Infatti quelli metallici si avvitano; gli alamari di stoffa sono cuciti e spesso donati fraternamente o paternalmente..............
![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)

Pantheon ha scritto:Eh sì carissimo Nicola !
Infatti quelli metallici si avvitano; gli alamari di stoffa sono cuciti e spesso donati fraternamente o paternalmente..............
Solo questo ?
ci sono Persone che....." Nascono".... con gli "Alamari cuciti addosso"..........nicolad72 ha scritto:Già... ma son cose che che i metallici non capiscono... non è musica per le loro orecchie....
nicolad72 ha scritto:Quando studiavo giurisprudenza all'università mi hanno insengnato che tra le norme vi sono anche delle cose che si chiamano usi e consuetudini.... ed in una istituzione vecchia di 199 anni di usi e consuetudini ve ne sono parecchie...
... gli alamari in stoffa per i carabinieri io li ho sempre visti ed io in una caserma dei carabinieri ci sono stato pure concepito e ci ho vissuto fino ai 28 anni... e sull'unifome non si vedono molto (rispetto agli altri), ma ne aumentano enormemente il decoro... (per me li renderei obbligatori... ma costando dubito che la cosa sia fattibile)... ciò chge diviene indecoroso sono o l'eccedere nelle dimensioni o l'uso di distintivi non prorpi (come, ad esempio, la stelletta bordata di nero)... e se io che sul punto sono sempre stato rigorosissimo accetto questa prassi vuol dire che si può fare e che è legittima, in virtù della consuetudine ultradecennale ormai fattasi norma.
roberto179442 ha scritto: Le stellette dordate di nero, che rimangono prerogativa degli ufficiali, ogni tanto si vedono indossate dai masups e luogotenenti, tollerate per il rispetto epr la veneranda età ed anzianità di servizio.
roberto179442 ha scritto:....Le stellette dordate di nero, che rimangono prerogativa degli ufficiali, ogni tanto si vedono indossate dai masups e luogotenenti, tollerate per il rispetto epr la veneranda età ed anzianità di servizio.
![sweat [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)
fabione 66 ha scritto:Pantheon ha scritto:Eh sì carissimo Nicola !
Solo questo ?
ci sono Persone che....." Nascono".... con gli "Alamari cuciti addosso"..........nicolad72 ha scritto:Già... ma son cose che che i metallici non capiscono... non è musica per le loro orecchie....
LA.....LA.....LA.....LA.....LA.....
Saluti ....e per i duri d'orecchi..S-A-L-U-T-I-
Pantheon ha scritto:E' il ritornello della musica metallica ?
Pantheon ha scritto:Non soffermiamoci solo alle apparenze guardiamo oltre, al rito, al simbolo !
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)
Pantheon ha scritto:roberto179442 ha scritto:....Le stellette dordate di nero, che rimangono prerogativa degli ufficiali, ogni tanto si vedono indossate dai masups e luogotenenti, tollerate per il rispetto epr la veneranda età ed anzianità di servizio.
Veneranda ? Ci sono masups che hanno meno di 40 anni e poco più di venti anni di servizio......
; urge una riforma delle carriere di quelli che una volta erano chiamati sottuficiali ed ora quasi si vergognano a usare questa parola, pompati da quelle più rindondanti del ruolo ispettori. Forse era più fluida la carriera quando siopartiva da v.brig e lentamente arrivavi con vasta esperienza di vita e di comando (non solo con una laurea come sembra importante oggi) al gradi di maresciallo. Per uscire dall'OFF TOPIC in cui stiamo scivolando come su di una lastra di ghiaccio, a quella veneranda età io mi riferivo, cioè ai masups con i caopelli grigi, per chi li ha ancora.
Cougarser ha scritto:Io indosso quelli di stoffa in filo d'argento
fabione 66 ha scritto:Cortesemente..
in linea col pensiero romantico dei post
Le sono stati donati,regalati,ereditati,conquistati ?
Saluti
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti