Cavaliere di Onore e Devozione SMOM

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavaliere di Onore e Devozione SMOM

Messaggioda Lord Acton » martedì 13 settembre 2011, 19:37

Un'altro bell'oggetto da poco passato nel noto antro virtuale... che ne pensate?

Io direi fattura francese, di gran qualità, pur se con una vistosa riparazione, ed epoca fine '800 se non un pò prima... notare che la decorazione è completamente in argento dorato mentre lo scudetto rosso con la croce bianca, applicato (si vedono i fermi dietro il trofeo), direi che è in oro.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

A breve c'è da vedere anche in oggetto di grandissima rarità che è ugualmente passato sul noto sito da pochi giorni.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Cavaliere di Onore e Devozione SMOM

Messaggioda Tilius » martedì 13 settembre 2011, 20:02

Bella.
Magari sono le foto che "sparano" (il primo piano dello scudetto giovannita mi dà questa impressione: si intravede un alone sul bianco che si perde nell'immacolato candore generale della croce), ma lo smalto bianco sembra troppo perfettamente integro... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » martedì 13 settembre 2011, 20:40

Tilius ha scritto:ma lo smalto bianco sembra troppo perfettamente integro... [hmm.gif]

Veramente... a me lo smalto non sembra integro... al centro, leggermente spostato sulla destra, mi sembra di vedere una mancanza...

Della fattura in generale cosa ne pensi? A che epoca la attribuisci?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » martedì 13 settembre 2011, 21:45

Quelle punte (che pure qualche bottarella paiono averla presa) con lo smalto perfettissimamente integro... boh, non riesco a crederci.

Epoca: 1870-1880? (seconda metà XIX secolo e non sbagliamo: difficile essere più precisi con questo genere di insegne ché i termini di paragone diretto son davvero pochi).
Le forme massicce mi farebbero propendere per dopo, anche se la raffinatezza dei gigli in particolare mi farebbe propendere per prima...
Nessuna indicazione su eventuali punzoni, immagino.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » mercoledì 14 settembre 2011, 8:20

Anche se sono intervenuti sugli smalti (sarebbe molto interessante sapere come) l'insieme è molto bello... [thumb_yello.gif]
Saluti
Pantheon

Messaggioda Montenotte » lunedì 19 settembre 2011, 22:39

Buonasera,

permettetemi di esprimermi schiettamente ma, più guardo le foto e meno la decorazione mi convince e più mi sorgono dei dubbi. In particolare, mi pare di riconoscere una riparazione a livello dei gigli superiori che sembrano essere stati ri-saldati ai bracci della croce. Se la croce fosse nata così un fabbro ferraio del faubourg Saint Antoine avrebbe fatto un lavoro più accurato. Mi sembra molto difficile, data la posizione, che si possa avere eseguito la saldatura in immersione, pertanto penso che gli smalti siano stati conseguentemente rifatti, e piuttosto male. Non mi convince nemmeno la corona con il trofeo d’armi invero piuttosto grossolano. Vista in foto, da lontano, azzarderei una croce piuttosto antica con gigli di pregevole fattura, forse anche epoca restaurazione, applicata ad una corona tardiva probabilmente post Secondo Impero.
Posso sbagliarmi ovviamente. Ma, per caso l’inserzionista era quel personaggio che spesso da l’impressione di aver scovato nel retrobottega casse con ogni genere di rottami?
Salut.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Tilius » martedì 20 settembre 2011, 7:06

Sì, i gigli (non solo quelli sopra, ma anche almeno uno di quelli inferiori, e in maniera molto evidente) hanno punti di saldatura assai malamente eseguiti.
E trovano conferma i dubbi che anch'io avevo sugli smalti.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Montenotte » domenica 25 settembre 2011, 10:30

Buongiorno,
sono riuscito a ritrovare una foto di una Croce di Cavaliere d’Onore e Devozione di fabbricazione francese, purtroppo non viene specificata l’epoca. La finezza di esecuzione farebbe pensare verso metà del XIX°.

Immagine

Cordialmente
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Torna a Faleristica