiamare le cose......sicuramente perdemmo molto di più di una battaglia vinta.
Fabio
fabione 66

Messaggioda Montenotte » giovedì 15 dicembre 2011, 10:25

Pantheon ha scritto:E' una questione epistemologica e non politica. Sono da lungo tempo convinto che agli altri della mia opinione non gliene "impipa" un granchè...
Tuttavia questa cortesia è reciproca.....Come tutte le cortesie, per rimanere in tema diplomatico..... [dev.gif]

Mi creda, riguardo le opinioni altrui la penso esattamente come Voltaire, e vorrei che gli altri facessero lo stesso nei miei confronti.
[cheers.gif]
Montenotte

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours