Acqualagna

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Acqualagna

Messaggioda antonio33 » sabato 29 ottobre 2011, 13:16

Son a chiedere aiuto per sapere a chi appartengano questi due stemmi :
http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... agna2.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... agna1.jpg/

Si trovano sui due portoni di ingresso di due diversi fabbricati nel centro del borgo di Acqualagna.

Cordiali saluti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Re: Acqualagna

Messaggioda antonio_conti » sabato 29 ottobre 2011, 23:18

Nel primo mi pare di scorgere i monogrammi di Gesù e di Maria, mi pare...
Il secondo scudo dovrebbe contenere l'arma dei Mochi.
a.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Sorante » domenica 30 ottobre 2011, 11:03

Che figura è quella che carica la fascia?
Grazie.
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda antonio33 » domenica 30 ottobre 2011, 11:17

antonio_conti ha scritto:Nel primo mi pare di scorgere i monogrammi di Gesù e di Maria, mi pare...
Il secondo scudo dovrebbe contenere l'arma dei Mochi.
a.

Prima di arrivare ad Acqualagna, l'altra sera, ero passato per Smirra, dove c'è un bellissimo torrione/castelletto: come sempre, ove possibile, ho chiesto informazioni e mi è stato detto che l'edificio apparterrebbe alla famiglia Mochi Onori. Purtoppo era già buio e non son riuscito a fare foto accettabili. Ho provato a cercare in rete lo stemma dei Mochi, ma risulterebbe diverso da quello di cui trattiamo. Però, amici miei, le mie ricerche hanno, evidentemente, un valore relativo...
Avrei scoperto, inoltre, che altre proprietà degne di nota avrebbe la stessa famiglia nella vicina Cagli.

Lo stemma Mochi di Acqualagna sarebbe collocato su un portone eccessivamente nuovo, ed a me sembrerebbe di recentissima fattura.
Grazie e buona domenica a tutti.
[offtopic.gif] Soprattutto a Bardo, che non starebbe troppo bene (nulla di grave...)
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 30 ottobre 2011, 16:30

Sorante ha scritto:Che figura è quella che carica la fascia?

Trattasi di un serpente posto a nodo di Savoia.

Mochi
Arma : Di azzurro alla fascia di rosso caricata di un serpente di verde posto a nodo e accompagnato in capo da tre stelle (6) male ordinate, d'oro e da un crescente di argento rovesciato ; e in punta da una palla di cannone di argento.
Titolo : Nobile di Cagli (mf)
Immagine

Mochi Onory
Arma : Partito e semitroncato : nel 1° (MOCHI) ; nel 2°di argento cappato di azzurro a due crescenti di argento affrontati e posti ai due cantoni del secondo ; e alla rosa rossa gambuta e fogliata di verde posta nel primo, il tutto abbassato sotto un capo d'oro caricato dell'aquila imperiale spiegata di nero (ONORY) ; nel 3°di rosso all'ancora di argento in palo col delfino di argento attortigliato intorno ad essa (MANUZI).
Titoli : Nobile di Cagli (mf) ; Conte (mpr) a Sergio di Andrea (RR.LL.PP. di S.M. Umberto II, 3 luglio 1952)
Immagine
Antonio De Battisti

Messaggioda Franco Benucci » domenica 30 ottobre 2011, 22:10

Antonio De Battisti ha scritto:
Sorante ha scritto:Che figura è quella che carica la fascia?

Trattasi di un serpente posto a nodo di Savoia.

Non è affatto un nodo, e ancor meno di Savoia: con buona pace delle blasonature riportate, quelle raffigurate nei vari stemmi sono semplici asole (o doppini): se afferri i capi e le tiri si scioglie tutto, mentre un nodo dovrebbe stringersi.
In ogni caso, anche se fosse un nodo mal disegnato, non è di Savoia (che verosimilmente implicherebbe una qualche concessione), al massimo un nodo semplice o un inizio di bolina: http://digilander.libero.it/gipp1/scouts/nodi/nodi.htm
Franco Benucci

Messaggioda antonio33 » lunedì 31 ottobre 2011, 0:19

Vi trasmetto, se riesco, copia dello stemma della famiglia Mochi riportato da Wikipedia.
http://imageshack.us/photo/my-images/51 ... forum.gif/
Non so se ho sbagliato qualcosa, ma mi sembra completamente diverso da quello che voi ed io abbiamo trovato.
Saluto tutti cordialmente. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda antonio_conti » lunedì 31 ottobre 2011, 7:51

antonio33 ha scritto:Vi trasmetto, se riesco, copia dello stemma della famiglia Mochi riportato da Wikipedia.
http://imageshack.us/photo/my-images/51 ... forum.gif/
Non so se ho sbagliato qualcosa, ma mi sembra completamente diverso da quello che voi ed io abbiamo trovato.
Saluto tutti cordialmente. Antonio

Scusa Antonio, due osservazioni:
a) perché della Famiglia Mochi? A fronte delle testimonianze che anche tu hai inserito iniziando la discussione, non c'è dubbio che i Mochi di Cagli con un ramo temporaneamente trasferito ad Acqualagna (mantiene il palazzo ma vi soggiorna saltuariamente) hanno per stemma quello d'azzurro alla fascia di rosso caricata di un serpente di verde posto a nodo e accompagnato in capo da tre stelle (6) male ordinate, d'oro e da un crescente di argento rovesciato ; e in punta da una palla di cannone di argento.
Allora meglio dire di una famiglia Mochi. [wink_smilie.gif]
b) Wikipedia è benemerita per tanti motivi, ma ha anche grossi limiti e grosse responsabilità nella propagazione di informazioni false o comunque sbagliate. Non hai sbagliato nulla, solo non devi fidarti. Meglio un buon repertorio di stemmi come quello del di Crollalanza o dello Spreti che trovi in numerose biblioteche, per quanto anche lì... una controllatina e una certa apertura mentale sono sempre utili.
a.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio33 » lunedì 31 ottobre 2011, 11:46

Caro Antonio, in primo luogo ti ringrazio. Dopo alcuni mesi che leggo e partecipo, ho ben compreso che la preparazione tua e di altri sia ben più affidabile di quel che dice Wikipedia. Anche se, a dire il vero, alcune volte, vi ho trovato proprio quello che cercavo. Mi rimane però la curiosità di sapere a chi appartenga lo stemma che essi riportano.
Inoltre, amico mio, la mia partecipazione a questo forum nasce casualmente per aver trovato in rete una richiesta di informazioni su un ramo della mia famiglia.
Tengo famiglia numerosa cui devo e gradisco dedicare molto tempo, tengo un lavoro cui necessariamente devo dedicarmi, tengo qualche hobby e pratico qualche sport e, da alcuni anni, ho abbinato alla mtb ed al trekking, la passione per la storia dei luoghi, spesso impervi ed abbandonati, che visito almeno un paio di volte alla settimana. E la storia comporta necessariamente tempo e studio.
Tutto questo per dirti che, recarsi in biblioteca come giustamente tu mi suggerisci, aggiunto a tutto il resto, non è cosa semplice e veloce come e quanto Wikipedia. Certo sarà opportuno, ormai, che mi doti di qualche testo di araldica, di uno stemmario che mi consenta una semplice consultazione: naturalmente si accettano consigli per gli acquisti.

E mi scuso se, a volte, come certamente tutti avranno notato, sono evidentemente impreparato e richiedo chiarimenti ed aiuti su argomenti per molti ovvi e scontati. E ringrazio per la pazienza con cui mi si risponde.
Saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Sorante » lunedì 31 ottobre 2011, 16:48

Caro Antonio, i Mochi a cui appartiene lo stemma da te (posso?) trovato in W.pedia sono citati nel dizionario araldico Guelfi-Camaiani, come Mochi di Firenze (alla voce Chiodi della passione, pag. 132). Tuttavia nel sito Leonemarinato.it (famiglie A-Z, lettera M, pag. 16) si cita lo Spreti (4° pag 618) che per dei Mochi sempre di Firenze a quanto pare cita stemma di tutt'altra foggia: Troncato, nel 1° d'azzurro alla colonna d'oro addestrata da un leone dello stesso, nel 2° d'argento a tre o quattro pali di rosso.
Un caro saluto.
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda antonio33 » lunedì 31 ottobre 2011, 20:01

Grazie. :D
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda antonio_conti » lunedì 31 ottobre 2011, 22:23

antonio33 ha scritto:Caro Antonio, in primo luogo ti ringrazio. Dopo alcuni mesi che leggo e partecipo, ho ben compreso che la preparazione tua e di altri sia ben più affidabile di quel che dice Wikipedia. Anche se, a dire il vero, alcune volte, vi ho trovato proprio quello che cercavo. Mi rimane però la curiosità di sapere a chi appartenga lo stemma che essi riportano.
Inoltre, amico mio, la mia partecipazione a questo forum nasce casualmente per aver trovato in rete una richiesta di informazioni su un ramo della mia famiglia.
Tengo famiglia numerosa cui devo e gradisco dedicare molto tempo, tengo un lavoro cui necessariamente devo dedicarmi, tengo qualche hobby e pratico qualche sport e, da alcuni anni, ho abbinato alla mtb ed al trekking, la passione per la storia dei luoghi, spesso impervi ed abbandonati, che visito almeno un paio di volte alla settimana. E la storia comporta necessariamente tempo e studio.
Tutto questo per dirti che, recarsi in biblioteca come giustamente tu mi suggerisci, aggiunto a tutto il resto, non è cosa semplice e veloce come e quanto Wikipedia. Certo sarà opportuno, ormai, che mi doti di qualche testo di araldica, di uno stemmario che mi consenta una semplice consultazione: naturalmente si accettano consigli per gli acquisti.

E mi scuso se, a volte, come certamente tutti avranno notato, sono evidentemente impreparato e richiedo chiarimenti ed aiuti su argomenti per molti ovvi e scontati. E ringrazio per la pazienza con cui mi si risponde.
Saluto tutti. Antonio

Ti capisco perfettamente. Il mio intervento era rivolto a te ma anche (pensa un po' che persunzione [sweatdrop.gif] ) ai numerosi visitatori di questo forum che si trovano nelle tue medesime condizioni.
Io stesso, con il cambio di città, ho perso parecchio in termini di materiale bibliografico di più o meno comoda reperibilità in biblioteca... mannaggia. [cry.gif]
E poi... voglio le biblioteche e gli archivi aperti anche la domenica, come gli ipermercati [yes.gif] .

a. ;)
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio33 » sabato 5 novembre 2011, 10:51

Gentili amici, ieri pomeriggio sono ripassato per Smirra. ecco la foto della bella torre, o castelletto, della famiglia Mochi Onori:
Immagine
Cordialmente. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda antonio33 » domenica 6 novembre 2011, 19:40

A proposito delle famiglie Mochi, di cui trattai con Antonio Conti, oggi ho saputo che mio padre, baldo novantaseienne con ottima memoria, quando studiò a Fano nel collegio dei Carissimi, come compagno di scuola ebbe proprio un Mochi di Cagli. Purtroppo, e non si può pretendere così tanto, non ne ricorda il nome. Siamo agli inizi degli anni '20.
Cordiali saluti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Torna a Araldica / Heraldry