Onorificenza "pro Ecclesia et Pontifice"

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Onorificenza "pro Ecclesia et Pontifice"

Messaggioda mareCP » giovedì 29 settembre 2011, 8:13

...dato che però per esempio lìOESSG ha ultimamente "aperto" anche ai sottufficiali, mi chiedo se anche per questo segno non sia avvenuta la medesima cosa.

cordialità
mareCP

Messaggioda nicolad72 » giovedì 29 settembre 2011, 8:58

Ciò che è biasimevole è la corsa alla medaglia... a tutti i costi.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » giovedì 29 settembre 2011, 9:30

La "corsa alla medaglia" è una prova che vige la democrazia.
Considerato che questa "pratica salutistica" viene praticata da tutti (la maggioranza) e che spesso l'agognato simbolo viene concesso a tutti (la maggioranza).... [angel]
E poi ricordiamoci che siamo in "Italy". Dove, come rimarcato più volte anche su questo forum, le regole si applicano per i nemici e per gli amici si interpretano.
Questo dovrebbe far riflettere sopratutto coloro che, a questo prezzo, sono disposti ad accettare determinati simboli, privi in questo caso di sostanza, svuotati del significato per cui sono stati creati. D'altro canto però, tra chi si intromette per concedere, qualcuno è certo di sentirsi "creditore".... [thumb_yello.gif]
Bonjour a tout le monde.... [glasses3.gif]
Ultima modifica di Pantheon il giovedì 29 settembre 2011, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda Lupo » giovedì 29 settembre 2011, 10:10

Per Alfa Omega:
Se le benemerenze acquisite nei confronti della Chiesa sono maturate al di fuori del servizio e per motivi non legati ad esso, si viene segnalati quale Sig."Tizio". E' questo che consente, molto spesso, la segnalazione anche di chi essendo militare ha un grado che è inferiore a quello di "Capitano".
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Pantheon » giovedì 29 settembre 2011, 10:25

L'ottimo Lupo dice bene.
Infatti sarebbe opportuno, a mio umile avviso, vietare di indossare sull'uniforme gli onori concessi alla persona, fuori dalla sfera professionale o meglio non concernenti lo status militare.
Questa escamotage diventa quanto mai intollerabile quando si parla di OMRI...
Saluti.
Pantheon

Messaggioda mareCP » giovedì 29 settembre 2011, 11:54

...ha ragione nicolad72,
è la corsa che è biasimevole.

La cosa che dice Phanteon, non è così campata in aria. Mi immagino già quanti petti si svuoterebbero.

cordialità
mareCP

Messaggioda alfaomega033 » giovedì 29 settembre 2011, 22:05

Lupo ha scritto:Per Alfa Omega:
Se le benemerenze acquisite nei confronti della Chiesa sono maturate al di fuori del servizio e per motivi non legati ad esso, si viene segnalati quale Sig."Tizio". E' questo che consente, molto spesso, la segnalazione anche di chi essendo militare ha un grado che è inferiore a quello di "Capitano".

[glasses3.gif] Ecco dove sta l'inghippo...si "evita" la segnalazione quale Militare specie se non si ha minimo il grado di Capitano...
Ma a questo punto nella segnalazione alla voce professione che cosa ci "inseriscono" atteso che è obbligatorio comunicare questo dato secondo il noto Regolamento?
Spero almeno che sia "sempre" stato e venghi rispettato il requisito dell'età ovvero 35 anni per la Medaglia Benemerenti e 45 per la Croce Pro Ecclesia et Pontefice [hmm.gif]

Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda giubileum73 » venerdì 30 settembre 2011, 14:42

Posso farle una domanda se è lecito?

Nel caso lei ne fosse insignito pur disattenendo il famigerato regolamento del 2001 ........... le cose cambierebbero??

Oppure per uno strano caso della vita ovvero per un "aiuto del cielo" ........... sarebbe l'uomo più contento del creato e non ne parlerebbe più in pubblico???

Sono molto curioso!!!

[dev.gif]
giubileum73

Messaggioda Pantheon » venerdì 30 settembre 2011, 16:57

"...Chi diede la vita ebbe in cambio una croce..."
;)
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 30 settembre 2011, 17:25

Che bello, essere collezionista!

Posso avere tutte le onorificenze che voglio (o meglio, che posso permettermi rompendo periodicamente il salvadanaio), senza angoscie di poterne o meno venirne insignito, senza patemi d'animo e tutte le alre fatiche e dolori che tanti -a quanto pare- provano.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » venerdì 30 settembre 2011, 17:27

Elmar Lang ha scritto:Che bello, essere collezionista!

Posso avere tutte le onorificenze che voglio (o meglio, che posso permettermi rompendo periodicamente il salvadanaio), senza angoscie di poterne o meno venirne insignito, senza patemi d'animo e tutte le alre fatiche e dolori che tanti -a quanto pare- provano.

E.L.

[clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]
Pantheon

Messaggioda alfaomega033 » venerdì 30 settembre 2011, 22:58

giubileum73 ha scritto:Posso farle una domanda se è lecito?

Nel caso lei ne fosse insignito pur disattenendo il famigerato regolamento del 2001 ........... le cose cambierebbero??

Oppure per uno strano caso della vita ovvero per un "aiuto del cielo" ........... sarebbe l'uomo più contento del creato e non ne parlerebbe più in pubblico???

Sono molto curioso!!!

[dev.gif]

[glasses3.gif] Mi dispiace non ho aiuti dal cielo per questi gingilli di vanità ma anche se per essi fossi diventato l'uomo più contento del creato NON avrei nessun problema a parlarne in pubblico e Lei invece???
Sono molto curioso anch'io!!!
Fino a non molto tempo fa nei negozi specializzati era raro trovare una medaglia di benemerenza di bronzo e ancor più raro una d'argento del S.M.O.C.S.G., oggi, anche se non di pregiata qualità, se ne trovano tante e in quasi tutti i negozi del settore significando che le richieste sono "aumentate". Come mai tutti questi Benemerenti? Sarà più facile esserne insigniti rispetto alle onorificenze Pontificie? [hmm.gif]
Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda giubileum73 » lunedì 3 ottobre 2011, 19:13

Sicuramente dice bene ........... sono molti più i benemeriti SMOCSG che i riceventi la Croce Pro Ecclesia et Pontefice; ma vi è anche la categoria di chi ne è in possesso di entrambe.
Saluti
giubileum73

Messaggioda alfaomega033 » lunedì 3 ottobre 2011, 21:01

giubileum73 ha scritto:Sicuramente dice bene ........... sono molti più i benemeriti SMOCSG che i riceventi la Croce Pro Ecclesia et Pontefice; ma vi è anche la categoria di chi ne è in possesso di entrambe.
Saluti

Se è per questo vi è altresì la categoria ("c o l l e z i o n i s t i") che non solo ha entrambe ma ha molto di più ... cose umanamente "impossibili" da "ricevere" se non si è supportati da qualche [angel]
Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda mareCP » martedì 4 ottobre 2011, 11:27

...assai difficile però distinguere i collezionisti da chi non lo è se non li si conosce a fondo.

Tempo fa su queste pagine vidi una fotografia di un meresciallo dell'esercito pieno di medaglie (non riesco a trovarla) di cui pensai male...
mareCP

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia