Un antico stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Un antico stemma

Messaggioda massimo.nozzi » sabato 24 settembre 2011, 20:03

Nelle mie ricerche sulla mia famiglia, sono risalito al 1470 in linea diretta, ho trovato uno stemma di famiglia ed avrei bisogno di aiuto.
Dagli atti notarili risulta che la mia era una famiglia di massari, proprietari di terre ed allevatori. Vivevano in Umbria ad Atri, Villa agricola di Cascia. Certamente non erano nobili ma nel 1630 donano un quadro alla Chiesa di San Gregorio e sotto nella dedica che li ricorda c'è anche uno stemma che posso allegare. Uno scudo diviso da una fascia orizzontale gialla, sotto rosso sopra blu, sopra c'è una stella sotto l'agnello che regge una bandiera con la croce.
La dedica ed il nome sono certi perchè rintracciati in atti notarili.
La mia richiesta d'aiuto è dovuta al fatto che non posso risalire a prima del 1400, poichè non vi sono più atti notarili e quindi non posso proseguire nella mia ricerca. Lo stemma però mi fa pensare all'Arte della Lana di Firenze ed essendo loro allevatori di greggi e probabilmente produttori di lana mi chiedo se non siano originari di Firenze.
Aggiungo che diversi testi raccontano che nella prima metà del 300 a Firenze, per regioni legate alle lotte cittadine, cambiarono il loro casato, ed in particolare un ramo della famiglia GIUDI assunse il nome di Noctiis o Nozzi.
Ora in tutti gli atti notarili conservati a Cascia i miei avi sono "nominati" Noctiis e successivamente qualcuno Notis ed infine dal '700 Nozi e poi Nozzi. Di tutti abbiamo l'aggancio tra padre e figlio.
E possibile capire qualcosa di più studiando lo stemma ? Mi occorre qualche traccia per proseguire la mia ricerca
Grazie
PS
non posso allegare la foto dello stemma perchè non riesco a capire quale sia la procedura, scusatemi.
massimo.nozzi

Re: Un antico stemma

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 25 settembre 2011, 9:50

Per pubblicare lo stemma , gentile amico,è sufficiente inviarlo all' indirizzo moderatore@iagiforum.info.
Complimente per il risultato ottenuto dalla tua ricerca,veramente notevole!
Più si scava nel passato più aumentano le difficoltà , direi che arrivato al tuo livello ti rimangono gli eventuali atti notarili da consultare .
Premesso che quasi sempre il significato di uno stemma è conosciuto solo da chi lo ha ideato, dalla descrizione fatta l'agnello potrebbe essere un richiamo alla professione, arte del lanaiolo e quindi una ricerca tra i notai fiorentini potrebbe essere fruttuosa [clover.gif] però c'è da osservare che il simbolo è religioso e rappresenta l'agnello pasquale , il Salvatore , Gesù Cristo, immolato per i nostri peccati, quindi potrebbe essere semplicemente indice di una particolare devozione del titolare dello stemma.

Saluti toto corde :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda massimo.nozzi » domenica 25 settembre 2011, 12:53

Manderò via email lo stemma per avere un suo parere e la ringrazio per la considerazione. In effetti la famiglia era molto religiosa ed è probabile che questa sia una delle chiavi. Per ciò che riguarda Firenze mi sembra un ottimo consiglio vedrò di metterlo in pratica.
A presto
massimo.nozzi

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 26 settembre 2011, 10:49

massimo.nozzi ha scritto:Manderò via email lo stemma per avere un suo parere e la ringrazio per la considerazione. In effetti la famiglia era molto religiosa ed è probabile che questa sia una delle chiavi. Per ciò che riguarda Firenze mi sembra un ottimo consiglio vedrò di metterlo in pratica.
A presto

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 26 settembre 2011, 17:13

Scusa Massimo: un ramo del casato Giudi o di quello Guidi? Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda massimo.nozzi » lunedì 26 settembre 2011, 17:31

Nel libro "discorso di Monsignor D.Vincenzo Borghini intorno al modo di far gli alberi delle famiglie nobili fiorentine" stampato nel 1821 si parla di "GIUDI" Al punto 54 ser Piero, per se e per i figlio Nozzo, Tommaso, Paolo, Gabriele e Michele, dichiara di assumere il nome di NOCTIIS
Sappiamo che la maggior parte di loro erano Ghibellini e nemici dei Medici e per questo, nonostante il cambio di nome, alcuni decenni dopo esiliati. Non sappiamo dove.
Per ora non ho altre tracce se non che a Firenze non ci sono più Noctiis. Ci sono invece dei Nozzi ma quelli sono miei cugini andati a Firenze, provenienti da Roma, nei primo del novecento.
massimo.nozzi

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 26 settembre 2011, 17:50

Da un primo sommario esame non posso che confermare la mia precedente ipotesi di un' ispirazione religiosa dello stemma : l'agnello è quello pasquale, la stella a otto raggi in campo azzurro è simbolo mariano.

Il secondo stemma , verosimilmente brisure o differente versione del precedente mi sembra più interessante mi sembra di intravvedere un agnello (?) sormontato da un animale... uccello (?)

Immagine
Immagine

Sposto il topic nella sezione araldica, sperando nell'apporto degli esperti.

SdM

GENS VALERIA

Messaggioda massimo.nozzi » lunedì 26 settembre 2011, 18:39

Mi spiace ma ho visto da vicino l'affresco, anche in questo caso c'è un agnello che tra le zampe regge una bandiera crociata, anche se sembra un animale è una semplicissima bandiera
massimo.nozzi

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 26 settembre 2011, 19:02

Si , lo stemma è malconcio,ingrandito lo vedo meglio è certamente un agnus Dei.
Vale quindi l'ipotesi devozionale .

GENS VALERIA

Messaggioda pierluigic » venerdì 30 settembre 2011, 1:14

-

effettivamente nel 1361 un ramo dei Giudi si fece di popolo mutando nome in Nozzi

il cambio di nome comportava anche il cambio di stemma a significare la volonta' di abbandonare il casato originario

I Nozzi figurano con una famiglia nel catasto fiorentino del 1427

http://www.stg.brown.edu/projects/catasto/newsearch/family_names.html

E' la portata di un Nozzo di Piero che pare molto vecchio 77 anni ,con un' ulteriore bocca a carico

http://www.stg.brown.edu/projects/catasto/newsearch/sqlform.php?referred=yes&rawquery=select+%2A+from+catasto+where+stg_id+%3D+50008116

il ceramelli papiani cita solo i Nozi da Lutiano con uno stemma che non pare avere alcuna analogia

http://www.archiviodistato.firenze.it/ceramellipapiani/servlet/action?navigate=Dettagli&idFam=5459

solo questo per ora

un saluto
pierluigi

.
pierluigic

Messaggioda bardo » venerdì 30 settembre 2011, 1:37

Chiedo venia, ma da dove proviene il secondo stemma, o meglio, dove si trova l'affresco in questione? Forse sono orbo [sweatdrop.gif] e non sono riuscito a scoprire dove è stato scritto. Forse la stessa chiesa di San Gregorio (di Atri?) dove è presente il dipinto?

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda pierluigic » venerdì 30 settembre 2011, 1:43

.

il fatto che nel 1427 non compaiano figli di Tommaso, Paolo, Gabriele e Michele rende la ricerca interessante : potrebbero essere migrati ( ovviamente potrebbero anche esser morti senza figli )

se Nozzo ha 77 anni nel 1427 e' nato circa nel 1350 ( anche sepotrebbe aver mentito sulla sua eta' )

Molto difficile cercare nel notarile immenso

se il padre e' nominato col titolo di ser e'probabile sia un notaio

---------------------------------------------------------
Un Michele Nozzi compare nel sito delle tratte nel 1394 come iscritto all'arte dei calzolai

Le tratte riportano anche la nascita di un Francesco nel 1442 che mi lascia perplesso perche' compare con un padre di nome Bianco

pierluigi
..
pierluigic

Messaggioda massimo.nozzi » venerdì 30 settembre 2011, 10:03

Rispondo a qualche domanda e vi propongo altre tracce.
Mentre il quadro è nella chiesa di Atri, a poca distanza (cento metri) c'è una cappella di campagna detta della Madonna del Verde dove i Nozzi avevano un fienile e della terra. In quella cappella c'è un affresco del '500 e degli affreschi successivi. Tra gli affreschi successivi lo stemma inserito in una parte che sembra tutta dedicata dalla stessa famiglia. E' interessante sapere che su un'altra parete c'è un altro affresco, una grande nave in un mare in tempesta, dedicato probabilmente da chi si è salvato da un naufragio. Risulta che i Casciani fossero impegnati in un'intensa attività mercantile con l'Oriente. Forse anche l'affresco con lo stemma è il ringraziamento per un altro misterioso motivo.
Altre tracce. Bisogna tener conto che ad Atri in quel periodo e sino all'ottocento c'era un massimo di dieci/venti famiglie e quindi è facile seguire le loro tracce. La prima volta che compaiono Noctiis negli atti dei notai di Cascia è perchè Nicolae Blaxi Noctiis acquista dei terreni pagandoli in Fiorini (moneta pontificia) o con "zafferano". Nicola compare anche quale "custode" di un Santuario dei Frati Clareni in un atto di donazione di un cittadino di Norcia. In quegli anni, prima metà del '500, con Nicola compare anche Vangelista, il fratello ? Poi mancano legami certi sino alla seconda metà del '500 quando troviamo Giacomo, il figlio Bernardino, il nipote Fabrizio e così di seguito sino a giorni nostri. I nomi ricorrenti in quel periodo sono Giovan Piero, Giovan Paolo, Giovan Battista, Horatio, Tiburtio, Olimpia, Nutritio, Salustio. Molti Giovanni, patrono di Firenze. In tutti gli atti notarili acquistano terre e case. Nei loro testamenti decidono di essere sepolti in San Gregorio.
Infine, se non vi annoio, vi riporto quanto appare nel XIV tomo delle "Delizie degli eruditi toscani" del 1736 a proposito del passaggio da Iudi a Nozzi.
" 1361 die 9 Octobris
Ser Pierus fil q. Noctii dudum de Iudis del Florentia
Tommasus, Paolus, Michel, Ser Gaburellus, filii dicti ser Pieri
Gherardus filius q. Noctii de Iudis
Filippus filius dicti Gherardi
Niccolaus filius q. Bindi q dicti Noctii, & dixerunt se velle appellari de Noctiis, & pro novis armis assumpserunt scutum cum campo azzurro, & una sbarra proparte alba, & pro parte crocea a summitatibus acuta. Spero sia tutto interessante.
massimo.nozzi

Messaggioda massimo.nozzi » venerdì 30 settembre 2011, 10:14

Scusate, nell'elenco dei figli di Piero me ne è sfuggito uno: Noctius (Nozzo). Potrebbe essere il Nozzo di 77 anni se nel 1361 è citato nell'atto di passaggio al nuovo cognome.
massimo.nozzi

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry