Dettaglio di una cocolla del SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Dettaglio di una cocolla del SMOM

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 31 ottobre 2011, 18:58

Sbaglia.

Le teste di leone, sulla decorazione, ce l'hanno i cavalieri dell'Order of St. John non quelli SMOM.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Pantheon » lunedì 31 ottobre 2011, 19:09

Ma io non mi sono riferito alla decorazione da collo bensì a quella sull'abito da chiesa... :(
Peraltro nell'ordine da Lei citato non esistono i ceti.
Saluti.
Ultima modifica di Pantheon il lunedì 31 ottobre 2011, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 31 ottobre 2011, 19:15

Ma secondo lei la decorazione dell'abito è differente da quella da collo?

Solo il Gran Priorato d'Austria, in virtù dell'aiuto concesso dall'imperatore ha il privilegio dell'aquila bicefala sulla decorazione.

Il leone di San Giorgio, tanto sulla decorazione, quanto sull'abito lo hanno solo i cavalieri protestanti del S.John.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Pantheon » lunedì 31 ottobre 2011, 19:20

Non è secondo me.
Pag. 28 (TERZO CETO: Cavalieri e Donati) del testo "Abiti, Uniformi e Decorazioni dell'Ordine di Malta" di Luciano Valentini di Laviano.
In ogni caso la croce dell'abito da chiesa (croce "vuota" per il III ceto) e decorazione da collo (croce "piena") sono differenti...... [yikes.gif]

Immagine
Ultima modifica di Pantheon il sabato 5 novembre 2011, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda Pantheon » martedì 1 novembre 2011, 16:59

Inserisco una foto, risalente al dicembre 2009, dove è effigiato il compianto Gran Priore d'Inghilterra del SMOM, Fra' Fredrik Crichton-Stuart, in compagnia di cavalieri e dame. In effetti sugli abiti da chiesa non vi è traccia di "leoni albionici" bensì dei gigli.... ;)

Immagine
Pantheon

Messaggioda Morello » martedì 1 novembre 2011, 20:26

Avete notato che i Cavalieri inglesi del SMOM usano una Cocolla con la Croce più grande? Devo aver visto un foto dei funerali di un Cardinale inglese negli anni '50 del secolo scorso e sono rimasto colpito per lo stesso motivo, anzi se non ricordo male le Croci delle Cocolle erano piene! L'auto con il feretro era affiancata dai cavalieri del Santo Sepolcro mentre i Cavalieri di Malta erano davanti.

Cordialmente.

Morello

__________________________-
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello

Messaggioda nicolad72 » martedì 1 novembre 2011, 20:28

All'epoca (anni 50) le regole sul vestiario erano differenti...
Le corci dei cavalieri inglesi sono più grandi... ma è questione di sartoria...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » martedì 1 novembre 2011, 20:31

Guardando la foto penso si possa rilevare (croci piene a parte...) la differenza di dimensioni tra una e l'altra.... [yikes.gif] [confused.gif]
Preferenze sartoriali ? Chissà..... :D

PS Scusa Nicola, senza volerlo ci siamo "accavallati"..... [notworthy.gif]
Pantheon

Messaggioda Milesxpi » giovedì 3 novembre 2011, 0:15

Quella spagnola è in assoluto la cocolla più prestigiosa ed anche più antica.
Se fossi nel Sovrano Consiglio la vorrei adottata da tutti i priorati, spagnoli permettendo...
D'altronde la cocolla e l'uniforme da barelliere dovrebbero essere standardizzate ed uguali per ogni Lingua e non differenziate dalle associazioni nazionali!

Immagine
Milesxpi

Messaggioda nicolad72 » giovedì 3 novembre 2011, 9:49

Niente di più sbagliato, l'Ordine è storicamente diviso in lingue, le quali hanno al loro interno tradizioni differenti...
L'abito da chiesa (la cocolla è altra cosa) dell'associazione spagnola è tipico della penisola iberica e tutti gli altri oridini militanti (Santo Sepolco, gli Ordini militari di San Giacomo, Alcántara, Montesa, e Calatrava) hanno abiti dalle fattezze simli, distinguendosi solo per i colori, le croci ed i copricapi, ma le fattezze esteriori dell'abito sono bene o male sempre quelle.

Non è neppure vero che l'uniforme da barelliere sia uguale per tutte le associazioni nazionali... anzi talvolta cambiano anche i colori (gli irlandesi hanno un uniforme grigia, per esempio) i polacchi indossano una blusa e non una giacca... cambiano tanti dettagli da associazione nazionale ad associazione nazionale...

Talvolta esistono sostanziali differenze anche nelle decorazioni... gli austriaci in luogo dei gigli hanno accantonate tra le braccia della croce un'aquila bicipite... anche sulla cocolla.

Sono sottili differenze che si sono sviluppate sovente in tempi assai remoti, alcune (abiti da barellieri) in tempi assai recenti.
Anche gli abiti delle sorelle cambiano (spagnole ed austriache l'hanno grigio e non bianco, ad esempio).

No... direi che le cose vanno bene così come stanno e che copiare da altre realtà non ha senso perchè antistorico e di cattivo gusto (il copiare ontologicamente di cattivo gusto).
nicolad72

Messaggioda Milesxpi » giovedì 3 novembre 2011, 23:33

Caro Nicola, grazie della precisazione, ma conosco perfettamente le differenze e le peculiarità delle uniformi e delle cocolle delle varie Associazioni Nazionali di Cavalieri dello SMOM (o Lingue per essere in linea con la tradizione).
Volevo solo esprimere, nella mia personalissima opinione, il desiderio che tutte le cocolle (con le necessarie differenze ovviamente tra i vari ceti) e le uniformi di servizio fossero le stesse per tutto l'Ordine e sempre per il mio personalissimo gusto, la cocolla iberica è la più bella...
Milesxpi

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 4 novembre 2011, 11:47

Per il mio gusto estetico, trovo l'abito da chiesa spagnolo troppo "barocco", soprattutto a causa della gorgera. Personalmente preferisco la linea italiana. Forse l'unico cambiamento che apporterei e che sicuramente provocherà molti pareri contrastanti, riguarda l'eliminazione dei gigli (o delle aquile) dalla croce sulla veste. Ritengo che la croce sulla veste debba essere il simbolo dell'appartenenza all'Ordine e debba essere uguale per tutti, senza differenze di nobiltà o tradizioni nazionali. Le differenze tra grazia magistrale, grazia e devozione e onore e devozione sono già esplicitate dalla decorazione al collo.
Si potrebbe o usar ela croce senza gigli per tutti o viceversa, usare quella con i gigli per tutti. Personalmente preferisco quella senza gigli, più visibile, più "forte", più "religiosa".

Riguardo l'uniformità delle divise e degli abiti da chiesa tra le varie associaizoni, sinceramente non mi esprimo, perchè concordo con entrambi i pareri. Ho due anime [mf_argue.gif] : una centralista che effettivamente concorda con l'uniformità (lo SMOM è un unico Ordine e sarebbe bello vedere tutti gli appartenenti con un'unica divisa, con un unico abito da chiesa: addirittura tra italiani c'è una tale varietà di divise da barelliere) e uno tradizionalista che comprende le differenze che ogni Lingua ha apportato alla propria divisa e al proprio abito da chiesa seguendo la propria storia culturale e anche estetica.
L'importante però sarebbe l'uniformità almeno all'interno della stessa Lingua. Servirebbe che il Gran Magistero emanasse un regolamento serio e dettagliato circa le divise e gli abiti da chiesa e non quelle poche pagine che attualmente esistono e che si basano sui "si dice".
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 novembre 2011, 13:18

Questioni di opinioni e di gusti... io preferisco le cose così come stanno.
Magari insisterei perché la cocolla (in se molto bella e soprattutto significativa... evoca le "origini" benedettine dello SMOM) sia realizzata con miglior fattura... ultimamente si vedono cose oscene a sacco di patate...
nicolad72

Messaggioda Pantheon » sabato 5 novembre 2011, 21:55

Questa diversità è retaggio di una tradizione che non è certamente rovinosa. Le questioni rovinose sono ben altre !
Tuttavia non nascondo la mia preferenza per le "croci piene" in luogo delle "sinopie"....Ma si sa de gustibus...... ;)
Pantheon

Messaggioda Milesxpi » domenica 6 novembre 2011, 10:53

[thumb_yello.gif]
Tuttavia non nascondo la mia preferenza per le "croci piene" in luogo delle "sinopie"....Ma si sa de gustibus...

Condivido pienamente! La bellezza della croce piena, antica e ricca di tradizione, è sicuramente maggiore anche per i miei gusti... [thumb_yello.gif]
Milesxpi

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours