nastrini PS

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: nastrini PS

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 24 agosto 2011, 16:53

fede ha scritto:Comunque tornando al nastrino da bagnino io ho visto qualcosa solo per la croce rossa non so sìnemmeno se ufficiale, azzurro con una riga bianca

Il nastrino OPSA è giallo con riga rossa ed è ufficiale per la CRI ed anche per le altre FF.AA. e FF.PP. che ne autorizzano l'uso (che è discrezionale per ogni Corpo, mentre la trascrizione a matricola, trattandosi di corso svolto da Ente Pubblico con riconoscimento del Ministero dei Trasporti, avviene sempre).
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda fede » mercoledì 24 agosto 2011, 17:00

Aldilà di quello opsa in giro ho visto quello di "bagnino di salvamento" le mando un messaggio privato dove può visionarlo
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 24 agosto 2011, 17:07

Lo conosco.

Non è della CRI ma della SNS che lo approvò e lo mandò a tutti i vari ministeri/corpi.
Non mi risulta, tuttavia, che al di là della trascrizione matricolare dei brevetti rilasciati da questa gloriosa associazione, si sia mai formalmente autorizzato l'uso del nastrino.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda fede » mercoledì 24 agosto 2011, 17:12

ho capito la ringrazio per il chiarimento
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda pietro.i » mercoledì 24 agosto 2011, 23:53

zurigo76 ha scritto:
Pantheon ha scritto:Non è codificato.
Solitamente color cremisi per la P. di S. e rosso per i CC.

..e giallo per la GdF

Nella Gdf si indossano i nastrini senza alcun tipo di sottopanno.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda nicolad72 » giovedì 25 agosto 2011, 8:21

Io non ne sarei così sicuro... magari la cosa non è normata (come nei cc o nell'esercito) ma diffusamente tollerata

Immagine

Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » giovedì 25 agosto 2011, 10:29

nicolad72 ha scritto:in marina mancano anche i taschini a cui appendere questi amenicoli... [dev.gif]

Maligno (ovviamente in modo scherzoso) ... non ci sono perché manca il supporto su cui appenderli...

...caro nicola,
per fortuna che la marina è ancora immune. A parte il nastrino del corso NBC in marina esiste poco d'altro. Forse è come dici tu, cioè che dipende dal taglio della divisa senza taschini; fatto sta che apprezzo la sobrietà della MM che pure - speriamo in una inversione di rotta - qualcuno vorrebbe uniformare alla altre ffaa.
come anche di sottomapanni in marina ne ho visti solo un paio. Ridicolissimi!
scusate la difesa d'ufficio.
mareCP

Messaggioda nicolad72 » giovedì 25 agosto 2011, 11:46

nicolad72 ha scritto:Maligno (ovviamente in modo scherzoso) ...

Tu sai quanto apprezzi la morigeratezza dei costumi e la sobrietà dell'apparire...

... sottolineo il "modo scerzoso" della malignità che evidentemente o ti è sfuggito oppure, nonostante tu l'abbia notato, ti sei sentito in vena di replicare a me per far intendere ad altri...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » giovedì 25 agosto 2011, 11:52

...si ho letto "il modo scherzoso", non ti volevo replicare, ti ho citato solo per esprimere il mio pensiero.

consco bene - grazie a queste stanze - la morigeratezza di cui ti sei sempre fatto promotore.

ciao
mareCP

Messaggioda pietro.i » venerdì 26 agosto 2011, 0:29

nicolad72 ha scritto:Io non ne sarei così sicuro... magari la cosa non è normata (come nei cc o nell'esercito) ma diffusamente tollerata

Immagine

Immagine

Occorre considerare la datazione delle foto. Ad ogni modo, il sottopanno - in questo caso giallo - non è attualmente consentito (ancor più grave se fosse utilizzato da qualche Ufficiale).
pietro.i

Messaggioda Pantheon » venerdì 26 agosto 2011, 7:52

Preso atto che i cosiddetti sottopanni non sono previsti da nessuna FF.AA. e FF.PP.; mi preoccuperei ancor di più di certe "cosette" che spesso sono "cucite" sui vari panni colorati.... [angel]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda zurigo76 » venerdì 26 agosto 2011, 16:29

Pantheon ha scritto:Preso atto che i cosiddetti sottopanni non sono previsti da nessuna FF.AA. e FF.PP.; mi preoccuperei ancor di più di certe "cosette" che spesso sono "cucite" sui vari panni colorati.... [angel]
Saluti.

Quoto!

E poi aggiungerei [offtopic.gif] [sorry.gif] : per ora anche l'A.M. è immune da sottopanni...speriamo continui così!
zurigo76

Messaggioda thegjn » giovedì 8 settembre 2011, 22:01

pietro.i ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Io non ne sarei così sicuro... magari la cosa non è normata (come nei cc o nell'esercito) ma diffusamente tollerata

Immagine

Immagine

Occorre considerare la datazione delle foto. Ad ogni modo, il sottopanno - in questo caso giallo - non è attualmente consentito (ancor più grave se fosse utilizzato da qualche Ufficiale).

Mi dispiace ma, almeno per quanto riguarda la Finanza, è normata: è consentito l'uso del sottopanno, ovviamente di colore giallo, che non deve sporgere per più di 2 mm sulla normale uniforme di servizio. Non ne è consentito l'uso in occasione di cerimonie e/o rappresentanze.
Cordialmente
The Gjn
thegjn

Messaggioda adj » giovedì 8 settembre 2011, 23:27

thegjn ha scritto:Mi dispiace ma, almeno per quanto riguarda la Finanza, è normata: è consentito l'uso del sottopanno, ovviamente di colore giallo, che non deve sporgere per più di 2 mm sulla normale uniforme di servizio. Non ne è consentito l'uso in occasione di cerimonie e/o rappresentanze.
Cordialmente

Esiste una normativa? Si? No? Dove? Come? Quando?
E poi che senso ha consentire qualcosa tranne "in occasione di cerimonie e/o rappresentanze"? Non dovrebbe essere il contrario? Sembra quasi la regola che consente ai bambini di sguazzare nel fango, tranne quando hanno il vestito buono...
adj

Messaggioda pietro.i » venerdì 9 settembre 2011, 0:21

adj ha scritto:
thegjn ha scritto:Mi dispiace ma, almeno per quanto riguarda la Finanza, è normata: è consentito l'uso del sottopanno, ovviamente di colore giallo, che non deve sporgere per più di 2 mm sulla normale uniforme di servizio. Non ne è consentito l'uso in occasione di cerimonie e/o rappresentanze.
Cordialmente

Esiste una normativa? Si? No? Dove? Come? Quando?
E poi che senso ha consentire qualcosa tranne "in occasione di cerimonie e/o rappresentanze"? Non dovrebbe essere il contrario? Sembra quasi la regola che consente ai bambini di sguazzare nel fango, tranne quando hanno il vestito buono...

L'applicazione dei nastrini è consentita esclusivamente senza alcuna sottopannatura, a far data dal 21 febbraio 2011.
Saluti.
pietro.i

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia