Abbreviazione su atto '500

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Abbreviazione su atto '500

Messaggioda adj » domenica 4 dicembre 2011, 19:59

sdeaco ha scritto:Mi spiace contraddirla, chi ha letto JBIQUE è assolutamente digiuno delle più elementari norme della lingua latina (IBIQUE !), idem per le trascrizioni in genere, l'abbreviazione considerata (ITEM), è una delle più elementari. Cordiali saluti.

Non per prendere le difese di Moscjon, che credo proprio non ne abbia bisogno, ma come spiega, con la sua lettura, la presenza delle altre lettere: la "J" o "I" iniziale, il gruppo "bi", quella che pare a tutti gli effetti una "q" e infine l'abbreviazione di cui si tratta (quella a forma di "3")?

Rimando inoltre a questa pagina del Cappelli, che proprio digiuno di latino non è: http://www.hist.msu.ru/Departments/Medi ... LLI-30.HTM (pagina XXXI, sulla destra del video), dove si dice che il segno simile a un "3", usato per molte diverse abbreviature, dopo la lettera "q" assume il "valore di ue per formare l'enclitica que".
adj

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 4 dicembre 2011, 20:26

sdeaco ha scritto:Mi spiace contraddirla, chi ha letto JBIQUE è assolutamente digiuno delle più elementari norme della lingua latina (IBIQUE !), idem per le trascrizioni in genere, l'abbreviazione considerata (ITEM), è una delle più elementari. Cordiali saluti.

Le garantisco che chi ha decifrato Jbique e mi onora da anni della sua amicizia è uno dei ricercatori più preparati nonchè grandissimo conoscitore dell'onomastica friulana.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda antonio33 » domenica 4 dicembre 2011, 20:29

Pur essendo tra quelli che, nonostante il classico, hanno solo da impararare di latino, e per di più alle primissime armi in materia di grafia in atti del '500, credo molto aiuterebbe forse il senso della frase tradotta nel suo insieme. E quale sarebbe la traduzione letterale di ibique o jbique a vostro modo di intendere? E come si adatterebbe al testo?
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda adj » domenica 4 dicembre 2011, 20:33

Ibique = et ibi = e qui.
adj

Messaggioda antonio33 » domenica 4 dicembre 2011, 21:14

Proprio così: e quindi "e qui " oppure "e in questo caso", esatto? Anche perchè così giustamente si leggerebbe. E nel contesto?
Avrebbe qualche significato particolare per cui si usasse in un atto? Dato l'uso dell'abbreviatura, dovrebbe essere comune e frequente.
Comunque per me, per quel che intendo e può valere, condivido ibique .
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda adj » domenica 4 dicembre 2011, 21:36

Non ho controllato l'atto nella sua interezza.
Comunque non deve essere necessariamente frequente l'uso del termine ibique.
Quel che è frequente è l'uso del "3" come abbreviazione dopo la "q" (e talora anche da solo), a significare "que": che è poi l'unica abbreviazione presente nella parola in questione.
adj

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 5 dicembre 2011, 0:08

Confermo ibique: se è un atto notarile, "nel tal posto e nel tal giorno, compaiono davanti a me notaio Giacomo, Tizio e Caio alla presenza dei seguenti testimoni appositamente convocati, e lì (cioè letteralmente e qui) Giacomo dichiara o fa qualcosa che così annoto e certifico con la mia sottoscrizione notarile". Normale e frequentissimo, ma per essere sicuri e capire a cosa si riferisce bisogna vedere qualche centimetro di atto in più...
Franco Benucci

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 5 dicembre 2011, 9:29

Franco Benucci ha scritto:Confermo ibique: se è un atto notarile(..) ma per essere sicuri e capire a cosa si riferisce bisogna vedere qualche centimetro di atto in più...

Avevo postato l'intero atto notarile nel 4°intervento del topic, comunque lo ripropongo:

Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Franco Benucci » martedì 6 dicembre 2011, 1:31

Non me lo ricordavo più, scusa. Ma allora si sa già tutto. Ibique come si diceva sopra
Franco Benucci

Messaggioda sdeaco » giovedì 5 gennaio 2012, 22:30

Buona sera e buon anno a tutti, forse è meglio dire "ibique" per convinta asserzione del Sig. Franco Benucci. Cordiali saluti.
sdeaco

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy