Piccola Nobiltà rurale? e il predicato geografico?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Piccola Nobiltà rurale? e il predicato geografico?

Messaggioda M.Brivio » sabato 3 dicembre 2011, 15:07

Un consiglio: provi a controllare gli atti dei notai roganti nei luoghi più vicini a quello di suo interesse. Una volta, inoltre, i notai a volte si spostavano per rogare gli atti (non come oggi, che si va praticamente sempre nell'ufficio del notaio stesso). Lo so, è un'impresa titanica :)
M.Brivio

Messaggioda RFVS » sabato 3 dicembre 2011, 15:32

Mariotto di Paradiso ha scritto:Ciao Riccardo,
è così...esattamente il medesimo caso di cui parli! il volume catastale, e quindi l'insieme delle proprietà, era cospicuo (di case nel castello ve n'erano 4) ma non paragonabile a quello delle famiglie perugine di spicco. Di ipotesi sull'eventuale predicato geografico ne è stata formulata una in particolare sulla base dell'ubicazione dei terreni di proprietà. Questo predicato geografico però, si riscontra soltanto una volta nella documentazione perugina (libro rosso 1333) ed è tra l'altro assegnato ad un capostipite il cui nome corrisponderebbe a quello della famiglia in questione, anche cronologicamente parlando. Un'altra impressione che ho è che, per le antiche famiglie di origine feudale ma di minor rango, il predicato fosse utilizzato per ubicarle nel contado e non è mai stato cognomizzato. Questa è davvero una mia supposizione senza pretese ;) ma riscontrabile per altre famiglie della medesima area nello stesso contesto socio economico. Questo fattore (quindi l'assenza di cognomi) rappresenta il motivo principale della difficoltà ad individuare i discendenti di questa classe sociale che invece...pare abbia assunto un ruolo determinante in quanto a progresso e innovazione. Peccato...
Grazie Riccardo! hai azzeccato in pieno il caso...le cariche pubbliche in effetti si sprecano: sindaci, consiglieri, massari, viator etc...
Chissà se troverò un giorno una fonte inedita che parli dei piccoli nobili del contado...;)

Hai provato a sentire il Prof. Sandro Tiberini?
Ha fatto uno studio sistematico e piuttosto approfondito sulle famiglie e gurppi signorili del contado perugino ed eugubino. Lo trovi anche sul web.
Vvviamente se trovi notizie su Rentella, San Paolo, Collazzano e Palazzo Mattone fai un fischio [director.gif] chè dal '600 furono dei Ballarini, ma prima bho?!
RFVS

Messaggioda Mariotto di Paradiso » sabato 3 dicembre 2011, 18:32

Grazie ancora per il consiglio Signor Brivio...si pensava anche ad un ulteriore spoglio dei catasti, che consideri tutti confini. Questo per individuare gli appezzamenti terrieri più antichi che forse erano "esenti" e quindi non riscontrabili. Chissà...salterà fuori qualche dettaglio in più? In queste cose ci vuole anche un po di fortuna ;)
Un caro saluto
Veritas et Aequitas
Mariotto di Paradiso

Messaggioda Mariotto di Paradiso » sabato 3 dicembre 2011, 18:38

Ciao Riccardo,
conosco bene quello studio pubblicato in una sezione web della Deputazione! un grandissimo lavoro! ma come avrai notato il lasso di tempo preso in considerazione è precedente ai dati in nostro possesso e, in assenza di cognomi, il tutto diventa più difficile.
Anche questa potrebbe essere una via percorribile nel caso in cui il prof. Tiberini abbia fonti da consigliare per il '300. Ottima idea da valutare! Grazie!
La prima persona che informerò su Rentella, sarai assolutamente tu! anche la tua storia si intreccia con queste terre vero? ;)
Un abbraccio e ancora grazie!
Veritas et Aequitas
Mariotto di Paradiso

Messaggioda antonio33 » sabato 3 dicembre 2011, 19:09

Mariotto di Paradiso ha scritto:Gentile Signor Antonio33,
mi dispiace averle dato una pessima impressione, le garantisco però che la cosa è reciproca sin dalla sua prima email. Di gente come lei ne ho incontrata a sufficienza, preferisco evitarla.

Tanti saluti.

Mi duol la scortesia, non degna di nobili natali... [king.gif]
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda RFVS » sabato 3 dicembre 2011, 19:36

orsù, riconciliatevi ragazzi, è inutile battibeccare, meglio darsi una mano, no?! [cheers.gif]

@Mariotto: sì che si intreccia, e non poco. Interessantissime informazioni su Rentella and company le ho trovate nei tre volumi corcianesi del Riganelli, che tu già conosci. [mf_bookread.gif]
RFVS

Messaggioda antonio33 » sabato 3 dicembre 2011, 19:42

Mi scuso, cordialmente saluto e mi taccio. Antonio [thumb_yello.gif]
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 3 dicembre 2011, 19:49

Lo scambio di complimenti alla lunga può essere fastidioso , quindi , evitandolo, proseguiamo la discussione in massima letizia [angel]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Mariotto di Paradiso » sabato 3 dicembre 2011, 23:56

Riccardo scusa...non ci ho pensato prima, tu hai per caso un contatto del prof. Tiberini? così a titolo di tentativo una domandina glie la farei anche se fosse disponibile.
Buon weekend a tutti e grazie per le dritte!
Veritas et Aequitas
Mariotto di Paradiso

Messaggioda RFVS » domenica 4 dicembre 2011, 9:40

Purtroppo no, ma direi che ti conviene chiedere alla Deputazione di Storia Patria.
RFVS

Messaggioda Mariotto di Paradiso » domenica 4 dicembre 2011, 19:53

Grazie lo stesso Riccardo, eventualmente scriverò alla Deputazione.
Buona domenica!
Veritas et Aequitas
Mariotto di Paradiso

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy