Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
adj ha scritto:Tilius ha scritto:Stante la corrente legislazione italiana in materia, il porto di una simile spada/sciabola (così come di uno spadino diplomatico, a ben vedere) sarebbe consentito per un non militare e/o per una persona non dotata di porto d'armi?
E' una domanda che mi ero posto anch'io.
E il porto d'armi per privati non credo basti, perchè mi pare sia previsto solo per pistola (per difesa personale) oppure per fucile, arco o falco (per la caccia: ebbene sì, il falco è paragonato a un'arma).
....Bellissimo !

Barbarin ha scritto:
No estoy en absoluto de acuerdo con la idea de que el espadín sea más apropiado. De hecho, no creo que la cuestión radique en si es una espada más apropiada que la otra o no, sino en la tradición de cada país.

nicolad72 ha scritto:Già. Io possiedo una sciabola, quella che acquistai per il servizio militare, e che ho regolarmente provveduto a denunciare. Poi calcando le aule penali,mi capita sovente di vere processi per omessa denuncia di armi bianche (le repliche di armi medievali o katane giapponesi)
Magai ha ragione chi asserisce che non vadano denunciate perchè non armi ma mere repliche a titolo di rappresentaza o folklore, ma se l'omessa inutile denuncia mi viene a costate tra i 3000 ed i 6000 euro tra oblazioni (se possibili) e onorari di avvocato... io preferisco prendere carta e penna e depositarla il prodotto della scirttura in questura... non costa nulla e fa stare tranquillo.
fabione 66 ha scritto:Le spade (se affilate) sono armi proprie da punta e taglio, e come tali vi è l'obbligo, ai sensi dell'art. 38 del T.U.L.P.S., di denunciarne la detenzione. Sono invece coltelli gli strumenti da taglio dotati di un solo filo tagliente, la cui destinazione naturale non è l'offesa alla persona: se quelli da lei posseduti rispondono a questi requisiti, non vi è l'obbligo di denunciarli. Per le spade è normalmente vietato il porto fuori dall'abitazione, mentre per i coltelli esso può essere consentito solo per giustificato motivo (in relazione alle circostanze di tempo e luogo). Il trasporto delle spade è consentito previa presentazione del relativo avviso al Questore, ai sensi dell'art. 34 del T.U.L.P.S. e dell'art. 50 del Regolamento.
Questo dovrebbe essere più attinente
chi pratica scherma medievale si attiene come sopra
Saluti
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti