Scorrendo l'indice delle famiglie il cui stemma compare nello Stemmario Veneziano Orsini De Marzo ho avuto un sobbalzo quando alla lettera G ho trovato, Guinisi (Guinigi da Lucca).
Siccome in appendice pare sia riprodotto un altro stemmarietto acquerellato di fine Ottocento che raffigura 792 stemmi di famiglie ascritte al patriziato veneto, vorrei cortesemente sapere dall'eventuale possessore se tale famiglia lucchese sia compresa nel primo o nel secondo elenco.
Il primo elenco comprende uno stemmario che raffigura circa 900 stemmi di casati veneziani accompagnati da interessanti notizie storiche manoscritte.
Di certo comunque sia la notizia è di per se interessante in quanto non ero a conoscenza di tale diramazione veneziana dei Guinigi di Lucca.

La Torre fa parte di un'imponente costruzione voluta dalla famiglia Guinigi, ricchi e potenti mercanti lucchesi del secolo XIV, ormai unica testimonianza delle oltre 250 torri che arricchivano la città in epoca medioevale.
E' alta 44,25 metri, la sommità è un giardino pensile dove furono impiantati grossi lecci ormai secolari; è raggiungibile dopo aver salito 230 gradini. Il panorama da quell'altezza è particolarmente suggestivo, oltre al Centro Storico, si vedono in lontananza le colline lucchesi. Per volontà dell'ultimo discendente della famiglia, la torre alberata ed il palazzo di via S.Andrea passarono al Comune di Lucca.
Saluti