Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Franco Benucci ha scritto:A me più che tamburi sembrano pentole/paioli, da cui potrebbe star bevendo (o mangiando, appunto)

Franco Benucci ha scritto:O schizzi di sangue del tamburino appena cecchinato?

Cronista di Livonia ha scritto:A questo link http://www.chgh.net/heraldik/v/vo/vorster.htm si può trovare, con tanto di fonte da cui è tratto, uno stemma Vorster von Wyl (relativo a Pancraz I Vorster Principe-Abate di San Gallo, Cavaliere OSSA), lo si può blasonare grosso modo così di verde al mezzo orso d'argento, linguato ed armato di rosso.
Una piccola correzione, tutti gli abati di San Gallo menzionati (sette se ho ben contato) sono in realtà Principi-Abati in quanto Principi del S.R.I. (la prima menzione di Principe Abate è del 1207) ed erano anche Conti del Toggenburg dalla metà del XV secolo circa (poco dopo l'estinzione della discendenza maschile legittima dei Conti di Toggenburg).
La concessione del collare dell'OSSA avveniva in quanto erano alleati del Duca di Savoia cui fornivano anche truppe svizzere capitolate.
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia (detto anche di San Gallo, almeno in questo caso)
P.S. immagino che l'opera originale usata sia quella del Prunas Tola sui Cavalieri dell'OSSA.
bardo ha scritto:Da qui un particolare di un ritratto dell'abate Pankraz Vorster, in cui lo stemma sembrerebbe assai diverso...![]()
Il primo quarto, credo, riprende le insegne dell'abbazia di San Gallo. Solo il terzo, forse, è quello della famiglia? Il quarto Toggenburg (?).
![euro [euro.gif]](./images/smilies/euro.gif)
bardo ha scritto:Gentile de la cerda,
le allego il link di una pubblicazione che - immagino - conoscerà già, ma forse le può essere ugualmente utile.
http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k5420950h
un saluto
Luca

Cronista di Livonia ha scritto:Si, la dizione Abati di San Gallo e Principi del SRI puo' essere usata, anche se in tedesco ho incontrato essenzialmente la dizione FurstAbt ovvero Principe-Abate. Gli Abati di San Gallo erano infatti Principi del territorio di San Gallo (detto in genere Alte Landschaft in tedesco o Vecchio territorio), che era una vera e propria Signoria territoriale feudo diretto dell'Imperatore e che non includeva la citta' di San Gallo (libera citta', per di piu' largamente protestante).
Il Principe Abate era sovrano assoluto della Alte Landschaft e Sovrano costituzionale del Toggenburg, che era amministrato da un Vogt (governatore) che vi faceva le veci del sovrano (una sorta di Vice-Re).
Conosco il lavoro sulle bandiere dei reggimenti del'Armata sarda, includente le bandiere dei reggimenti svizzeri, e colgo l'occasione per complimentarmi per l'eccellente opera e ringraziare per aver avuto modo di vedervi per la prima volta a colori una bandiera specifica, per la quale ho grande simpatia, che avevo sempre visto solo in bianco e nero.
Il terzo quarto dello stemma nel ritratto non e' di facile lettura, ma potrebbe essere un mezzo orso di nero anziche' d'argento e rivolto verso il lato opposto di quello dello stemma Vorster von Wyl dato dall'altro sito.
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia
P.S. Mi risulta da fonte certa che S.M. Re Umberto II avesse una collezione con le immagini di tutti Cavalieri dell'OSSA (almeno tutti quelli con un ritratto) praticamente completa, non ho la piu' pallida idea di che fine abbia fatto (dovrebbe essere passata agli eredi), ma il prossimo passo potrebbe essere raccogliere uan sfida simile.
![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti