Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Mariotto di Paradiso ha scritto:Ciao Riccardo,
è così...esattamente il medesimo caso di cui parli! il volume catastale, e quindi l'insieme delle proprietà, era cospicuo (di case nel castello ve n'erano 4) ma non paragonabile a quello delle famiglie perugine di spicco. Di ipotesi sull'eventuale predicato geografico ne è stata formulata una in particolare sulla base dell'ubicazione dei terreni di proprietà. Questo predicato geografico però, si riscontra soltanto una volta nella documentazione perugina (libro rosso 1333) ed è tra l'altro assegnato ad un capostipite il cui nome corrisponderebbe a quello della famiglia in questione, anche cronologicamente parlando. Un'altra impressione che ho è che, per le antiche famiglie di origine feudale ma di minor rango, il predicato fosse utilizzato per ubicarle nel contado e non è mai stato cognomizzato. Questa è davvero una mia supposizione senza pretesema riscontrabile per altre famiglie della medesima area nello stesso contesto socio economico. Questo fattore (quindi l'assenza di cognomi) rappresenta il motivo principale della difficoltà ad individuare i discendenti di questa classe sociale che invece...pare abbia assunto un ruolo determinante in quanto a progresso e innovazione. Peccato...
Grazie Riccardo! hai azzeccato in pieno il caso...le cariche pubbliche in effetti si sprecano: sindaci, consiglieri, massari, viator etc...
Chissà se troverò un giorno una fonte inedita che parli dei piccoli nobili del contado...
chè dal '600 furono dei Ballarini, ma prima bho?!Mariotto di Paradiso ha scritto:Gentile Signor Antonio33,
mi dispiace averle dato una pessima impressione, le garantisco però che la cosa è reciproca sin dalla sua prima email. Di gente come lei ne ho incontrata a sufficienza, preferisco evitarla.
Tanti saluti.
![book [mf_bookread.gif]](./images/smilies/mf_bookread.gif)
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti