Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
M.Brivio ha scritto:Egregi,
mi sono imbattuto nell'opera Standeserhebungen und gnadenakte fur das Deutsche Reich und die osterreichischen Erblande bis 1806, sowie Kaiserlich osterreichische bis 1823 mit einigen Nachtragen zum Alt-osterreichischen Adels-Lexikon 1823-1918 (di cui si è anche dibattuto in questo forum) e ho trovato riportata la notizia dell'esistenza di un atto imperiale di freiherrnstand che mi interessa. Posto che "Freiherr", se non mi inganno, significa "Barone", con "freiherrnstand" si intende l'atto con il quale l'Imperatore creò un Barone?
Nell'introduzione all'opera, l'autore scrive "Die Quelle ist in der Hauptsache das Adelsarchiv des K.K. Ministeriums des Innern", ovvero che le fonti sono da ricercare prevalentemente nel Archivio nobiliare del Ministero degli Interni austriaco, penso. Sapete se per caso tutta la documentazione ora è conservata nell'Archivio di Stato di Vienna? Dove potrebbe trovarsi altrimenti? L'atto è datato 1709.
M.Brivio ha scritto: Adelsarchiv des K.K. Ministeriums des Innern"
Antonio De Battisti ha scritto:M.Brivio ha scritto: Adelsarchiv des K.K. Ministeriums des Innern"
K.K. sta per kaiserlich und königlich.
Quindi, Archivio nobiliare dell' Imperiale e Reale Ministero degli Interni.

M.Brivio ha scritto:mi sono imbattuto nell'opera Standeserhebungen und gnadenakte fur das Deutsche Reich und die osterreichischen Erblande bis 1806, sowie Kaiserlich osterreichische bis 1823 mit einigen Nachtragen zum Alt-osterreichischen Adels-Lexikon 1823-1918
bardo ha scritto:Gentile Brivio,
le consiglio di effettuare, se già non l'ha fatta, una ricerca al seguente link (Archivio di Stato di Vienna):
http://www.archivinformationssystem.at/ ... suche.aspx
Questo link http://www.archivinformationssystem.at/ ... ID=1474514 ad esempio si riferisce, credo, alla pratica in questione, datata 23 aprile 1709 e relativa a Jakob Brivio aus Mailand. Cercando "Brivio" si trovano riferimenti anche ad altri atti relativi a Carlo e Giacomo Brivio.
un saluto
Luca
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti