Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)

cassinelli ha scritto:E' vero... credo sia stata perpetrata un'ingiustizia ai danni del mondo della Cavalleria...
Caro Cronista, se tu sapessi cosa dovettero sopportare i vari Ermanno Ponti, Ettore Cipolla (senatore del Regno), Giuseppe Sales, che rifiutarono di calarsi le brache, e soprattutto da chi vennero le persecuzioni, saresti colmo d'indignazione. La quaestio mercedaria, per gli inusuali procedimenti giuridici con cui fu trattata, per il sostrato storico secolare che doveva essere considerato e non lo fu, resta tuttora un episodio degno di una tesi di laurea, la quale, tuttavia, sarebbe di difficile scrittura, dato che certi archivi non vengono aperti e quel poco che si sa di ciò che realmente avvenne, lo si sa in forza di colpi di fortuna e di qualche "destrezza" degli studiosi.Cronista di Livonia ha scritto:Concordo con Tilius ed Antesterione, belle immagini e vera sconfitta, purtroppo come ci ricorda adj di ingiustizie e gravi sconfitte per la Cavalleria ve ne sono anche altre. Triste. In ogni caso grazie per le splendide immagini.
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia
Cristiano Ciani ha scritto:Sia chiaro, però, e tenete conto di chi io sia e di quanto mi costino queste parole, che non rivedremo mai un Ordine Cavalleresco della Mercede e che il solo tutelarne la memoria costa a chi lo fa sospetto, derisione, spesso disprezzo.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti