Spada uniforme spagnola dell' Ordine di Malta

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Spada uniforme spagnola dell' Ordine di Malta

Messaggioda fabione 66 » domenica 4 dicembre 2011, 21:59

Le spade (se affilate) sono armi proprie da punta e taglio, e come tali vi è l'obbligo, ai sensi dell'art. 38 del T.U.L.P.S., di denunciarne la detenzione. Sono invece coltelli gli strumenti da taglio dotati di un solo filo tagliente, la cui destinazione naturale non è l'offesa alla persona: se quelli da lei posseduti rispondono a questi requisiti, non vi è l'obbligo di denunciarli. Per le spade è normalmente vietato il porto fuori dall'abitazione, mentre per i coltelli esso può essere consentito solo per giustificato motivo (in relazione alle circostanze di tempo e luogo). Il trasporto delle spade è consentito previa presentazione del relativo avviso al Questore, ai sensi dell'art. 34 del T.U.L.P.S. e dell'art. 50 del Regolamento.

Questo dovrebbe essere più attinente
chi pratica scherma medievale si attiene come sopra

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » lunedì 5 dicembre 2011, 9:24

adj ha scritto:
Tilius ha scritto:Stante la corrente legislazione italiana in materia, il porto di una simile spada/sciabola (così come di uno spadino diplomatico, a ben vedere) sarebbe consentito per un non militare e/o per una persona non dotata di porto d'armi?
[hmm.gif]

E' una domanda che mi ero posto anch'io.
E il porto d'armi per privati non credo basti, perchè mi pare sia previsto solo per pistola (per difesa personale) oppure per fucile, arco o falco (per la caccia: ebbene sì, il falco è paragonato a un'arma).

De arte venandi cum avibus..... [arf2.gif] ....Bellissimo !
Che significato avrebbe portare una spada e non poterla usare ? Lasciamole a casa, e denunciamo la loro detenzione all'Autorità di P.S..
Son finiti i tempi del "Kirisute".....Almeno credo..... [glasses3.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Pantheon » lunedì 5 dicembre 2011, 12:17

Questa spada non differisce molto da quella adottata sin dal 1873 dai nostri ufficiali di cavalleria (sciabola) .... [hmm.gif]
L'unica differenza è data dalla coccia che qui vedo decorata e riportante la croce dell'ordine.
Se posso esprimere la mia opinione, normativa a parte, ritengo più appropriato, con quel tipo di uniforme, l'uso dello spadino o dello stocchetto...
De gustibus....
;)
Pantheon

Messaggioda Salvennor » lunedì 5 dicembre 2011, 16:18

Si, vero, il concetto di detenzione, che ieri non avevo citato.
Ho citato direttamente il porto d'armi (che sia pistola, fucile, spada o altro)riferendolo solo all'ambito privato (abitazione, terreno, azienda) perchè praticamente ero convinto che negli ultimi anni le norme erano state modificate escludendo la possibilità per i privati cittadini di portare all'esterno in luoghi pubblici pistole o cmq armi per motivi di difesa personale.
Tranne ovviamente per Carabinieri e altri Corpi militari, G.d.F., forze di polizia e altre entità dipendenti dal Ministero degli Interni, e anche Agenzie di Sorveglianza, e ovviamente anche autorizzazioni per uso venatorio (nei periodi di apertura e solo per alcune categorie di armi).
Per tale motivo ho scritto così; e invece le norme vedo che non sono state modificate in tal senso.
Comunque secondo me le armi più eleganti sono le spade, specie certi tipi, e le alabarde.
Salvennor

Messaggioda Pantheon » lunedì 5 dicembre 2011, 17:54

Le FF.AA. e le FF.PP hanno queste armi in dotazione di reparto; in questo senso possono utilizzarle in situazioni codificate.
Gli appartenenti le possono acquistare a titolo personale ma in quel caso devono comunque denunciarle.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » lunedì 5 dicembre 2011, 18:02

Già. Io possiedo una sciabola, quella che acquistai per il servizio militare, e che ho regolarmente provveduto a denunciare. Poi calcando le aule penali,mi capita sovente di vere processi per omessa denuncia di armi bianche (le repliche di armi medievali o katane giapponesi)
Magai ha ragione chi asserisce che non vadano denunciate perchè non armi ma mere repliche a titolo di rappresentaza o folklore, ma se l'omessa inutile denuncia mi viene a costate tra i 3000 ed i 6000 euro tra oblazioni (se possibili) e onorari di avvocato... io preferisco prendere carta e penna e depositarla il prodotto della scirttura in questura... non costa nulla e fa stare tranquillo.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Barbarin » lunedì 5 dicembre 2011, 21:29

Estimado Pantheon:

No estoy en absoluto de acuerdo con la idea de que el espadín sea más apropiado. De hecho, no creo que la cuestión radique en si es una espada más apropiada que la otra o no, sino en la tradición de cada país.

En España, con el uniforme de gala, se lleva sable. No sólo la Orden de Malta, sino también el Santo Sepulcro, las Órdenes Militares españolas, las maestranzas, los Reales Cuerpos de la Nobleza de Madrid y Cataluña…, todos, sin excepción, llevan sable.

El uniforme de gala actual que utiliza la Asociación española es más un uniforme de gran gala que un uniforme de etiqueta y, en consecuencia, lo que requiere es un sable. Hasta la fatídica segunda república, la Orden de Malta, como las demás corporaciones citadas tenía una gran variedad de uniformes (de gala, gran gala, media gala, diario y etiqueta). Los de gran gala, gala y media gala se han llevado tradicionalmente con sable, mientras que los de etiqueta y diario, con espadín.

De todas formas, si a alguien interesa adquirir uno de estos sables, se puede poner en contacto conmigo e intentaré ayudarle en lo que pueda.

Cordialmente,

Barbarin
Barbarin

Messaggioda Pantheon » martedì 6 dicembre 2011, 19:21

Barbarin ha scritto:
No estoy en absoluto de acuerdo con la idea de que el espadín sea más apropiado. De hecho, no creo que la cuestión radique en si es una espada más apropiada que la otra o no, sino en la tradición de cada país.

Estimando Barbarin,
creo que cada paìs tiene tradiciones sus proprias como Usted ha escribido. La mi concideraciòn se refere unicamente a la cuestiòn italica y a su evoluciòn uniformoligica.
Gracias por la consideraciòn !
Tenemos que defender todas las tradiciones de los Caballeros .... [cheers.gif]

Cordialmente.
Pantheon

Messaggioda Pantheon » mercoledì 7 dicembre 2011, 12:25

Immagine

Viva Espana !
Pantheon

Messaggioda Barbarin » mercoledì 7 dicembre 2011, 14:47

Viva!!!!! [arf2.gif]
Barbarin

Messaggioda gnr56 » domenica 11 dicembre 2011, 16:54

nicolad72 ha scritto:Già. Io possiedo una sciabola, quella che acquistai per il servizio militare, e che ho regolarmente provveduto a denunciare. Poi calcando le aule penali,mi capita sovente di vere processi per omessa denuncia di armi bianche (le repliche di armi medievali o katane giapponesi)
Magai ha ragione chi asserisce che non vadano denunciate perchè non armi ma mere repliche a titolo di rappresentaza o folklore, ma se l'omessa inutile denuncia mi viene a costate tra i 3000 ed i 6000 euro tra oblazioni (se possibili) e onorari di avvocato... io preferisco prendere carta e penna e depositarla il prodotto della scirttura in questura... non costa nulla e fa stare tranquillo.

" Porto abusivo d'armi: Notizia giornalistica: è stato arrestato un uomo in Alabama per porto abusivo d'armi. Aveva un coltello piantato nella schiena." (fonte http://www.earmi.it/varie/humor/barze.htm)
gnr56

Messaggioda gnr56 » domenica 11 dicembre 2011, 17:14

fabione 66 ha scritto:Le spade (se affilate) sono armi proprie da punta e taglio, e come tali vi è l'obbligo, ai sensi dell'art. 38 del T.U.L.P.S., di denunciarne la detenzione. Sono invece coltelli gli strumenti da taglio dotati di un solo filo tagliente, la cui destinazione naturale non è l'offesa alla persona: se quelli da lei posseduti rispondono a questi requisiti, non vi è l'obbligo di denunciarli. Per le spade è normalmente vietato il porto fuori dall'abitazione, mentre per i coltelli esso può essere consentito solo per giustificato motivo (in relazione alle circostanze di tempo e luogo). Il trasporto delle spade è consentito previa presentazione del relativo avviso al Questore, ai sensi dell'art. 34 del T.U.L.P.S. e dell'art. 50 del Regolamento.

Questo dovrebbe essere più attinente
chi pratica scherma medievale si attiene come sopra

Saluti

"Non sono armi proprie, secondo la prassi della maggioranza delle questure e con piena logica, le spade, le katane, le sciabole, le shuriken, non particolarmente affilate o appuntite, da considerare o strumenti sportivi o da arredamento o da uso scenico, o complemento di divisa. Esse quindi vengono liberamente importate e vendute e non vanno denunziate." (fonte: http://www.earmi.it/diritto/faq/sintesi.htm)
gnr56

Messaggioda Barbarin » domenica 18 dicembre 2011, 22:30

Info che mancaba in italiano:

L’ impugnatura è fusa in ottone e ripassata a cesello, ed è dorata secondo il metodo tradizionale in bagno galvanico. La lama, in acciaio al carbonio, secondo il modello “Puerto Seguro” introdotto dal Marchese stesso di Puerto Seguro(caro amico di Don Alfonso XII), è lucidata a specchio, lucentezza naturale. La guaina dell’ arma è in lamiera d’ acciaio nichelata per elettrolisi
Barbarin

Precedente

Torna a Uniformologia