Realizzare uno stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Realizzare uno stemma

Messaggioda friulidoc » martedì 30 agosto 2011, 16:57

adj ha scritto:Mi scusi, ma ci sono dei collegamenti tra la sua famiglia e il comune di Seclì (o almeno con quell'area geografica)?
Altrimenti l'idea è davvero "malsana". ;)
La presenza di una stessa figura araldica (peraltro non infrequente) non è certo motivo sufficiente per ipotizzare un collegamento in mancanza di dati precisi.

Immagino, ma è solo una ipotesi in corso di verifica, che lo stemma di Seclì si rifaccia in qualche modo a quello della famiglia dei Duchi d'Amato , nobile famiglia del luogo.
in realtà, se non sbaglio, è la famiglia di Secli' che proviene dal napoletano (dove ha origine anche la mia)....dato che la "biforcazione" dovrebbe essere avvenuta (piu' o meno cosi' era indicato sui vari scritti che ho avuto la possibilità di leggere) nel XVII secolo ... beh.. sarebbe un altro punto nella ricerca.
friulidoc

Messaggioda adj » martedì 30 agosto 2011, 17:05

Personalmente andrei molto cauto.
Per esempio, restando in Puglia, esiste una famiglia de Amato, nobile di Barletta, con arma: d'azzurro a 6 stelle d'oro, di 6 raggi, 3, 2 e 1 (da Edgardo Noya di Bitetto, Blasonario generale di Terra di Bari).
adj

Messaggioda Tilius » martedì 30 agosto 2011, 17:10

antonio_conti ha scritto:Fatevi sotto con le critiche [mf_swordfight.gif]

La meglio cosa vista fino ad ora.
Non ha né quell'aria anni '50 (datatissima) del bozzetto originale, né l'aspetto fumettistico della versione moderna.
L'azzurro non é sfacciato, le rose sono adeguatamente araldiche (il bottone ci può stare benissimo: non entriamo in paranoia blasonica, please).
Solo il sole lo farei un filino più tradizionale, in luogo di quella esplosione un filino troppo semplificata.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda friulidoc » martedì 30 agosto 2011, 17:14

adj ha scritto:Personalmente andrei molto cauto.
Per esempio, restando in Puglia, esiste una famiglia de Amato, nobile di Barletta, con arma: d'azzurro a 6 stelle d'oro, di 6 raggi, 3, 2 e 1 (da Edgardo Noya di Bitetto, Blasonario generale di Terra di Bari).

infatti.. di d'Amato ce ne sono davvero tanti, anche in Calabria e ovviamente in Campania... ma non ne ho mai visto nessuno con la serpe..
friulidoc

Messaggioda antonio_conti » martedì 30 agosto 2011, 19:55

Tilius ha scritto:
antonio_conti ha scritto:Fatevi sotto con le critiche [mf_swordfight.gif]

La meglio cosa vista fino ad ora.
Non ha né quell'aria anni '50 (datatissima) del bozzetto originale, né l'aspetto fumettistico della versione moderna.
L'azzurro non é sfacciato, le rose sono adeguatamente araldiche (il bottone ci può stare benissimo: non entriamo in paranoia blasonica, please).
Solo il sole lo farei un filino più tradizionale, in luogo di quella esplosione un filino troppo semplificata.

Troppo buono, grazie [wink_smilie.gif] . E' un'idea, poco più di un bozzetto coloroato... fatto per dare l'idea di come organizzerei le figure. L'horror vacui che spesso caratterizza l'araldica va a braccetto con le mie vertiggini... vedere quelle figurine striminzite lasciate lì un un grande campo azzurro mi mette l'angoscia [confused.gif] .
a.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio_conti » martedì 30 agosto 2011, 20:32

adj ha scritto:Personalmente andrei molto cauto.

In effetti... un passo alla volta... documentato... è meglio [yes.gif]
a.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 6 settembre 2011, 15:49

Nel sito del Comune di Seclì ( http://www.comune.secli.le.it/citta_ter ... storia.php ) è presente questo stemma dei Duchi D'Amato.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Purtroppo l'immagine è di bassa qualità, ma ad una prima impressione non sembrano esservi serpi.
Fabio Picolli

Messaggioda friulidoc » martedì 6 settembre 2011, 16:18

Fabio Picolli ha scritto:Nel sito del Comune di Seclì ( http://www.comune.secli.le.it/citta_ter ... storia.php ) è presente questo stemma dei Duchi D'Amato.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Purtroppo l'immagine è di bassa qualità, ma ad una prima impressione non sembrano esservi serpi.

questo lo avevo visto.. ma non ne ho trovato la blasonatura o una degna storia della famiglia (anche un albero genealogico sarebbe d'obbligo).. :(
friulidoc

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry