una curiosità

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

una curiosità

Messaggioda Dadin » giovedì 8 settembre 2011, 9:36

Sono un neofita, e francamente pensavo che il mondo cavalleresco fosse meno complesso, ho notato che diversi Ordini dinastici hanno dispute sulla succesione.
Per un individuo che come me non è espeto e magari fosse entrato in un ramo di un Ordine con in atto delle dispute delle quali non era a conoscenza, può cambiare "ramo", oppure vale la regola del giuramento?
spero di essere stato chiaro in questo farraginoso tema
grazie per chi potrà rispondere
Dadin
Dadin

Re: una curiosità

Messaggioda adj » giovedì 8 settembre 2011, 10:08

Fabrizio Druda ha scritto:Comunque tornando al suo quesito iniziale credo che lei si sia risposto da solo, al momento un uomo, se questo è tale, giura fedeltà ad un'altro uomo che la storia, o Dio, o la Chiesa, o quello che vuole lei, ma che di fatto ha patrimonio del magistero di un Ordine Cavalleresco, ebbene credo che un cavaliere debba mantenere il suo giuramento fino al ritorno alla Casa del Padre.
Non credo però nel contermpo che sia opportuno nemmeno accetta la coptazione di chi ha tradito e passa da una ramo ad un altro, mi sembra un atto questo non cavalleresco, ma più simile ad una scimmia che passa da una liana all'altra.

E direi che se il soggetto in questione realizzasse di aver giurato fedeltà all'uomo sbagliato (può succedere, la storia insegna) o comunque pensasse che sia l'altro "ramo" (passatemi il termine, che so contestatissimo, ma in qualche modo bisogna pur esprimersi) a essere nel giusto, potrebbe semplicemente fare un dignitoso passo indietro da dove si trova, senza precipitarsi a correre scompostamente in un'altra direzione.
adj

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 8 settembre 2011, 10:34

"...senza precipitarsi a correre scompostamente in un'altra direzione. (...)"

...certo che detto l'8 Settembre, fa uno strano effetto...

Scusate l'OT e buona giornata,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » giovedì 8 settembre 2011, 10:40

Scusate anche il mio OT.... [sorry.gif]

Grande Elmar....Chapeau !!!

Saluti.

;)

PS Tuttavia oggi ricorre anche la Natività della Beata Vergine. Affidiamoci a Lei.
Pantheon

Messaggioda adj » giovedì 8 settembre 2011, 10:50

Elmar Lang ha scritto:...certo che detto l'8 Settembre, fa uno strano effetto...

[ops.gif] Non avevo notato la coincidenza.
Ovviamente il riferimento era a fatti di cronaca più spicciola.
Però la necesità di comportasi con una certa dignità anche quando si realizza di essere dalla parte "sbagliata" si può applicare per analogia anche a eventi di più grande portata. :)
adj

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 8 settembre 2011, 11:22

Elmar Lang ha scritto:"...senza precipitarsi a correre scompostamente in un'altra direzione. (...)"

...certo che detto l'8 Settembre, fa uno strano effetto...

Scusate l'OT e buona giornata,

E.L.
bellissimo...
Cristiano Ciani

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 8 settembre 2011, 19:03

Oggi è soprattutto la solennità della natività della Vergine. Mi sono appena recato in Cattedrale a Prato a rendere il bacio alla reliquia del "Sacro Cingolo".
Per il resto, il riferimento all'armistizio era innocente divertimento io credo.
Tornando intopici l'amico Fabrizio Druda introduce un tema centrale, ovvero lo "stile" cavalleresco: interrogandoci su questo possiamo trovare molte risposte.
Cristiano Ciani

Messaggioda contegufo » venerdì 9 settembre 2011, 20:18

Cristiano Ciani ha scritto:Oggi è soprattutto la solennità della natività della Vergine. Mi sono appena recato in Cattedrale a Prato a rendere il bacio alla reliquia del "Sacro Cingolo".
Per il resto, il riferimento all'armistizio era innocente divertimento io credo.
Tornando intopici l'amico Fabrizio Druda introduce un tema centrale, ovvero lo "stile" cavalleresco: interrogandoci su questo possiamo trovare molte risposte.

Primo le regole della buona creanza e modestia di pari passo con quelle dell'Ordine, secondo l'obbedienza intelligente e costruttiva ovvero non essere ne proni ne genuflessi, terzo proporre novità perchè se chi è al vertice fà acqua e bene che si trovi altre mansioni.
Quanto allo stile se è nel anima del cavaliere bene altrimenti è atteggiamento di maniera e quindi ridicolo.
La supponenza (Ingiustificato comportamento di persona superiore) è il peggior difetto credendo il cavaliere di essersi meritato quell'onorificenza non per quanto ha fatto prima ma per quello che prescrivevano le regole dopo.
I veri difensori della Fede e della Chiesa che tutti i giorni sono di frontiera quali onorificenze meriterebbero allora?

Cordialmente
Immagine
contegufo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours