da Montenotte » lunedì 19 settembre 2011, 22:39
Buonasera,
permettetemi di esprimermi schiettamente ma, più guardo le foto e meno la decorazione mi convince e più mi sorgono dei dubbi. In particolare, mi pare di riconoscere una riparazione a livello dei gigli superiori che sembrano essere stati ri-saldati ai bracci della croce. Se la croce fosse nata così un fabbro ferraio del faubourg Saint Antoine avrebbe fatto un lavoro più accurato. Mi sembra molto difficile, data la posizione, che si possa avere eseguito la saldatura in immersione, pertanto penso che gli smalti siano stati conseguentemente rifatti, e piuttosto male. Non mi convince nemmeno la corona con il trofeo d’armi invero piuttosto grossolano. Vista in foto, da lontano, azzarderei una croce piuttosto antica con gigli di pregevole fattura, forse anche epoca restaurazione, applicata ad una corona tardiva probabilmente post Secondo Impero.
Posso sbagliarmi ovviamente. Ma, per caso l’inserzionista era quel personaggio che spesso da l’impressione di aver scovato nel retrobottega casse con ogni genere di rottami?
Salut.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.