Ordine della Mercede

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 7 settembre 2011, 4:37

Caro Alessio,

il Toson d'Oro, che prevede che i suoi membri portino sempre indosso, in posizione onorevole, l'insegna dell'Ordine. A quando risalga il provvedimento non saprei dire cosi' su due piedi, ma mi risulta ancora in vigore.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 7 settembre 2011, 12:09

mi pare che tuttoggi i terziari mercedari portino l'abitino (che è una specie di santino pendente da un filetto di cotone) in tal modo
Cristiano Ciani

Messaggioda cassinelli » mercoledì 7 settembre 2011, 20:27

Alcune informazioni presenti sul volume della giurisdizione del Triveneto.

Immagine
Ultima modifica di cassinelli il mercoledì 7 settembre 2011, 22:16, modificato 1 volta in totale.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda cassinelli » mercoledì 7 settembre 2011, 22:15

Il Gran Maestro e il Gran Cancelliere.

Immagine

Immagine
cassinelli

Messaggioda cassinelli » mercoledì 7 settembre 2011, 22:33

Altre immagini suggestive.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
cassinelli

Messaggioda cassinelli » mercoledì 7 settembre 2011, 23:03

Un estratto dal rito di investitura...

Immagine

...e un'altra immagine particolare.

Immagine
cassinelli

Messaggioda Tilius » mercoledì 7 settembre 2011, 23:10

Impressionante.
Sembra di veder riemergere dalle acque un antico relitto, il quale, pur se affondato da numerosi decenni, conserva ancora la maestosità della corazzata che fu... [cheers.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda cassinelli » mercoledì 7 settembre 2011, 23:28

E' proprio vero...

Ecco alcune personalità che sono state ricevute nell'Ordine...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
cassinelli

Messaggioda Antesterione » mercoledì 7 settembre 2011, 23:42

Grazie, Alessio, per aver voluto condividere queste suggestive fotografie e documenti...

che dire... un gran peccato, per chi, come me, salvaguarderebbe sempre la memoria e la cavalleria. Non credo che l'ordine della Mercede ne sarebbe stato danneggiato anche al giorno d'oggi, anzi.

Si è trattato di una grave sconfitta "diplomatica". Un tramonto che ispira malinconia. Condivido in pieno anche le epressioni di Tilius.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda cassinelli » giovedì 8 settembre 2011, 0:03

E' vero... credo sia stata perpetrata un'ingiustizia ai danni del mondo della Cavalleria...

Immagine
cassinelli

Messaggioda adj » giovedì 8 settembre 2011, 0:16

cassinelli ha scritto:E' vero... credo sia stata perpetrata un'ingiustizia ai danni del mondo della Cavalleria...

D'altronde, se pensiamo ai Templari...
(dove per altro la peggiore ingiustizia subita risiede nelle becere imitazioni post mortem)
adj

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 8 settembre 2011, 4:48

Concordo con Tilius ed Antesterione, belle immagini e vera sconfitta, purtroppo come ci ricorda adj di ingiustizie e gravi sconfitte per la Cavalleria ve ne sono anche altre. Triste. In ogni caso grazie per le splendide immagini.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 8 settembre 2011, 11:12

almeno il MG Garrido morì nel suo letto e non fu arso in riva a un fiume.... quando rivedo quelle immagini il cuore mi lacrima ancora. Nel mio archivio vi sono lettere accoratissime di coloro che, dopo il secondo conflitto, lottarono inutilmente per rimediare a quella che voi dite ingiustizia e che io, come Alessio ben sa, qualifico in maniera estremamente più grave. Un confratello spagnolo che appartiene al Capitolo Nobile mi disse una volta che questo organismo aveva sempre respinto al mittente le pressanti richieste di autoscioglimento , colla semplice ragione che ciò che fu fondato dalla Vergine solo da questa poteva essere disciolto.
Sia chiaro, però, e tenete conto di chi io sia e di quanto mi costino queste parole, che non rivedremo mai un Ordine Cavalleresco della Mercede e che il solo tutelarne la memoria costa a chi lo fa sospetto, derisione, spesso disprezzo.
Cristiano Ciani

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 8 settembre 2011, 11:20

Cronista di Livonia ha scritto:Concordo con Tilius ed Antesterione, belle immagini e vera sconfitta, purtroppo come ci ricorda adj di ingiustizie e gravi sconfitte per la Cavalleria ve ne sono anche altre. Triste. In ogni caso grazie per le splendide immagini.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Caro Cronista, se tu sapessi cosa dovettero sopportare i vari Ermanno Ponti, Ettore Cipolla (senatore del Regno), Giuseppe Sales, che rifiutarono di calarsi le brache, e soprattutto da chi vennero le persecuzioni, saresti colmo d'indignazione. La quaestio mercedaria, per gli inusuali procedimenti giuridici con cui fu trattata, per il sostrato storico secolare che doveva essere considerato e non lo fu, resta tuttora un episodio degno di una tesi di laurea, la quale, tuttavia, sarebbe di difficile scrittura, dato che certi archivi non vengono aperti e quel poco che si sa di ciò che realmente avvenne, lo si sa in forza di colpi di fortuna e di qualche "destrezza" degli studiosi.
D'altra parte, infine, c'è poco di cui dolersi. Gran parte del clero post conciliare non comprende, a volte deride, a volte combatte il mondo cavalleresco "vero". Figuriamoci se tollererebbe un ripristino dei titoli mercedari.
Cristiano Ciani

Messaggioda cassinelli » giovedì 8 settembre 2011, 13:18

Cristiano Ciani ha scritto:Sia chiaro, però, e tenete conto di chi io sia e di quanto mi costino queste parole, che non rivedremo mai un Ordine Cavalleresco della Mercede e che il solo tutelarne la memoria costa a chi lo fa sospetto, derisione, spesso disprezzo.

Un plauso all'Avv.Ciani per l'encomiabile sforzo. Spero umilmente che, nel suo piccolo, anche questa conversazione abbia contribuito...
cassinelli

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours