Nel corso degli ultimi anni ho avuto la fortuna di visitare una decina di Archivi di Stato Italiani per fare ricerche.
Ho osservato in queste mie visite le differenze che ci sono tra i vari archivi, i loro pregi e i loro difetti.
Il discorso sarebbe molto lungo da affrontare ma comunque il punto che li accomuna tutti è la mancanza di fondi.
Servirebbero fondi per restaurare i documenti, in alcuni casi fondi per formare il personale, in altri casi fondi per ristrutturare le sale e potrei trovare altri cento buoni obiettivi per stanziare fondi per gli archivi.
La convinzione che vado maturando è che sia inutile continuare ad aspettare la pappa pronta dallo Stato e sia divenuto quantomai necessario per gli stessi archivi cercare di recuperare fondi in proprio. Forse è brutto da dire ma si potrebbe cominciare dal far pagare un biglietto d'ingresso, ad esempio 5 euro oppure un abbonamento annuale. Poi si potrebbe dare l'appalto delle riproduzioni a una ditta esterna, come avviene a Napoli ad esempio, ricavandone altri fondi. Insomma non è in questo modo che si risolverebbero i problemi ma si potrebbe dare in questo modo un minimo di fondi per le spese più urgenti.
In secondo luogo mi sembra anche importante coinvolgere i comuni. Vuoi avere un archivio nella tua città? Metti a disposione fondi e strutture adeguate, altrimenti l'archivio si sposta in luoghi più confortevoli... Ho visto archivi di stato davvero posti in strutture fatiscenti...
Forse sarebbe davvero il caso di scrivere il libro bianco degli archivi di stato...
![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)