Nastrini e mostrine

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Nastrini e mostrine

Messaggioda Pantheon » martedì 22 novembre 2011, 20:15

Eh sì carissimo Nicola !
Infatti quelli metallici si avvitano; gli alamari di stoffa sono cuciti e spesso donati fraternamente o paternalmente.............. [king.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » martedì 22 novembre 2011, 20:22

Già... ma son cose che che i metallici non capiscono... non è musica per le loro orecchie....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » martedì 22 novembre 2011, 20:50

Brano tratto dal saluto di commiato del Signor Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, all'epoca Vice Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri:

....Ma grazie per avermi invitato alla cerimonia dell’imposizione degli Alamari a Chieti; era la prima volta in quaranta anni, ed essendo anche l’ultima, la coincidenza ha voluto che, affidando gli Alamari ad un giovane carabiniere, con un po’ di enfasi, sì, d’accordo, io gli potessi dire: “E’ come se ti passassi i miei!”. E perché non dirti grazie di avermi consentito di rappresentarti a Pastrengo, nella cerimonia di quella battaglia, di quella carica? Ne sono uscito ricco di emozione e di fede; sì, ancora di quella fede di cui ho bisogno, ho tanto bisogno per affrontare la nuova strada....
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » martedì 22 novembre 2011, 21:53

Pantheon ha scritto:Eh sì carissimo Nicola !
Infatti quelli metallici si avvitano; gli alamari di stoffa sono cuciti e spesso donati fraternamente o paternalmente..............

Solo questo ?
ci sono Persone che....." Nascono".... con gli "Alamari cuciti addosso"..........

nicolad72 ha scritto:Già... ma son cose che che i metallici non capiscono... non è musica per le loro orecchie....

LA.....LA.....LA.....LA.....LA.....

Saluti ....e per i duri d'orecchi..S-A-L-U-T-I-
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda roberto179442 » martedì 22 novembre 2011, 23:12

nicolad72 ha scritto:Quando studiavo giurisprudenza all'università mi hanno insengnato che tra le norme vi sono anche delle cose che si chiamano usi e consuetudini.... ed in una istituzione vecchia di 199 anni di usi e consuetudini ve ne sono parecchie...

... gli alamari in stoffa per i carabinieri io li ho sempre visti ed io in una caserma dei carabinieri ci sono stato pure concepito e ci ho vissuto fino ai 28 anni... e sull'unifome non si vedono molto (rispetto agli altri), ma ne aumentano enormemente il decoro... (per me li renderei obbligatori... ma costando dubito che la cosa sia fattibile)... ciò chge diviene indecoroso sono o l'eccedere nelle dimensioni o l'uso di distintivi non prorpi (come, ad esempio, la stelletta bordata di nero)... e se io che sul punto sono sempre stato rigorosissimo accetto questa prassi vuol dire che si può fare e che è legittima, in virtù della consuetudine ultradecennale ormai fattasi norma.

volevo solo aggiungere che sulla pubblicazione è scritto che possono essere utilizzati, am al di fuori del servizio ordinario, gli alamari in filo d'argento, è poi prassi che molti marescialli e brigadieri (una volta chiamati sottufficiali) li usino in base al gusto ed ....al portafoglio infatti quelli ricamati oltre a costare (nè poco, nè molto) tendono a logorarsi in breve tempo, annerendosi e rendndone necessaria la sostituzione (con il moltiplicarsi della spesa). A me piacciono molto ma ad altri colleghi piacciono di più quelli in metallo d'ordinanza. Le stellette dordate di nero, che rimangono prerogativa degli ufficiali, ogni tanto si vedono indossate dai masups e luogotenenti, tollerate per il rispetto epr la veneranda età ed anzianità di servizio.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda fabione 66 » martedì 22 novembre 2011, 23:35

roberto179442 ha scritto: Le stellette dordate di nero, che rimangono prerogativa degli ufficiali, ogni tanto si vedono indossate dai masups e luogotenenti, tollerate per il rispetto epr la veneranda età ed anzianità di servizio.

Come IV F.A. più che usi e consuetudini sembrano norma e regola,tanto vale codificarle e renderle indossabili.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » mercoledì 23 novembre 2011, 8:41

roberto179442 ha scritto:....Le stellette dordate di nero, che rimangono prerogativa degli ufficiali, ogni tanto si vedono indossate dai masups e luogotenenti, tollerate per il rispetto epr la veneranda età ed anzianità di servizio.

Veneranda ? Ci sono masups che hanno meno di 40 anni e poco più di venti anni di servizio...... [sweatdrop.gif]
Pantheon

Messaggioda Pantheon » mercoledì 23 novembre 2011, 8:44

fabione 66 ha scritto:
Pantheon ha scritto:Eh sì carissimo Nicola !
Infatti quelli metallici si avvitano; gli alamari di stoffa sono cuciti e spesso donati fraternamente o paternalmente..............

Solo questo ?
ci sono Persone che....." Nascono".... con gli "Alamari cuciti addosso"..........

nicolad72 ha scritto:Già... ma son cose che che i metallici non capiscono... non è musica per le loro orecchie....

LA.....LA.....LA.....LA.....LA.....

Saluti ....e per i duri d'orecchi..S-A-L-U-T-I-

E' il ritornello della musica metallica ?...... [dev.gif]
Non soffermiamoci solo alle apparenze guardiamo oltre, al rito, al simbolo !
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 23 novembre 2011, 9:41

Pantheon ha scritto:E' il ritornello della musica metallica ?

[harp.gif]

Pantheon ha scritto:Non soffermiamoci solo alle apparenze guardiamo oltre, al rito, al simbolo !

Capisco e concordo pienamente,
ho servito in un Corpo che di Riti e Simboli e sopratutto Tradizioni ne Ha tanti,
ma comunque osservati da ...Tutti... e non a ....piacimento.

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Pantheon » mercoledì 23 novembre 2011, 11:00

Certe "eredità", "pesanti", non possono essere raccolte da tutti..... [angel]
Pantheon

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 23 novembre 2011, 11:19

Pantheon ha scritto:
roberto179442 ha scritto:....Le stellette dordate di nero, che rimangono prerogativa degli ufficiali, ogni tanto si vedono indossate dai masups e luogotenenti, tollerate per il rispetto epr la veneranda età ed anzianità di servizio.

Veneranda ? Ci sono masups che hanno meno di 40 anni e poco più di venti anni di servizio...... [sweatdrop.gif]

per questo hai ragione, ma ora si verifica il contrrio, una folla di marescialli che si attardano nello scalino di marescialo capo per decenni, senza riuscire a pasare al livello superiore, sinchè non si sloccherà questo tappo che si è creato, situazione che danneggia le apsettative di molti e appiana tutti sullo stesso livello. [stretcher.gif]; urge una riforma delle carriere di quelli che una volta erano chiamati sottuficiali ed ora quasi si vergognano a usare questa parola, pompati da quelle più rindondanti del ruolo ispettori. Forse era più fluida la carriera quando siopartiva da v.brig e lentamente arrivavi con vasta esperienza di vita e di comando (non solo con una laurea come sembra importante oggi) al gradi di maresciallo. Per uscire dall'OFF TOPIC in cui stiamo scivolando come su di una lastra di ghiaccio, a quella veneranda età io mi riferivo, cioè ai masups con i caopelli grigi, per chi li ha ancora.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Pantheon » mercoledì 23 novembre 2011, 11:21

Caro Roberto quelli, infatti, erano MARESCIALLI non marescialli...... [dev.gif]
;)
Pantheon

Messaggioda Cougarser » mercoledì 23 novembre 2011, 17:38

Io indosso quelli di stoffa in filo d'argento [thumb_yello.gif]
Cougarser

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 23 novembre 2011, 17:56

Cougarser ha scritto:Io indosso quelli di stoffa in filo d'argento

Cortesemente..
in linea col pensiero romantico dei post
Le sono stati donati,regalati,ereditati,conquistati ?

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Cougarser » mercoledì 23 novembre 2011, 18:23

fabione 66 ha scritto:Cortesemente..
in linea col pensiero romantico dei post
Le sono stati donati,regalati,ereditati,conquistati ?

Saluti

La seconda da parte di mio padre, che li portava anche lui.
Cougarser

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia