Bella! questa è davvero bella!
![thumb3 [thumbup.gif]](./images/smilies/thumbup.gif)
Heim, come quasi tutte le persone dotate di grande cultura e di spirito artistico, non poteva mancare di ironia e humor.
Mi feci anch'io un bel po' di risate quanto Sua Eminenza mi confidò qualche tempo fa di un Nunzio che lo interpellò per la realizzazione del proprio stemma e, alla domanda circa cosa egli pensasse di innalzare nello scudo, il Nunzio in questione rispose che voleva vi fosse rappresentato ciò che vedeva al mattino quando si alzava dalla finestra!
Certamente uno stemma non può essere una fotografia ritagliata nei confini di uno scudo. Tutti i veri araldisti, come quelli che si trovano alle prime armi, potrebbero essere d'accordo.
Ma credo che non si possa neanche demonizzare il minimo riferimento alla realtà in una composizione araldica. Stemmi che riproducono profili di monti o paesaggi, talora con tanto di precisi edifici, se ne ritrovano anche in ambito civico. Va bene, nell'araldica degli inizi non sarebbe stato pensabile... Ma i secoli passano per tutte le forme d'arte e per tutte le scienze e non devono passare per l'araldica?!
Un bravo disegnatore araldico che sia anche un ottimo conoscitore della materia - le due cose non vanno necessariamente insieme - saprà senz'altro prendere i
desiderata del titolare e, dopo averli esaminati ed eventualmete ridimensionati e/o reindirizzati, saprà dare aspetto araldico a ciò che magari secondo un progetto iniziale aspetto araldico non avrebbe avuto.
Vediamo qualcosa di antiaraldico nello stemma di Mons. Tondello? Nel 3° troviamo:
di cielo, al profilo collinare attraversato da un torrente in fascia ondato, il tutto al naturale (così rispondo anche parzialmente all'ansiosa attesa di adj; il semipartito non lo blasono perchè si blasona da sé).
Si potrà discutere sulla resa grafico-artistica. Personalmente ne avrei di osservazioni da muovere a riguardo. Ma in questo stemma l'intenzione araldica non manca. Quindi è uno stemma per davvero. E come tale merita attenzione e rispetto. Il bello dell'ironia e dell'humor è che, quando essi sono autentici, non vanno contro l'attenzione e il rispetto.