adj ha scritto:Mi scusi, ma ci sono dei collegamenti tra la sua famiglia e il comune di Seclì (o almeno con quell'area geografica)?
Altrimenti l'idea è davvero "malsana".![]()
La presenza di una stessa figura araldica (peraltro non infrequente) non è certo motivo sufficiente per ipotizzare un collegamento in mancanza di dati precisi.
Immagino, ma è solo una ipotesi in corso di verifica, che lo stemma di Seclì si rifaccia in qualche modo a quello della famiglia dei Duchi d'Amato , nobile famiglia del luogo.
in realtà, se non sbaglio, è la famiglia di Secli' che proviene dal napoletano (dove ha origine anche la mia)....dato che la "biforcazione" dovrebbe essere avvenuta (piu' o meno cosi' era indicato sui vari scritti che ho avuto la possibilità di leggere) nel XVII secolo ... beh.. sarebbe un altro punto nella ricerca.

![sword [mf_swordfight.gif]](./images/smilies/mf_swordfight.gif)

. E' un'idea, poco più di un bozzetto coloroato... fatto per dare l'idea di come organizzerei le figure. L'horror vacui che spesso caratterizza l'araldica va a braccetto con le mie vertiggini... vedere quelle figurine striminzite lasciate lì un un grande campo azzurro mi mette l'angoscia
.