Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
da Luca Bracco » mercoledì 24 agosto 2011, 16:53
fede ha scritto:Comunque tornando al nastrino da bagnino io ho visto qualcosa solo per la croce rossa non so sìnemmeno se ufficiale, azzurro con una riga bianca
Il nastrino OPSA è giallo con riga rossa ed è ufficiale per la CRI ed anche per le altre FF.AA. e FF.PP. che ne autorizzano l'uso (che è discrezionale per ogni Corpo, mentre la trascrizione a matricola, trattandosi di corso svolto da Ente Pubblico con riconoscimento del Ministero dei Trasporti, avviene sempre).
Luca Bracco
-
Luca Bracco
-
da fede » mercoledì 24 agosto 2011, 17:00
Aldilà di quello opsa in giro ho visto quello di "bagnino di salvamento" le mando un messaggio privato dove può visionarlo
PRAETER OMNIA SEMPER
-

fede
-
da Luca Bracco » mercoledì 24 agosto 2011, 17:07
Lo conosco.
Non è della CRI ma della SNS che lo approvò e lo mandò a tutti i vari ministeri/corpi.
Non mi risulta, tuttavia, che al di là della trascrizione matricolare dei brevetti rilasciati da questa gloriosa associazione, si sia mai formalmente autorizzato l'uso del nastrino.
Luca Bracco
-
Luca Bracco
-
da fede » mercoledì 24 agosto 2011, 17:12
ho capito la ringrazio per il chiarimento
PRAETER OMNIA SEMPER
-

fede
-
da pietro.i » mercoledì 24 agosto 2011, 23:53
zurigo76 ha scritto:Pantheon ha scritto:Non è codificato.
Solitamente color cremisi per la P. di S. e rosso per i CC.
..e giallo per la GdF
Nella Gdf si indossano i nastrini senza alcun tipo di sottopanno.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
-

pietro.i
-
da mareCP » giovedì 25 agosto 2011, 10:29
nicolad72 ha scritto:in marina mancano anche i taschini a cui appendere questi amenicoli...
Maligno (ovviamente in modo scherzoso) ... non ci sono perché manca il supporto su cui appenderli...
...caro nicola,
per fortuna che la marina è ancora immune. A parte il nastrino del corso NBC in marina esiste poco d'altro. Forse è come dici tu, cioè che dipende dal taglio della divisa senza taschini; fatto sta che apprezzo la sobrietà della MM che pure - speriamo in una inversione di rotta - qualcuno vorrebbe uniformare alla altre ffaa.
come anche di sottomapanni in marina ne ho visti solo un paio. Ridicolissimi!
scusate la difesa d'ufficio.
-
mareCP
-
da nicolad72 » giovedì 25 agosto 2011, 11:46
nicolad72 ha scritto:Maligno (ovviamente in modo scherzoso) ...
Tu sai quanto apprezzi la morigeratezza dei costumi e la sobrietà dell'apparire...
... sottolineo il "modo scerzoso" della malignità che evidentemente o ti è sfuggito oppure, nonostante tu l'abbia notato, ti sei sentito in vena di replicare a me per far intendere ad altri...
-

nicolad72
- Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
-
da mareCP » giovedì 25 agosto 2011, 11:52
...si ho letto "il modo scherzoso", non ti volevo replicare, ti ho citato solo per esprimere il mio pensiero.
consco bene - grazie a queste stanze - la morigeratezza di cui ti sei sempre fatto promotore.
ciao
-
mareCP
-
da pietro.i » venerdì 26 agosto 2011, 0:29
nicolad72 ha scritto:Io non ne sarei così sicuro... magari la cosa non è normata (come nei cc o nell'esercito) ma diffusamente tollerata

Occorre considerare la datazione delle foto. Ad ogni modo, il sottopanno - in questo caso giallo - non è attualmente consentito (ancor più grave se fosse utilizzato da qualche Ufficiale).
-

pietro.i
-
da Pantheon » venerdì 26 agosto 2011, 7:52
Preso atto che i cosiddetti sottopanni non sono previsti da nessuna FF.AA. e FF.PP.; mi preoccuperei ancor di più di certe "cosette" che spesso sono "cucite" sui vari panni colorati....
Saluti.
-
Pantheon
-
da zurigo76 » venerdì 26 agosto 2011, 16:29
Pantheon ha scritto:Preso atto che i cosiddetti sottopanni non sono previsti da nessuna FF.AA. e FF.PP.; mi preoccuperei ancor di più di certe "cosette" che spesso sono "cucite" sui vari panni colorati....
Saluti.
Quoto!
E poi aggiungerei
![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)
: per ora anche l'A.M. è immune da sottopanni...speriamo continui così!
-
zurigo76
-
da thegjn » giovedì 8 settembre 2011, 22:01
pietro.i ha scritto:nicolad72 ha scritto:Io non ne sarei così sicuro... magari la cosa non è normata (come nei cc o nell'esercito) ma diffusamente tollerata

Occorre considerare la datazione delle foto. Ad ogni modo, il sottopanno - in questo caso giallo - non è attualmente consentito (ancor più grave se fosse utilizzato da qualche Ufficiale).
Mi dispiace ma, almeno per quanto riguarda la Finanza, è normata: è consentito l'uso del sottopanno, ovviamente di colore giallo, che non deve sporgere per più di 2 mm sulla normale uniforme di servizio. Non ne è consentito l'uso in occasione di cerimonie e/o rappresentanze.
Cordialmente
The Gjn
-
thegjn
-
da adj » giovedì 8 settembre 2011, 23:27
thegjn ha scritto:Mi dispiace ma, almeno per quanto riguarda la Finanza, è normata: è consentito l'uso del sottopanno, ovviamente di colore giallo, che non deve sporgere per più di 2 mm sulla normale uniforme di servizio. Non ne è consentito l'uso in occasione di cerimonie e/o rappresentanze.
Cordialmente
Esiste una normativa? Si? No? Dove? Come? Quando?
E poi che senso ha consentire qualcosa tranne "in occasione di cerimonie e/o rappresentanze"? Non dovrebbe essere il contrario? Sembra quasi la regola che consente ai bambini di sguazzare nel fango, tranne quando hanno il vestito buono...
-
adj
-
da pietro.i » venerdì 9 settembre 2011, 0:21
adj ha scritto:thegjn ha scritto:Mi dispiace ma, almeno per quanto riguarda la Finanza, è normata: è consentito l'uso del sottopanno, ovviamente di colore giallo, che non deve sporgere per più di 2 mm sulla normale uniforme di servizio. Non ne è consentito l'uso in occasione di cerimonie e/o rappresentanze.
Cordialmente
Esiste una normativa? Si? No? Dove? Come? Quando?
E poi che senso ha consentire qualcosa tranne "in occasione di cerimonie e/o rappresentanze"? Non dovrebbe essere il contrario? Sembra quasi la regola che consente ai bambini di sguazzare nel fango, tranne quando hanno il vestito buono...
L'applicazione dei nastrini è consentita esclusivamente senza alcuna sottopannatura, a far data dal 21 febbraio 2011.
Saluti.
-

pietro.i
-
Torna a Uniformologia